La principale rivista di economia e finanza giapponese, Weekly Toyou Keizai, è uscita con l'ultimo numero dell'anno in corso, dedicato alle previsioni per il 2018 che, dalla copertina, non sembrerebbero promettenti.

La copertina in questione, commissionata all'ormai settantenne Yoshikazu Yasuhiko, responsabile del character design della serie Mobile Suit Gundam, rappresenta il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin, il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro giapponese Shinzō Abe brindare con del sakè. Tra Putin e Jinping si può riconoscere, sebbene di spalle, il dittatore nord-coreano Kim Jong-un, seduto sopra un missile nucleare.
 
Weekly Toyou Keizai

Il messaggio dell'illustrazione è forte e chiaro: le tensioni tra la Corea del Nord e il resto del mondo vengono alimentate da una certa complicità diplomatica.
Il Giappone stesso sta dando mostra di un'ansia crescente nei confronti di una guerra che sembra inevitabile, ansia ben visibile nella scelta del kanji dell'anno da parte della Japanese Kanji Proficiency Society, il carattere 北 (letto come kita) che significherebbe 'nord', un riferimento diretto ai recenti lanci di missili da parte della Corea del Nord nei territori marittimi giapponesi.
Inoltre, una delle parole d'ordine principali dell'anno per il concorso annuale Ryūkōgo Taishō è J-Alert, il sistema di allarme satellitare giapponese utilizzato recentemente durante le intimidazioni della Corea del Nord.
 
Donald Trump Inuyashiki

L'industria dei manga non ha mostrato alcun ritegno nel rappresentare il presidente Donald Trump e gli autori raramente hanno celato le proprie opinioni, spesso negative, riguardo una figura che ha fatto parlare di sé durante tutto il corso del 2017. Nell'undicesimo episodio di Inuyashiki Last Hero il presidente degli Stati Uniti, infatti, appare per portare delle notizie strazianti per poi chiamare gli spettatori dei perdenti.

La rivista di manga per bambini CoroCoro Comic di Shogakukan, nella quale viene pubblicato Doraemon, contiene una serie in corso chiamata Yo! Daitōryō Torappu-kun (Ehi, Presidente Trap-kun!), nella quale il presidente diventa un ricco e viziato studentello trasferitosi in una scuola elementare giapponese.
Nel canale Youtube di CoroCoro sono, inoltre, presenti degli sketch con il piccolo Trap-kun come protagonista.
 

Donald Trump è apparso anche in un capitolo di Baki The Grappler, nel quale l'autore Keisuke Itagaki l'ha messo in cattiva luce. Il presidente è diventato anche il cattivo principale di un arco narrativo del manga parodistico Mudazumo Naki Kaikaku.
L'anime Inferno Cop, dello studio Trigger, ha dedicato un episodio messo in mostra durante l'Anime Expo di luglio all'amato presidente, prendendone in giro le politiche, la personalità e, soprattutto, la pettinatura.

Fonte Consultata:
Anime News Network