Kino no Tabi è il remake di una serie del 2003 passata per lo più inosservata in Italia, ma considerata una delle perle pregiate dell'animazione inizio anni 2000.
Qui su animeclick, abbiamo deciso di seguire non solo la serie con i nostri commenti, ma, proprio come l'anime stesso si propone di fare, anche di proporre una specie di agoràclick sulla tematica trattata dall'episodio se la riterremo meritevole di riflessione.
 
Kino attraversa il mondo assieme alla sua motocicletta parlante Hermes, fermandosi per tre giorni in ogni paese che visita. Ogni paese ha un diverso avanzamento tecnologico e una diversa morale, Kino sperimenta felicità, tristezza, decadenza, dolore, violenza, e saggezza. Il viaggio diventa un occasione di arricchimento spirituale e di riflessione. È proprio l'imperfezione del mondo a renderlo perfetto: "Il mondo non è bellissimo, è per questo che lo è".

Opinioni sugli Episodi 7-8-9
 
Arrivati ormai vicini al termine di questo remake di Kino devo dire che la delusione per la serie si sta facendo man mano sempre più palpabile. Probabilmente si tratta di una serie destinata a chi già conosceva la vecchia o ai lettori dei romanzi, ma ormai è evidente come la regia di Tomohisa Taguchi non sia neppure lontanamente paragonabile a quella di Ryutaro Nakamura. Negli episodi 7 e 8 Kino non appare praticamente mai, ma ci viene mostrata la maestra di Kino da giovane e il proseguio delle storie di Shizu e Ti. Forse l'episodio 8, è proprio quello che offre gli spunti più interessanti con il paese che ha bisogno di credere nella maledizione delle onde magnetiche per giustificare i crimini peggiori e non ammettere la possibilità di una natura malvagia insita nell'essere umano.

L'episodio 9 è una raccolta di storie brevi e qui è forse la parte più impietosa del confronto tra la serie del 2003 e questa. Anche nella vecchia serie c'erano delle storie brevi, ma erano amalgamate tra loro molto meglio. Queste in particolare non lasciano davvero nulla.
La preview accenna che il prossimo sarà "il paese gentile" che nella vecchia serie era l'ultimo episodio. Avremo nuovamente la possibilità di un confronto diretto e forse di un'ultima prova di appello. Probabilmente lasceranno il passato di Kino per ultimo. Di 3 episodi avremo quindi almeno 2 remake: vedremo un confronto abbastanza diretto dato che erano due episodi particolarmente riusciti della vecchia serie.
Ma tra le note a margine mi è capitato di vedere di seguito Kino e un episodio di Shojo Shumatsu Ryoko e senz'altro posso dire come il secondo mi abbia emozionato e spinto più alla riflessione del primo. Sic transeat gloria mundi...
 
Autore: Zelgadis

Kino no Tabi 08
 
Siamo dunque arrivati quasi alla fine di questa serie e forse è anche giunta l'ora di tirare qualche somma. Ma procediamo con ordine e diamo prima uno sguardo a questi tre episodi.

L'episodio 7 si concentra sul passato della maestra di Kino, personaggio che appare per la prima volta in questa nuova serie. Ella si ritrova in un paese autoritario in mano alle forze dell'ordine insieme a un suo allievo. I due ne combineranno di cotte e di crude, facendo addirittura cadere il governo senza uccidere nessuno. La puntata è molto divertente e ironizza sul concetto di rivoluzione.

Nella puntata 8 abbiamo di nuovo come protagonisti Shizu e la sua banda, i quali si ritrovano in un paese dove gli uomini pensano che gli atti atroci e criminali commessi da alcuni cittadini siano causati da alcune onde trasmesse da una centrale abbandonata. Con non molto clamore, si scopre che questa centrale in questione aveva cessato di funzionare molto tempo addietro. Gli increduli abitanti negano però l'evidenza: una volta perso il loro capro espiatorio, essi si ritrovano a dover guardare in faccia la realtà. Il male che gli uomini fanno... è colpa loro!

L'episodio 9 è una raccolta di brevi racconti incentrati su paesi differenti, di conseguenza mi limiterò a parlare di quello che più mi ha colpito. Kino arriva in una città dove le azioni compiute dai singoli cittadini vengono registrate e convertite in un punteggio. Più opere di bene si compiono e più punti si guadagnano e, viceversa, essi vengono detratti se vengono commessi reati. Se il punteggio scende sotto lo zero, si va in carcere. La nostra viaggiatrice incontra un uomo che ha ottenuto così tanti punti in modo da poter uccidere qualcuno senza essere arrestato. Viene quindi discusso il concetto stesso di giustizia: essa è una bilancia oppure no? Un singolo reato commesso può compromettere una vita che fino a quel momento è stata sulla retta via?

Arrivati a questo punto posso dire che questa seconda serie di Kino no Tabi mi sta piacendo e non poco, ma... Il resto lo scoprirete al prossimo appuntamento, ovvero quando potrò finalmente enunciare il mio verdetto definitivo (forse).
Autore: tenshi5100
 

Kino's Journey 07

Titolo italiano:  Il paese che ha una storia
Titolo Originale: Rekishi no aru kuni
Titolo Inglese: Historic Country
Titolo Kanji: 歴史のある国

Data italiana: 17/11/2017
Data in patria: 17/11/2017
Durata: 24 minuti

Kino's Journey
Episodio 07

Data: 24/11/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   17   8   1 


Rieper

Un'episodio non incentrato su Kino ma sul passato della sua maestra. A dirla tutta è godibilissimo perché Kino è davvero una piaga di personaggio, per quanto la serie sia su di lei.

 02/07/2018

npepataecozz

Racconto piacevole anche se non eccezionale

 02/06/2018

Niccolò

Un po' in calo ma rimane positivo.

 14/04/2018

Noir

giallo solo grazie alle divertenti reazioni della polizia :/

 02/01/2018

micheles

Non mi e' piaciuto per nulla e credbilita' zero.

 25/12/2017

Alex Ziro

Un episodio più intrattenente che interessante probabilmente, ma sicuramente si lascia guardare. Mi ricorda un po' l'episodio dell'arena

 09/12/2017

Haizhong_Musume

Paese detestabile, combattuto con metodi altrettanto estremi ma inevitabili: per quanto mi riguarda Kino mi sta antipaticissima quindi meno c'è meglio è!

 24/11/2017

ReiRan->--@

Ci vedo una non tanto velata critica ai sistemi totalitari di stampo comunista, specie il modello della DDR: controllo totale accompagnato da corruzione totale, ma chissà forse anche alla Cina?!

 20/11/2017

Naco

Episodio dalla morale interessante, ma ammetto che comincio a seccami: voglio Kino in azione, del resto è sua la serie, no?.

 19/11/2017

Mei_Chan

Anche stavolta personaggi privi di mordente, sono tutti piattissimi in questa serie. Basta così.

 18/11/2017

Mirokusama

La maestra e l'allievo pensavano a loro, per la polizia erano criminali, per i cittadini eroi, la realtà assume facce diverse a seconda di chi giudica, altro episodio atipico ma discreto, e divertente

 18/11/2017


Altri Voti




Kino's Journey 08

Titolo italiano:  Il paese delle onde radio
Titolo Originale: Denpa no kuni
Titolo Inglese: Country of Radio Waves
Titolo Kanji: 電波の国

Data italiana: 24/11/2017
Data in patria: 24/11/2017
Durata: 24 minuti

Kino's Journey
Episodio 08

Data: 01/12/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   14   6   4 


Rieper

Episodio decisamente non male che parla dell'attribuzione delle colpe della comunità ad altri fattori spesso inventati pur di mantenere uno status quo inalterato, per quanto negativo

 02/07/2018

npepataecozz

Episodio basato sulle difficoltà dell'uomo e della comunità di rimuovere certe scuse, convinzioni o superstizioni ed ammettere le proprie responsabilità per le brutture della società.

 02/06/2018

Niccolò

Molto carino, mi dispiace però per l'assenza di Kino.

 14/04/2018

micheles

Interessante. Shizu & Co sono meglio di Kino e Hermes.

 25/12/2017

Alex Ziro

Episodio scritto davvero meravigliosamente. Dall'inizio alla fine. La retorica della città è abbastanza chiara e come abbiano sfruttato il restante tempo per cementare il rapporto con Ti è ottimo

 09/12/2017

Casper1991

Potevano intitolarlo in altro modo.. In fondo, gli episodi con Kino mi piacciono di meno. Carino, specialmente la seconda parte.

 01/12/2017

Haizhong_Musume

Altro che onde radio, stavolta non volevano ammettere che vi potessero essere pazzi e criminali nel proprio paese. Non si sono ricreduti finche' Shizu non li ha fatti cadere in contraddizione.

 26/11/2017

Naco

A me il gruppo di Shizu piace un sacco, ma non capisco perché intitolarlo "Kino no Tabi", se il protagonista non lo vediamo praticamente mai. E un paese di gente sana mai, eh?

 25/11/2017

Mirokusama

Ancora un paese di pazzi fissati incapaci di vedere oltre il loro naso? Sta diventando un tema ricorrente, ma poi li trova tutti Shizu? Carino il corto finale su Ti e Riku, il resto non mi ha convinto

 25/11/2017


Altri Voti





Kino's Journey 09

Titolo italiano:  Vari paesi
Titolo Originale: Iroiro na kuni
Titolo Inglese: Various Countries
Titolo Kanji: いろいろな国

Data italiana: 01/12/2017
Data in patria: 01/12/2017
Durata: 24 minuti

Kino's Journey
Episodio 09

Data: 08/12/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   13   10   3 


Rieper

Mini episodi di poco rilievo, niente di davvero rilevante.

 02/07/2018

npepataecozz

Qualche breve storia, ambientate in città con qualche piccola peculiarità che le rende "particolari".

 02/06/2018

Niccolò

Tanti mini episodi molto interessanti, specialmente quello riguardante il paese che adotta il sistema a punti.

 14/04/2018

micheles

Niente da dire, si vede che le storie brevi proprio le prediligo.

 25/12/2017

AnThei

Interessanti i quesiti introdotti nel primo paese, ma mancato sviluppo dovuto alla brevità dei singoli avvenimenti

 12/12/2017

Alex Ziro

che dolce Kino in questo episodioo!! <3 ed ama tanto il cibo piccante, waifu estrema

 09/12/2017

Fanferio

Preferisco un o due paesi all'episodio, troppi e di breve durata danno fastidio.

 02/12/2017

Haizhong_Musume

Uhm, non penso di apprezzare questo formato di piu' mini-storie autoconclusive. E' partito benissimo col paese dei punti, trascurabile quello dei cuochi che seguono ogni trend, criptico l'ultimo.

 02/12/2017

Mirokusama

Avrei preferito vedere un episodio sul paese che rimuove i ricordi vedendo perché lo fa piuttosto che questo guazzabuglio, almeno l'autore delle novel s'è tolto una soddisfazione...

 02/12/2017

Casper1991

Un po' interessante il primo Paese, ma gli altri..

 02/12/2017

Naco

Molto, molto divertente. Adesso, datemi la puntata vera, per favore.

 01/12/2017


Altri Voti