Tutturù! Ritornano Okarin e la sua sgangherata banda del laboratorio di gadget futuristici, ma li ritroviamo in una linea temporale alternativa rispetto a quella in cui li avevamo lasciati. Lasciato l'happy end della prima serie ad un'altra linea temporale, in questa serie si torna sulla linea temporale in cui Kurisu è stata uccisa.
La cosa migliore sarebbe guardare la versione alternativa dell'episodio 23 (episodio 23 beta che per ora non è disponibile in italiano) che si ricollega direttamente a questa serie. Anche se non è difficile capire cosa sia successo. Troviamo un Okabe distrutto e demotivato, che si è lasciato alle spalle la figura di scienziato pazzo di Hōōin Kyōma e che vive da studente universitario.
Ovviamente gli sceneggiatori non potevano lasciare fuori "Cristina" dalla storia ed ecco quindi il deus ex machina che riesce a reintrodurla come intelligenza artificiale. Si tenta un po' di ricreare il forte impatto del primo episodio della prima serie e in parte ci si riesce. Una serie che alla sua epoca avevo un po' sottovalutato, ma che alla fine mi è rimasta nel cuore. Ma ora Okarin è tornato, e tra poco tornerà anche il suo alter ego Hōōin Kyōma, non ho dubbi su questo.
 
Autore: Zelgadis

Steins Gate 0 - 01
 
Vedere il primo episodio di una nuova stagione di una serie tanto amata e tanto bella è un'arma a doppio taglio. Da un lato si ha il terrore che la nuova storia rovini la precedente, dall'altro si è troppo curiosi di vedere cosa succederà e inoltre ritrovare personaggi a cui si è legati è un po' come rivedere dei vecchi amici. Anche se sono anni che non ci si incontra, scatta subito qualcosa e si percepisce una familiarità e rilassatezza che ci mettono a nostro agio e ci danno sicurezza.
Anche con Steins;Gate è stato così: ritrovare Okarin, Daru, Mayushi e il suo tutturu mi hanno fatto bene al cuore. Siamo a Natale, sono passati diversi mesi da quella torrida estate e alcune cose sono cambiate. Soprattutto Okarin: sembra quasi l'ombra di se stesso. Ora frequenta l'università, partecipa ad uscite di gruppo e fa fatica a tornare al laboratorio. È un uomo molto provato, che nonostante sappia quello che accadrà in futuro (o forse proprio per questo) ha smesso di combattere. Tentare di modificare la linea temporale per sfuggire al proprio destino non fa più per lui, ha dato tutto quello che poteva. Vederlo così è davvero straziante per chi ricordava lo scienziato pazzo del laboratorio dei gadget futuristici.
Ma al destino non si sfugge: un nuovo personaggio (che per ora però non mi ha fatto impazzire soprattutto come character design) porta di nuovo nella sua vita Cristina. Fondamentale è conoscere l'esistenza dell'episodio 23 beta, da cui parte questa storia alternativa.
Episodio che mi è piaciuto molto, unica critica che posso muovere sono certe sbavature a livello tecnico, ma è poca cosa. Tutturu a tutti!
Autore: Hachi194


Steins Gate 0 - 01
 

Finalmente è arrivata sui nostri schermi la tanto attesa serie animata di Steins;Gate 0. Sono molto curioso di vedere questo nuovo anime incentrato sulle avventure di Okarin e compagni... anche se conosco già la storia avendo giocato in precedenza la visual novel! Riusciremo ad avere anche questa volta un prodotto che renda giustizia all'opera originale? Io per il momento tengo la bocca cucita. Non sono così "scienziato pazzo" da fare spoiler sull'intera serie e quindi mi limiterò a commentare episodio per episodio.

Linea di universo β, un mondo dove Kurisu Makise è morta. Sin dalle prime scene della puntata possiamo osservare un Okabe drasticamente cambiato (e sconvolto) in seguito alla perdita della sua persona cara. Non esistono più lo scienziato pazzo Hōōin Kyōma e le sue manie complottiste scaturite dalla sindrome della seconda media. Il nostro protagonista è ormai un'altra persona, più seria e matura, ma con uno spiccato pessimismo di fondo. Il suo abbigliamento è ora completamente nero, il suo sguardo è basso, porta la schiena ricurva e ha perso la sua voce altisonante. Incubi e strane visioni si stanno palesando nella sua mente: riuscirà Okabe a scacciare i demoni del suo passato?
La maggior parte del cast sembra essere tornata senza grosse differenze, ad eccezione di Suzuha, la quale, ricordiamo, non è la stessa persona dell'anime originale essendo proveniente da una linea temporale diversa. L'ex-soldatessa part-time è ora una vera e propria cinica guerriera con una missione precisa da compiere e alla svelta.
Fra i nuovi personaggi troviamo invece Yuki Amane, madre di Suzuha e futura moglie di Daru, ancora all'oscuro di tutto (sempre per evitare paradossi temporali) e Maho Hiyajo, una ricercatrice della Viktor Chondria University e amica intima dell'ormai defunta Kurisu. Il suo compito è quello di proseguire la strada intrapresa dalla sua compagna, ovvero il progetto Amadeus, l'IA che sarà il fulcro di questo nuovo viaggio e che riaccenderà le speranze di Rintaro Okabe!
Autore: tenshi5100
 

 

Bentornati a tutti nel mondo di Steins;Gate.
Rivedere vecchi volti conosciuti è stato bello ed emozionante, guardare Okarin cambiato e cresciuto, Mayumi, Daru, ma soprattutto Suzu ha riportato alla mente i bei ricordi del finale della serie e del film. Ma qui non è tutto rosa e fiori come ricordiamo, perchè siamo in una linea temporale totalmente diversa da dove avevamo lasciato i nostri amici.
Makise Kurisu è stata uccisa e Okabe non ha saputo reagire e tornare indietro ancora una volta per salvare la sua vita e il mondo dalla catastrofe preannunciata da Suzuha: siamo quindi al post episodio 23b (mi raccomando, guardatelo in modo da capire al meglio questa nuova serie).

L'episodio in sè fa comprendere che molte cose sono cambiate, nuovi personaggi faranno mutare le sorti del mondo, ma a quanto pare Makise rimane il fulcro di ciò che fa muovere gli eventi, nonostante non vi sia la sua effettiva presenza.
Spero con tutto il cuore che questa serie possa essere all'altezza della precedente, purtroppo Okarin mi ha convinto poco con questo suo "radicale cambiamento", ma siamo solo all'inizio e Steins;Gate ci ha già insegnato che non si giudica un libro dalla copertina.
Autore: Hachiko94



Steins Gate 0 - 01

Steins;Gate 0 01

Titolo italiano:  L'anello mancante dell'annichilatore
Titolo Originale: Reika ryōiki no misshingu rinku Absolute Zero
Titolo Inglese: Missing Link of the Annihilator: Absolute Zero
Titolo Kanji: 零化領域のミッシングリンク Absolute Zero

Data italiana: 12/04/2018
Data in patria: 11/04/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 01

Data: 12/04/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   136   7   3 


fedelic

Cavolo, Okabe è diventato l'ombra di sé stesso ripudiando quello che è stato fin'ora e rifiutando di aiutare Suzuha. Kurisu anche da morta tira fuori cose importanti, come Amadeus. Okabe rabbrividisce

 24/11/2019

Vinyl Maniac

Una vita un cambio di un'altra ha portato The Man in Black a convivere con i propri ricordi, ma qualunque cosa faccia non riuscirà a dimenticare C.

 02/09/2019

ALUCARD80

pronti via, critiche troppo eccessive per questo sequel alternativo di linea d'universo. anzi, intrigantissimo e plausibile. avanti cosi! curiosissimo di vedere dove arriviamo stavolta

 04/06/2019

sere91

L'atmosfera stagnante dovuta alla depressione di Okarin è resa in maniera molto realistica. Il colpo di scena finale è da brividi: ottimo inizio!!!

 17/01/2019

Nagisa98

Primo episodio che ci introduce questa nuova linea di universo e nuovi personaggi. Buon inizio, il botto arriva col finale.

 26/12/2018

Alex Ziro

Assolutamente ottimo episodio, strano e bello vedere Okabe così

 17/12/2018

grandebonzo

Un Rintaro cupo e depresso ci accompagna all'interno della linea beta. Come si incroceranno le strade di vecchie conoscenze e nuovi personaggi? Per ora, interessante.

 07/10/2018

BlackLotus

La serie continua la linea temporale dell'episodio 23 beta, ovvero quella in cui okabe non riesce a salvare kurisu. Vedere Okabe in questo stato distrugge anche me, simpatici i due nuovi personaggi.

 06/07/2018

Mao_Chou

Come inizio non è per niente male. Quello che risalta di più è vedere Okabe in questo stato.

 20/05/2018

Giu. Tar.

Un Okarin senza il camicie, comr un qualsiasi studente universitario. Un clima freddo e sterile. È davvero un'altra linea di universo. Comunque l'inizio è interessante.

 28/04/2018

Rukia K.

Il tormento di Okabe si sente parecchio, ma grazie agli altri personaggi questo episodio è dato anche un po' allegro. È bello rivederli assieme.

 27/04/2018

Thorgrim

Si riparte dall'Universo Beta con un'atmosfera cupa e seriosa che non stona affatto con tutto ciò che è avvenuto prima. Ritmo narrativo ottimale con un notevole cliffhanger finale.

 25/04/2018

ArtiAndrea

Positivo di sicuro vedrò gli altri episodi.

 23/04/2018

rum42coach

Atmosfera cupa come piace a me, forse in eccesso in questo caso. Comunque i personaggi sono tornati e mi aspetto grandi emozioni.

 23/04/2018

Hachiko94

L'inizio non è affatto male, ma vedremo se come la prima serie avrá bisogno di scaldare il motore prima di diventare interessante. Ma come si fa a vivere senza Kurisu? :'(

 19/04/2018

003

Il Steins che conoscevo è tornato, tragicamente bello, ineluttabilmente diretto verso il baratro.

 18/04/2018

idino

Finalmente..... tanta roba

 18/04/2018

Ewowwa

Tutturuuuuu episodio fantastico, non vedevo l'ora di rivedere tutto il gruppo in azione. Sarà sicuramente bellissima la serie :)

 18/04/2018

Stevil

Un Okarin tormentato completamente diverso, tutta la vecchia compagnia con due new entry. Si preannuncia una grande serie

 17/04/2018

tasogare

ottimo episodio che legato al 23 beta introduce alla diversa linea temporale senza kurisu ed un okabe cambiato, non più scienziato pazzo non più lui in fondo. Atmosfera cupa in fondo a tutti manca lei

 17/04/2018

Benny Vanessa Bennardo

Episodio davvero molto bello, ma su questo non avevo dubbi.. Però vedere Okabe in quello stato mi ha spezzato il cuore

 17/04/2018

Utente85096

Utente85096

Un what-if veramente interessante, con premesse più cupe e nuovi personaggi. Spero che Okarin si riprenda presto!

 16/04/2018

falcoblu

"Legal loli for the win!"

 16/04/2018

Elly_

Ho guardato l'ep senza sapere dell'esistenza dell'ep 23 beta e quindi inizialmente ero un po' confusa.. ora che l'ho visto posso dire gran bell'inizio.

 16/04/2018

Jinbe90

Resa molto bene la depressione di Okabe, al di là delle parole, è proprio il suo modo di fare che è cambiato.

 15/04/2018

Cajst

Buon primo episodio in cui viene presentata la vita dei membri del laboratorio dopo gli eventi dell'episodio 23 beta, ma già iniziano ad esserci sviluppi interessanti.

 15/04/2018

Subject-0709

La linea temporale beta si dimostra molto cupa ed interessante. Certi utenti invece dimostrano di essere piatti, noiosi e sterili parlando di "sequel"

 14/04/2018

S.O.X.

bisogna fare il callo a questo kyoma lamentoso e depresso, lo sapevamo. verde di stima

 14/04/2018

Ironic74

sembra una serie molto ma molto più cupa....

 14/04/2018

HypnoDisk

Che nostalgia rivedere questi personaggi... grande interesse per le vicente, ma ammetto che sono ancora un po' confuso su dove si colloca questa serie, dal momento che non ricordo tutti i dettagli.

 14/04/2018

Alessandro 99

Un ottimo inizio serie. Rivedere tutti i personaggi di nuovo insieme mi fa venire nostalgia.

 13/04/2018

Arashi84

Ammetto di aver sentito una grandissima botta di nostalgia/affetto/malinconia. Inizio parecchio triste, sono inquieta per il prosieguo...

 13/04/2018

luca nogamenolife

Buon inizio anche se Okabe in quelle condizioni fa molta tristezza speriamo presto in una svolta che faccia tornare Okabe combattivo comen un tempo

 17/04/2018

Casper1991

Avevo letti nei vari commenti che era un episodio "bomba" (forse ho alzato troppo le aspettative). Non mi è dispiaciuto, episodio introduttivo.

 13/04/2018

EikichiElric

Quanto mi è mancato Rintaro Okabe, anche se vederlo così malinconico fa un certo effetto. Inizio ottimo e storia che sembra promettere bene. Spero che la mia lunga attesa sia ripagata. EL PSY KONGROO!

 13/04/2018

halienato

bello vedere che molti non hanno capito niente di steins gate e criticano, allora prima di commentare negativamente: NON è UN SEQUEL! è la linea temporale beta. l'episodio è FAVOLOSO, io l'ho adorato

 13/04/2018

Mirokusama

Pronto a rituffarmi nelle teorie di Steins;Gate ma ridatemi il vero Hououin Kyoma vi prego, questa copia sbiadita mi fa troppa tristezza!

 12/04/2018

Hachi194

È sempre bello ritrovare delle vecchie conoscenze fra tutturu e nyan! Fa strano vedere Okabe che cerca di essere un normale universitario. Molto malinconico.

 12/04/2018

Fiore97

Inizio lento, ma anche la serie precedente era cominciata così. Mi ha trasmesso tanta malinconia. Finale da brivido. Si preannuncia una serie coinvolgente

 12/04/2018

Niccolò

Quanto l'ho atteso! Un finale davvero da brivido.

 12/04/2018

Saretta 96

Wooooooo brividi il ritorno di Okarin, non aspettavo altro per questa stagione anime!

 12/04/2018

Nekokuro

Come primo episodio non poteva correre troppo altrimenti non si sarebbe capito nulla. Okabe cerca di dimenticare ed accettare quanto è successo, ma tutto gli rema contro. Bell'episodio introduttivo

 12/04/2018

IlBorga

Ottimo inizio, bello rivedere i personaggi, in particolare questo Okabe più maturo e conscio delle conseguenze delle proprie azioni. Per chi si lamenta della grafica: è identica a quella di S;G...

 12/04/2018

Clickarot26

Inizio molto discorsivo, a tratti noiosetto, ma anche il primo Steins;Gate iniziò in questo modo, la seconda parte invece è più interessante e ci mostra un Okabe cambiato, inizio carino.

 12/04/2018

Kuercio

Non male come inizio, visto che la prima serie è particolarmente bella spero che questa non sia da meno

 12/04/2018

kamina1992

Sarà difficile, se non impossibile, ricreare qualcosa che possa reggere il confronto con la prima serie, però sono curioso di vedere gli sviluppi di questo percorso alternativo. Verde sulla fiducia.

 12/04/2018

BloodKurenai

Vedere un Okabe normale è molto strano, ma vederlo così provato è straziante, ma tutto molto realistico dato i suoi tragici trascorsi. Ottimo inizio!

 12/04/2018

indianpaleale

Un buon inizio per un doloroso midquel di un anime perfetto. Il realismo del comportamento di Okabe che non riesce a metabolizzare il lutto è toccante. La fine preannuncia uno sviluppo interessante..

 12/04/2018

Honze

Qualità grafica alquanto bassa, e complessivamente noioso. Perdendo i vari sketch divertenti, non resta granchè.

 12/04/2018

Miðgarðsorm

La puntata ovviamente decolla solo quando entra in scena Maho, anche se è divertente vedere i siparietti tra Suzuha e il futur...pres...pass... vabbe' suo padre. Curioso degli sviluppi.

 12/04/2018

Nick86

Sequel dall'oav "23 beta" del 2015, il finale alternativo in cui Okabe non riesce a salvare Kurisu. Solito brodo, Okabe deve trovare un modo di cambiare il passato per levare la death flag su Kirusu.

 12/04/2018

EmitRemmus

Prima puntata molto introduttiva. Mi ha fatto effetto vedere Okabe così normale, senza i suoi deliri da maddo scientisto. Vedremo come va; per ora vive di rendita dalla la prima serie (che va vista).

 12/04/2018

Xxx aka Skorpion

Steins;Gate andava bene com'era, questo sequel rovina ciò che c'era di buono. Non ce ne frega della storia d'amore fantasy dell'otaku obeso pervertito.

 12/04/2018


Altri Voti