Che cos’è la bellezza?

La bellezza potremmo definirla come quella qualità, o quell’insieme di qualità, di un qualcosa o di qualcuno che suscita in noi un senso di piacevolezza.

Quindi, una cosa che ci piace è una cosa bella, e viceversa.

E allora come mai, per noi fan, Dragon Ball risulta così bello? Come mai ci piace così tanto? Quali fattori hanno scatenato questa passione mondiale per il Dragon World, che dura addirittura da oltre 30 anni?

Per rispondere a queste domande, noi di AnimeClick abbiamo tenuto allo scorso Lucca Comics & Games una conferenza organizzata insieme a quattro super appassionati dell’opera.
 


Ad aprire l’evento c’è stato Davide Della Via, disegnatore, blogger e traduttore che ci ha spiegato come mai Dragon Ball risulta bello innanzitutto a livello grafico. Inoltre Davide ci ha anche illustrato la sua validità a livello di linguaggio fumettistico, cosa che ha certamente contribuito a far percepire Dragon Ball come “bello”.

A seguire abbiamo avuto Chiara Aviani Barbacci, dottoressa in Lettere Moderne e autrice del saggio Apologia di Dragon Ball. Tramite il suo intervento Chiara ci ha parlato del come mai Dragon Ball, fumetto e anime giapponese, è riuscito comunque ad avere successo in tutto il mondo, abbattendo qualsivoglia barriera culturale.

Per chiudere la conferenza abbiamo chiamato Hex Shiku e Anizawa Meito del Team Saiyajin, un gruppo/sito che si occupa di fare informazione sul mondo di Goku & Company; Shiku e Meito invece ci hanno esposto i risultati di una loro interessantissima indagine sul fandom italiano di Dragon Ball (che ha contato oltre 1500 risposte), che è stato chiamato a dire la sua sul “perché Dragon Ball è bello”.

Qui a seguire, il video dell’evento.
 


Qui una piccola scaletta dei temi trattati:

00:00 – 05:45 : Introduzione
05:45 – 20:07 : Analisi dello stile grafico di Toriyama (Davide Della Via)
20:08 – 33:40 : Analisi fumettistica (Davide Della Via)
34:40 – 56:02 : Analisi delle metafore e degli archetipi universali (Chiara Aviani Barbacci)
- Parallelismi tra Dragon Ball e l’epica (40:00)
56:03 – 01:30 : Resoconto riassuntivo dell’indagine sul fandom italiano (Team Saiyajin)
- Lettura di una significativa opinione lasciata nel questionario (01:26:15)


Per correttezza, informiamo tutti voi che il suddetto video non è la registrazione di ciò che si è tenuto a Lucca, ma di una sorta di “ricostruzione allargata”: prima che cominciasse, abbiamo avuto infatti un paio di impedimenti che ci hanno tolto tempo e che hanno costretto i nostri amici a tagliare parte di ciò che avevano preparato. Di conseguenza, piuttosto che pubblicare qualcosa di monco, abbiamo preferito ricreare la conferenza proponendovela così come era stata pensata in origine.

Detto ciò, vi auguriamo buona visione e vi invitiamo a dirci la vostra su quanto detto all’interno del video. E, naturalmente, se desiderate esporre le vostre opinioni circa i motivi per cui Dragon Ball per voi è bello, o i motivi per cui secondi voi è ritenuto bello dai più, saremo più che felici di leggerle.

Sito del Team Saiyajin: http://www.teamsaiyajin.it/
Link al canale Youtube di Davide Della Via: https://www.youtube.com/channel/UCZikKJd3BFk_S_HEYrtzfuA/videos
Link alla pagina FB del libro di Chiara Aviani Barbacci: https://www.facebook.com/Apologia-di-Dragon-Ball-725391790937422/