Kino no Tabi è il remake di una serie del 2003 passata per lo più inosservata in Italia, ma considerata una delle perle pregiate dell'animazione inizio anni 2000.
Qui su animeclick, abbiamo deciso di seguire non solo la serie con i nostri commenti, ma, proprio come l'anime stesso si propone di fare, anche di proporre una specie di agoràclick sulla tematica trattata dall'episodio se la riterremo meritevole di riflessione.
 
Kino attraversa il mondo assieme alla sua motocicletta parlante Hermes, fermandosi per tre giorni in ogni paese che visita. Ogni paese ha un diverso avanzamento tecnologico e una diversa morale, Kino sperimenta felicità, tristezza, decadenza, dolore, violenza, e saggezza. Il viaggio diventa un occasione di arricchimento spirituale e di riflessione. È proprio l'imperfezione del mondo a renderlo perfetto: "Il mondo non è bellissimo, è per questo che lo è".

Opinioni sugli Episodi 10-11-12
 
Gli episodi 11 e 12 sono due dirette trasposizioni di episodi che già erano stati proposti nella serie del 2003 e offrono la possibilità di un confronto molto più diretto tra Tomohisa Taguchi e Ryutaro Nakamura. Sebbene le tematiche ci siano tutte, non sono riuscito ad avvertire lo stesso coinvolgimento emotivo nella distruzione del paese gentile o la stessa tensione del "paese degli adulti".

Che la serie inviti a riflettere, che sia stata piacevole e che meriti la visione non ci sono dubbi. Ma purtroppo quella vecchia serie del 2003, così particolare anche per scelte registiche e visuali (tutto l'anime aveva un voluto "effetto pergamena") pesa come un macigno su tutta l'opera e non permette a mio parere di elevarla a livello assoluto.

Serie più che sufficiente ok, ma inutile negarlo, mi aspettavo molto ma molto di più...
Autore: Zelgadis

Kino no Tabi -the Beautiful World- the Animated Series - 11
 
Finalmente siamo giunti alla conclusione di questo viaggio! Prima di arrivare alle conclusioni finali, mi soffermerò un attimo sugli ultimi tre episodi.

"Il paese gentile" e "Il paese degli aduti" sono, come ben sappiamo, due episodi molto particolari e collegati fra di loro, già presenti nella prima serie del 2003. In essi viene spiegato un po' del passato di Kino, ma non voglio rivelarvi altro. Posso solo dire di aver amato queste due puntate sia nell'originale che nel remake. Infatti ho riprovato per la seconda volta i sentimenti di angoscia, paura, rabbia, gioia, affetto e libertà. L'unica cosa che è mancata è stato l'effetto sorpresa, ma di questo non posso lamentarmi. L'ultimo espisodio è stato veramente folle, una lotta all'ultimo sangue fra Kino e... delle pecore! Ma allo stesso tempo a sollevato molti quesiti riguardanti il tema dell'ambiente e il trattamento riservato nei confronti degli animali.

Alla fine il viaggio finisce e Kino decide di riposarsi nell'attesa di recuperare le forze e poi ripartire per un'altra avventura...

Non voglio fare confronti con la serie precedente di Kino. Sono due anime che appartengono a due epoche diverse (non sembra ma 14 anni sono un'eternità). Esse sono due cose complementari, due raccolte di storie, persone e paesaggi che si intrecciano fra di loro e danno forma al meraviglioso mondo di Kino no Tabi. Continuo a preferire la prima serie, lo ammetto, ma questo nuovo anime, con i suoi alti e bassi, ha fatto comunque breccia nel mio cuore.

Chissà se un giorno il viaggio ripartirà. Ma è risaputo ormai che gli uomini non perderanno mai il desiderio di conoscere ed esplorare...
Autore: tenshi5100
 
Kino no Tabi -the Beautiful World- the Animated Series - 10
 
Non conoscevo Kino e sono felice di averla potuta incontrare. L'ideale del viaggio come mezzo per propagare ideali e conoscere i diversi volti del mondo è davvero un ottimo concept, reso in maniera più che buona da questo anime. Sapere la realtà sul suo passato ci fa comprendere molto di più su lei, non ci si può sorprendere se sembra vittima di PTSD, e quindi spesso pare che vivi il tutto in modo troppo freddo o con un metro di giudizio anche non comprensibile. Lei non è un'eroina da shonen, non si batte per quel che è giusto e del mondo sta cominciando a scoprire qualcosa solo da poco tempo.

Sono felice che negli ultimi episodi siamo riusciti comunque sempre più a vedere un lato umano di lei, elemento che mi ha sicuramente aiutato a sentirla più vicina e che quasi mi commuove oramai quando rivedo l'opening, parlo del momento in cui s'intravede il vero Kino di spalle e sorridente. L'ultimo episodio è stata una scelta strana ma sinceramente mi ha divertito non poco, anche vedere Kino così attaccata ad Hermes è qualcosa che mi ha scaldato. Solitamente non mi piacciono le opere con episodi autoconclusivi, senza una trama più grande in sostegno, ma il viaggio di Kino è una delle cose che porterò nel cuore quest'anno. Non uno degli anime migliori della mia esistenza ma sicuramente una bella esperienza che mi ha donato qualcosa.
Autore: Alex Ziro

Kino no Tabi -the Beautiful World- the Animated Series - 12

Kino's Journey 10

Titolo italiano:  Il paese gentile
Titolo Originale: Yasashii kuni
Titolo Inglese: Kind Country
Titolo Kanji: 優しい国

Data italiana: 08/12/2017
Data in patria: 08/12/2017
Durata: 24 minuti

Kino's Journey
Episodio 10

Data: 15/12/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   21   4   4 


caosv

Benvenuti nel profondo sud...che puntata idiota!

 13/05/2020

Rieper

Ancora con l'esasperazione dei concetti alla base della comunità. In sè l'ho trovato eccessivamente e inutilmente brutale per quanto sapessi fin da subito che qualcosa non andava (come sempre).

 02/07/2018

npepataecozz

Questo anime gioca con l'estremizzazione di certi tratti caratteristici delle varie città e dei comportamenti dei suoi abitanti; pur sapendo questo non sono del tutto convinto sulla bontà di questo ep

 03/06/2018

Niccolò

Che tristezza. Molti spunti di riflessione.

 14/04/2018

micheles

Molto giapponese, ma poco credibile per lo spettatore occidentale

 25/12/2017

Haizhong_Musume

Circostanze estreme possono spronare a cambiare sè stessi, in questo caso il paese era bello solo perchè con l'acqua alla gola (anzi, la lava) e voleva redimersi all'ultimo. Buono, e Kino più umana.

 12/12/2017

AnThei

Manca l'unione efficace di forma e sostanza. La puntata verte sul classico quesito: "Meglio una vita corta e felice o lunga, ma avvolta da incertezze ed infelicità?" l'episodio prova a rispondere

 12/12/2017

Alex Ziro

L'episodio migliore. Fantastico. Kino negli ultimi episodi è stata più umana, cosa che apprezzo tantissimo, per il resto episodio profondo e straziante.

 09/12/2017

Casper1991

Finalmente un episodio piacevole, con un suo perché.. Un po' senza senso, visto il peso che si dà alla vita, ma credo mi sia piaciuto per il senso di tristezza che lascia alla fine.

 09/12/2017

Mirokusama

La scarsa considerazione della vita che si ha in quest'anime mi fa ribrezzo, a parte pazzia, stupidità, crudeltà ed egoismo fatico a vedere altro in quest'ep., ma forse sono io che non colgo il senso.

 09/12/2017

Naco

Finalmente una puntata che mi è davvero piaciuta. Tristissima, ma molto bella.

 08/12/2017


Altri Voti



1



Kino's Journey 11

Titolo italiano:  Il paese degli adulti
Titolo Originale: Otona no kuni
Titolo Inglese: Country of Adults
Titolo Kanji: 大人の国

Data italiana: 15/12/2017
Data in patria: 15/12/2017
Durata: 24 minuti

Kino's Journey
Episodio 11

Data: 22/12/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   27   0   2 


npepataecozz

L'episodio migliore fino ad ora. L'ambientazione surreale/horror del paese natale di Kino fa il suo dannatissimo effetto.

 03/06/2018

Niccolò

Puntata incentrata sul passato di Kino e sul suo incontro con Hermes. Ricordavo un ep simile nella serie precedente.

 14/04/2018

Haizhong_Musume

Episodio molto triste (per la morte di Kino senior) ma allo stesso tempo buono per la ragazza, che finalmente si libera e per la quale, vista tutta la vicenda, viene piu' facile familiarizzare.

 04/01/2018

Alex Ziro

Una delle best girl dell'anno e questo episodio lo conferma. Si capisce tanto in più su di lei adesso <3

 29/12/2017

micheles

L'episodio migliore della serie, con il primo incontro tra Kino ed Hermes

 25/12/2017

Casper1991

Direi che è l'episodio migliore della serie. Finalmente conosciamo il passato di Kino e il suo Paese d'origine (il fatto che sia donna non è una sorpresa).

 18/12/2017

Mirokusama

Ecco una vicenda commovente, non 4 pazzi che si suicidano condannando innocenti, passato triste quello di Kino come triste era il suo paese alienante...comunque che era una donna si sapeva da tempo:-P

 16/12/2017

Naco

Aspettate, quindi è la storia di Kino, giusto? Lui è una lei, quindi? Già questo paese mi ha sconvolta, fatemi riprendere prima!

 15/12/2017

ssmith

Quindi kino è una donna.Un bel colpo di scene

 15/12/2017


Altri Voti




Kino's Journey 12

Titolo italiano:  La prateria delle pecore
Titolo Originale: Hitsujitachi no sōgen
Titolo Inglese: Fields of Sheep
Titolo Kanji: 羊たちの草原

Data italiana: 22/12/2017
Data in patria: 22/12/2017
Durata: 24 minuti

Kino's Journey
Episodio 12

Data: 29/12/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   16   9   8 


Scout Instapick

Ma cos...

 10/10/2022

caosv

finisce così...devo dire che questa serie non è sto granché..cioè credo che conquisti più l'aspetto poetico dell'ambientazione che la storia, forse la gente unisce l'uno all'altro

 13/05/2020

npepataecozz

Devo dire che l'idea delle pecore da combattimento è piaciuta (ma non fatelo a casa!), ha reso il finale molto surreale.

 03/06/2018

Niccolò

Una puntata davvero strana che non saprei ben definire, vada per il verde pallido per una serie che resta comunque incisiva e che è riuscita a intrattenermi nonostante sia in calo rispetto alla s1.

 15/04/2018

Refrain

Pecore? Davvero? Dopo la bellezza del penultimo episodio devo vedere gente che spara e da fuoco a delle pecore... Sono confuso...

 01/02/2018

Haizhong_Musume

Ahahah ma che diavolo erano quelle pecore?XD comunque mi e' piaciuto vedere una minaccia reale non costituita da un paese, e in fondo vi era una ragione. Ma il finale gli ultimi minuti e' sottotono.

 04/01/2018

Mirokusama

La vicenda delle pecore mi è sembrata senza senso e mal realizzata, troppo prolissa la parte finale, si chiude male una serie interessante ma con troppi alti e bassi a mio parere...

 30/12/2017

Alex Ziro

E siamo alla conclusione <3 Puntata molto assurda ma che mi ha divertito molto, sono felice di aver fatto la conoscenza di Kino <3

 29/12/2017

micheles

Finire con il peggiore episodio finora non mi pareva il caso.

 25/12/2017

Metaldevilgear

Episodio brutto forte, un pugno in un occhio che spinge ancora di più a dimenticarsi di questa versione pezzotta, weeb-friendly di Kino no Tabi.

 23/12/2017

Naco

Le pecore assassine, che alla fine sono pure vittime, ci stanno pure, ma la fine del viaggio che non è fine del viaggio me la sarei risparmiata. Oddio, la filosofia mi è chiara, ma la trovo inutile.

 23/12/2017

Casper1991

Dopo un bell'episodio riecco il calo.. Perché perdere un episodio con le pecore da combattimento? Per non parlare del finale (vano tentativo), anche perché non sembra proprio finale

 22/12/2017


Altri Voti