Tante volte qui su Animeclick vi abbiamo fatto vedere i luoghi reali ritratti in varie serie animate e ora arriva la notizia che l'Anime Tourism Association, ispirandosi al famoso Shikoku Henro (il pellegrinaggio buddista che tocca 88 templi nell'isola di Shikoku), ha lanciato l'Anime Tourism 88-Stop Pilgrimage. Il tour prevede 88 tappe immortalate nelle scenografie degli anime più popolari.
 

Si va dal quartiere di Shinjuku a Tokyo alla città di Hida, nella prefettura di Gifu dove è ambientato "Your Name.", ma c'è anche la città di Oarai nella prefettura di Ibaraki, sfondo in "Girls und Panzer", la città di Ueda nella prefettura di Nagano dove è stato ambientato "Summer Wars" e Kuki nella prefettura di Saitama, dove ha sede il tempio che ha ispirato "Lucky Star".
E non può mancare Kyoto, sede del Kyoto International Manga Museum e di tantissimi anime. I luoghi sono stati scelti grazie ad una votazione che ha coinvolto circa 50.000 appassionati sparsi in tutto il mondo.
 

L'associazione è presieduta da Yoshiyuki Tomino, il regista della serie "Mobile Suit Gundam", e sponsorizzata dalla Kadokawa Corp, dall'agenzia di viaggi JTB Corp e dalla Japan Airlines Co.
Il responsabile delle pubbliche relazioni, il signor Fumiyuki Kakizawa, ha inoltre dichiarato che l'elenco dei luoghi sarà rinnovato tutti gli anni, probabilmente per stare al passo con le nuove serie più gettonate.

Fonte consultata:
TheJapanTimes