Il mangaka ONE, autore noto anche per il web comic originale di One-punch Man, ha rivelato nella giornata di oggi, tramite il proprio profilo Twitter, che il manga di Mob Psycho 100 si concluderà con il capitolo finale in uscita venerdì 22 dicembre sulla piattaforma MangaOne, dopo 5 anni di serializzazione. Il centesimo capitolo della serie è stato pubblicato un mese fa, a novembre.
 

ONE ha iniziato la pubblicazione di Mob Psycho 100 sulla rivista online Ura Sunday a partire dal 2012. La casa editrice del manga, Shogakukan, ha pubblicato il quindicesimo volume della serie il 19 ottobre di quest'anno. In Italia la serializzazione del manga è a cura di Edizioni Star Comics che ne ha pubblicato a novembre il primo volume, assieme ad una edizione variant con cover disegnata da Marco Checchetto.

Un adattamento anime tratto dal manga è andato in onda in Giappone dall'11 luglio al 26 settembre 2016 con simulcast realizzato per l'estero attraverso i canali di Crunchyroll.
 
La trama del manga ha come protagonista Shigeo Kageyama, soprannominato Mob (Mobu che in giapponese vuol dire "personaggio sullo sfondo") per la ragione di farsi notare poco. Ma c'è una ragione per cui il ragazzo agisce così: in realtà è un fortissimo Esper, ovvero è dotato di poteri paranormali. Per cercare di non dare nell'occhio il ragazzo cerca sempre di tenere a bada le sue emozioni tanto da cercare di vivere un'adolescenza normale, ma cosa accadrebbe se all'improvviso si trovasse a scatenare la sua rabbia repressa?

Il manga ha ispirato anche un live-action e uno spettacolo teatrale. Il primo, prodotto da TV Tokyo in collaborazione con Netflix, ove verrà lanciato dal 18 gennaio, e quindi la settimana successiva sull'emittente giapponese; il secondo invece andrà in scena presso il The Galaxy Theatre di Tokyo dal 6 al 14 gennaio 2018. All'interno dello spettacolo ritroveremo l’attore Setsuo Ito nel ruolo di Mob, parte già interpretata nella serie animata.

Inoltre il prossimo 18 marzo verrà diffuso un episodio speciale dell'anime incentrato sul personaggio di Reigen nell'ambito di un evento presso il Maihama Ampitheater di Chiba.

Fonte Consultata:
Anime News Network