Avere un animale da compagnia è senza dubbio fonte di tanto amore e di grande soddisfazione, ma è anche un impegno quotidiano che non tutti si possono permettere. Nel Sol Levante soprattutto in cui c'è grande carenza di spazi e molta attenzione a non disturbare il prossimo, in molti condomini è fatto divieto di possedere un animale domestico. Quindi come fare per godersi la compagnia di un piccolo amico? Considerando anche che è scientificamente provato che stare a contatto con un animale migliora la salute? Andando in un pet caffè!
 

Se all'inizio sembravano "strani" ora si stanno diffondendo anche da noi, soprattutto nelle grandi città. I primi hanno ospitato gatti e cani, ma ora si possono trovare specie decisamente più particolari: ecco 7 caffè che potete visitare se vi trovate a passare da Tokyo.
Ps: se siete preoccupati per gli animali impiegati in questi locali, possiamo rassicurarvi. I piccoli ospiti sono curati attentamente, hanno diritto a pause dai clienti durante l'orario di apertura e a giorni liberi; inoltre il personale vigila perché non subiscano nessun tipo di maltrattamento.

1) Cat café MoCHA Harajuku
 

Iniziamo con un grande classico e cioè il cat caffè. Ma non uno qualunque: questo sorge ad Harajuku, il quartiere più alla moda di Tokyo. Situato di fronte alla stazione, dalle sue finestre si può godere di una bellissima vista sul parco del santuario Meiji. Ma ovviamente le vere star sono i magnifici gatti ospitati nella struttura: si possono ammirare mentre fanno colazione e pranzo, giocare con loro ma anche bere una bibita, leggere un manga o semplicemente rilassarsi. Numerosi sono anche i turisti stranieri che passano inevitabilemente da queste parti se sono in visita alla capitale.
 

Se volete, le coordinate sono:
Incrocio Avenue Harajuku 4F, 1-14-25 Jingu-mae, Shibuya-ku, Tokyo 150-0001
Orario: 10:00 - 20:00 tutti i giorni tutto l'anno
Sito internet (in inglese): CatMocha


2) Café Fukurô no su
 

Questo locale è gestito da Abdullah, un ragazzo originario dell'Arabia Saudita, che vive in Giappone da 8 anni. Il nome del caffè significa "nido delle civette" perché qui potrete avere un incontro ravvicinato proprio con questi rapaci notturni. Tutti gli ospiti provengono da allevamenti con sede all'estero ed essendo stati a contatto con gli umani fin dalla nascita non sono più molto notturni.
Aiutati dal personale, è possibile farsi mettere uno di questi magnifici esemplari su una spalla oppure dar loro da mangiare. Essendo uccelli però non hanno un posto fisso in cui espletare le loro funzioni corporali, quindi, nonostante lo staff si premuri di pulire tutto il locale più e più volte, state sempre ben attenti a dove vi sedete......
 

Le coordinate sono:
Yasutomi bldg. 3F, 4-5-11, Ueno, Taito-ku, Tokyo 110-0005
Orario: dalle 13:00 alle 19:00 nei feriali, dalle 12:00 alle 20:00 nel week-end
Sito internet (in inglese): OwlNestCafe


3) Harinezumi café HARRY Harajuku
 

L'Harinezumi café HARRY è il primo nel suo genere: solo qui infatti potrete coccolare un riccio! E se l'esperienza vi è piaciuta, potete anche acquistarne uno! Infatti in Giappone è possibile tenere in casa come animale da compagnia la specie dal ventre bianco. Grazie ai consigli del personale e alle istruzioni a disposizione, imparerete come accarezzare correttamente gli esemplari alloggiati in apposite teche su ogni tavolo. E se avete paura a toccarli a mani nude, sono a disposizione guanti appositi. Al momento quasi l'80% della clientela è straniera, ma essendo così kawaii sono certa che conquisteranno anche i giapponesi.
 

Le coordinate sono:
1-13-21 Jingu-mae, Shibuya-ku, Tokyo 150-0001
Orario: dalle 12:00 alle 20:00
Sito internet (in inglese): HarinezumiCafe


4) Ra.a.g.f
 

Se impazzite per orecchie lunghe e morbido pelo, ecco il locale che fa per voi: qui infatti troverete 20 conigli di 7 specie differenti da coccolare, accarezzare e magari imparare a trattare nella speranza un domani di potersene portare uno a casa. Ricordate che in Giappone il coniglio è visto unicamente come animale da compagnia e non come animale da allevamento scopo culinario, anzi se dite che il coniglio in umido è uno dei vostri piatti preferiti sarete guardati perlomeno con sospetto.....
 

Le coordinate sono:
Maison Harajuku 3F, 6-14-15 Jingu-mae, Shibuya-ku, Tokyo 150-0001
Orario: dalle 12:00 alle 19:30 nei feriali, dalle 11:00 alle 20:00 nei week-end e nei festivi, chiuso il venerdì.
Sito internet (solo in giapponese): Raagf


5) Tokyo Snake Center
 

Se le cose pucciose non fanno per voi, perché non provare il Tokyo Snake Center? Potete gustare una tazza di caffè e allo stesso tempo accarezzare la pelle liscia di un serpente! Con una scelta di più di 50 specie diverse, dai colori e dalle dimensioni più varie, troverete senza dubbio quello che fa per voi. Ovviamente nessuno di questi è velenoso!
 

Le coordinate sono:
Sampo Sogo building 8F, 6-5-6 Jingumae, Shibuya-ku, Tokyo 150-0001
Orario: dalle 11:00 alle 20:00, chiuso il martedì
Sito internet (solo in giapponese): SnakeCenter


6) DOG HEART from Aquamarine
 

Caffè in cui poter giocare con il migliore amico dell'uomo ce ne sono tanti, soprattutto in periferia, ma questo ha due plus da non sottovalutare, soprattutto se siete turisti: è vicino al parco Yoyogi, quindi in pieno centro e permette anche di portare il cane a fare una passeggiata!
Sono presenti varie specie diverse, fra cui beagle, caniche toy, golden retriever per poter soddisfare le esigenze di tutta la clientela, composta principalmente da persone che non possono tenere un cane nel loro appartamento ma non vogliono rinunciare all'affetto di un peloso quattro zampe.
 

Le coordinate sono:
Y’s Park Bldg. 2F, 1-45-2 Tomigaya, Shibuya-ku, Tokyo 151-0063
Orario: dalle 11:00 alle 19:00 tutti i giorni
Sito internet (solo in giapponese): DogHeart


7) Takajô jaya (sala da tè dei falconieri)
 

Chiudiamo questa carrellata con un caffè dedicato agli appassionati dei falchi: qui infatti potrete avere un incontro ravvicinato con questi rapaci appositamente addestrati per la caccia da Sasaki Kaoru e dalla moglie. D'altronde la caccia con il falco è un'antica tradizione nipponica e per questo il locale attira appassionati e esperti del settore di tutto il mondo.
Nel parco Inokashira sono poi spesso organizzati eventi per far volare i rapaci e far loro sgranchire le ali, oltre a tenerli in allenamento. Ogni falco è infatti addestrato per la caccia e può essere acquistato a questo fine.
 

Le coordinate sono:
5-1-8 Shimorenjaku, Mitaka-shi, Tokyo 181-0013
Orario: dalle 12:00 alle 18:00, chiuso il lunedì e il martedì
Sito internet (in inglese): FalconersCafe

E voi? In quale vi piacerebbe andare? Oppure avete avuto già l'occasione di prendere un caffè in uno di questi locali o in uno simile? Scrivetelo nei commenti!

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonte consultata:
Nippon