Intervistato qualche giorno fa sul quotidiano giapponese Daily Sports, il mangaka, character designer e regista Yoshikazu Yasuhiko si è detto possibilista su un remake della serie animata originale di Mobile Suit Gundam prodotta da Sunrise nel 1979 con la regia di Yoshiyuki Tomino.
 

In risposta alla domanda sul proseguimento della serie OVA prequel Mobile Suit Gundam: The Origin (in Italia per Dynit) con la principale trama della serie classica di Gundam, la Guerra di Un Anno, l'autore ha dichiarato: "Mentirei se dicessi di non volerlo fare. Penso che sia una parte importante della storia". E anche lo staff è concorde.
 
Il giornale giapponese ha inoltre annunciato che un "grande progetto" è in corso per celebrare il 40° anniversario dell'anime nel 2019, ma senza specificare se si tratti effettivamente di un remake. Yas confessa di avere alcuni rimpianti per come l'anime originale è stato realizzato all'epoca a causa della programmazione e dei limiti di budget che hanno impedito di svilupparlo nella forma ottimale. "La prima serie è sempre il top per me. Ma oggi, se vuoi mostrarla ai ragazzi, non si può" (probabilmente intende che è troppo datata per lo standard delle nuove produzioni).

Oltre che essere il direttore dell'animazione e il character designer della serie classica (ruolo, quest'ultimo, ricoperto anche in Mobile Suit Zeta Gundam, Mobile Suit Gundam F91 e Mobile Suit Gundam Unicorn), il sessantanovenne Yoshikazu Yasuhiko è anche l'autore del manga Gundam Origini (completamente edito da Star Comics in Italia), che riprende la serie animata originale sviluppandola e cambiandone alcuni dettagli. Il manga ha ispirato il progetto della nuova serie OVA, di cui l'autore è anche il direttore generale. Nel video di seguito (di qualche anno fa), Yas traccia sotto i nostri occhi un bellissimo Char Aznable:
 

Fonte consultata: Anime News Network.