Abbiamo visto l'idol più famosa al mondo Hatsune Miku nelle vesti di un ologramma durante un concerto, di una AI waifu e, ovviamente, di un personaggio anime vero e proprio. Adesso, sembra sia arrivato il momento di vederla in versione robot a grandezza naturale,e tutto grazie ad uno studente della Nihon University conosciuto col nome di "Missile". Il creatore ha esposto il suo lavoro durante la terza edizione del Robodex in Shinjuku, e molte persone saranno rimaste sbalordite dalla sua Miku.
 

Grazie alla tecnologia motion-capture, questa Miku robot è capace di muovere le mani e la testa usando 50 servomotori. Miku può muovere ogni singolo dito e può anche utilizzare internet; infatti, "Missile" usa la rete wireless per controllare il robot.
 

"Missile" ha dichiarato di aver lavorato a questo progetto per 10 anni e che ha già creato due modelli. Quella mostrata nel primo video è l' "Unità 02". Gli utenti potranno anche provare la sensazione di guardare attraverso gli occhi di Miku grazie alla realtà virtuale.
 

Il progetto per il lancio è già iniziato con una campagna kickstarter su Campfire. "Missile" ha già raccolto 3,6 milioni di yen che ha intenzione di investire nel suo progetto "Piano di produzione per robot a grandezza naturale di ragazze carine". Al momento sta lavorando ad un terzo robot, Rei Adachi, che vorrebbe far cantare e camminare, aggiungendo anche delle espressioni facciali. Le sue speranze per Miku sono che possa diventare una celebre youtuber, una vera e propria star del web.
 

Fonte consultata:
SGCafe