blue lock animeclick

Come poter risollevare il calcio giapponese destinato a non brillare a livello mondiale? Cosa manca ai calciatori giapponesi? Tralasciando le risposte, per quanto corrette e perfino ovvie, a cui possiamo giungere quella suggerita nella serie è: essere egoisti, quasi a infrangere un tabù tipicamente giapponese, quell’andare contro le regole non scritte dell’etichetta. Certo a chi segue il calcio italiano questa “rivelazione” potrebbe far sorridere, ma rimaniamo in tema.

Al novello Tsubasa, (“voglio vincere la coppa del mondo”, ah che nostalgia) Yoichi Isagi, questo pensiero così fuori dagli schemi riesce a sedurlo e convincerlo a partecipare al “Blue Lock” una contesa che porterà alla creazione di un bastard… no cioè di un giocatore professionista e perfettamente egoista capace di guidare la nazionale giapponese nella vittoria dei mondiali (che poi magari si infortuna il giorno prima saltando la competizione è un altro discorso…).

Dall'incontenibile fantasia, spesso distorta, di Muneyuki Kaneshiro, Blue Lock è forse la sua opera più normale. Del resto parliamo soltanto di squadre composte da 11 attaccanti e di un survival da cui dipende il futuro di 300 calciatori. Strano che gli sconfitti perdano solo la possibilità di giocare nella nazionale, conoscendo l’autore mi aspettavo un destino più nefasto. Le animazioni pregevoli, a cura dello studio 8bit, riescono e soprattutto riusciranno a catturare l’attenzione dello spettatore. 

Di certo le spiegazioni fornite nel corso della serie non convinceranno gli amanti del calcio e in generale dello sport, praticato o no, anzi forse daranno anche fastidio. Lo scopo della serie non è quello di regalare un qualcosa di credibile o reale ma è quello di creare un qualcosa di divertente, originale e appassionante, dare nuova linfa allo sport più bello del mondo.

blue lock animeclick

Da grande appassionata di calcio quale sono, non potevo certo lasciarmi sfuggire una serie che tratta in maniera così reale e approfondita questo sport. L'analisi delle tecniche, il risvolto psicologico dietro gli allentamenti, gli schemi, e il peso dato dalle aspettative e le speranze per il futuro rendono la serie uno specchio di quello che è il mondo calcistico. Ah, non è il gioco dei contrari coff coff. Tornando seri, il primo episodio mostra bene cosa vuole essere la serie: nient'altro che un survival game a sfondo calcistico. È tutto surreale, esagerato, mette in evidenza quello che è lo spirito antisportivo per eccellenza, quantomeno quando si tratta di giochi di squadra: l'egoismo.

L'unico a contare è il singolo ed è per questo che vengono presi questi scriccioli (insomma) e messi insieme appassionatamente a prendersi a calci in faccia. Se non si da troppo peso al totale nonsense di certe situazioni la serie è pure godibile. Non sto nemmeno a elencare tutto quello che non ha senso perché sarebbe superfluo, chiunque veda la serie ne ha sicuramente coscienza, però una cosa simpatica che voglio sottolineare è il modo in cui fanno spiegoni cercando di giustificare quello che stanno facendo adducendo ai migliori propositi.

Comunque dai, una volta ingoiata la mondezza che è l'incipit, rimane una serie con una grafica niente male e un bel chara, che almeno in me ha fatto nascere la curiosità di vedere cosa si inventano nei prossimi episodi. Poi sì, mi ci rifaccio pure un po' gli occhi.
 
blue lock animeclick

Non sono mai stata particolarmente attratta dalle serie sullo sport, ma ho iniziato Blue Lock vista la popolarità raggiunta dal manga che, premetto, non seguo.
E mi trovo davanti un anime che non è uno spokon. Cioè, sì, parla di calcio e aspiranti calciatori, ma la struttura è molto differente. Con Blue Lock si approda alla narrativa del battle royale, tutti contro tutti finché ne rimarrà solo uno. 

Un po' solletica la storia delle serie sul pallone, cown questo Giappone che non vince mai i mondiali e la federazione che vuole risolvere la cosa; ma l'approccio al problema è completamente diverso dal solito: il gioco di squadra passa in cavalleria per spingere i partecipanti a questi "Hunger Games calcistici" a eliminare i compagni per diventare il singolo bomber arrivista il cui operato diventerà vanto dell'intero team.
Sin ora si sono intravisti un paio di personaggi al momento molto stereotipici ma hanno fatto capire che la pool di calciatori è molto molto ampia. 
Per quanto trovi esagerate le rappresentazioni emotive dei personaggi, sono molto curiosa di vedere come andrà avanti questa "ristrutturazione" della Nazionale giapponese.

blue lock animeclick


 
Ho iniziato questa serie per semplice curiosità visto i pareri contrastanti ricevuti dai lettori del manga. Sapevo di non dovermi aspettare un anime che parlasse di calcio in termini realistici e infatti così è stato. Questo Blue Lock dove vengono messi alla prova 300 giovani attaccanti per trovare il bomber giapponese del futuro è quanto di più lontano possa esserci dal realismo: uno squid game calcistico dove solo uno potrà diventare la punta di diamante della nazionale.

Devo dire che i primi due episodi sono stati abbastanza piacevoli da seguire grazie ad un bel ritmo narrativo e animazioni niente male. Le esagerazioni ci sono e si fanno sentire ma forse queste sono proprio la parte più interessante della serie: calci in faccia, spiegazioni ridicole e un messaggio di fondo profondamente antisportivo. Non va preso assolutamente sul serio e credo nemmeno l’autore dell’opera originale lo pretenda. Il protagonista ha una personalità alquanto interessante: sembra il classico ragazzo buono e ingenuo ma nelle sfide sa essere cinico e spietato (prima prova docet); D’altronde “sopravvivrà” solo l’attaccante più egoista di tutti, colui che se ne frega degli altri e pensa solo a fare gol, alla faccia dello spirito di squadra. Se escludiamo quel folle di Meguru, uno dei coprotagonisti, gli altri personaggi sembrano, per ora, piuttosto stereotipati. Non ho apprezzato invece l’eccessiva e ripetitiva retorica del voler portare il Giappone a vincere i Mondiali di calcio; l’avranno ripetuto non so quante volte in due episodi. Il comparto musicale non mi ha colpito particolarmente ed anche opening ed ending le ho trovate carine ma nulla di più.

Per concludere, mi sento di consigliare questa serie solo a coloro che vogliono uno spokon da guardare con il cervello staccato e farsi incuriosire da prove e trovate sceme. Io per primo non comprerei mai il manga ma l’anime credo proprio di proseguirlo, anche solo per capire fin dove si spingeranno.




BLUELOCK 01

Titolo italiano:  Sogno
Titolo Originale: Yume
Titolo Inglese: Dreams
Titolo Kanji: 

Data italiana: 08/10/2022
Data in patria: 08/10/2022
Durata: 24 minuti

BLUELOCK
Episodio 01

Data: 03/05/2023
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

BLUELOCK
Episodio 01

Data: 08/10/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   79   17   10 


Imperator

Isagi si ritrova ad essere uno dei 300 attaccanti confinati in una struttura di allenamento di calcio chiamata Blue Lock diretta da Jinpachi Ego. Assurdo, ma purtroppo realistico perché i calciatori e gli atleti vivono solo per realizzare il proprio ego.

 05/05/2023

fedelic

Questa serie va proprio contro quello che è il calcio. Cioè, è vero che il calcio essenzialmente è due squadre che si affrontano e vince chi fa più gol, ma qui è portato all'estremo XD. Vediamo cosa succede. Il primo è stato buttato fuori

 26/03/2023

grandebonzo

Il calcio come "Squid Game", ribaltando i pilastri della tradizione giapponese: egoismo e successo personale contano di più di atruismo e gioco di squadra. Aggiungiamoci personaggi borderline e assurdità varie, e il gioco è fatto! Per ora, divertente.

 25/03/2023

Haizhong_Musume

Premesse talmente assurde che potrebbero convincermi a dare un'occhiata anche ai prossimi ep XD l'autore offre una visione del calcio spietata e antisportiva ma anche reale per certi versi dato il business che è.

 24/01/2023

Adrian1

Assurdo, ma strano. Per ora non saprei dire s'è mi piace o meno, un primo episodio strano.

 26/03/2023

Horizont

Per me è drop già dal primo episodio. Troppe cose che non mi piacciono.

 14/12/2022

Julaaar

Conoscendo già l'autore mi aspettavo qualcosa di abbastanza delirante, anzi per assurdo l'ho trovata quasi normale per i suoi canoni. Sono proprio curioso di vedere che assurdità si inventeranno per questa stori xD

 19/11/2022

*Alexiel*

Quando holly e benji incontrano alice in wonderland 😂😂😂 non mi aspettavo una serie sul calcio stile haikyuu, ma cazz qui stanno malissimo. Il protagonista ha tutte le caratteristiche del caso e il finale mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta.

 15/11/2022

m_minerva

Talmente trash che potrebbe diventare anche interessante, il crescendo sul finale mi ha divertito parecchio

 22/10/2022

assassinoignoto

troppo bello , animato splendidamente seppur non sia lo studio trigger o mappa, sicuramente molto più impattante di altri anime calcistici .. consiglio vivamente il manga che stranamente rappresenta meglio la velocità dell'azione rispetto all'animazione.

 20/10/2022

JazzHunterXYZ

Totale offesa al gioco sportivo del calcio. Questa roba esiste solo per essere droppata. Grazie Panini per aver contribuito con il manga di merda.

 20/10/2022

novitzki84

"ANIME CALCISTICO" e' fuorviante, bisognerebbe chiarire senza mezzi termini che di calcistico in blue lock non c'e' niente, il calcio e' solamente un pretesto per racontare una storia d'ambizione e competitivita' in stile survival game/psicologico

 19/10/2022

Franky-san

Iniziato giusto per curiosità, mi aspettavo anche di peggio. Folle e a tratti ridicolo riesce però ad intrattenere. Niente a che vedere con il calcio reale ma l'episodio è stato tutto sommato godibile (staccando il cervello per 20 minuti).

 17/10/2022

Focasaggia

Folle come ogni cosa abbia curato l'autore. A chi ama i classici anime sportivi potrà non piacere ma è indubbio che porti una ventata d'aria fresca al genere mischiandoli con altri.

 17/10/2022

bean_bandit

Senza mezzi termini che stronzata, completamente campata in aria...

 16/10/2022

npepataecozz

A me sembra una grandissima stupidaggine. E quindi...

 15/10/2022

Alex Ziro

Dalla trama del manga avevo già capito che questa fosse un'opera che trattasse il calcio in maniera profondamente stupida, quindi non sono minimamente sorpreso, infatti il manga non m'interessa per nulla... l'anime potrebbe almeno essere divertente, spero

 14/10/2022

Claus129

Venendo da quel mostro di spokon che AoAshi avevo diversi dubbi su questo anime sull' attaccante perfetto ma devo dire che e fatto bene e intrippa alla grande, anche il discorso sulla carenza endemica del "bomber" nel calcio jap ha un senso, vediamo...

 14/10/2022

ladynera

Il calcio non mi piace ma vogliamo mettere una serie animata bene, survival perché sì, con ragazzi in tute aderenti, una spolverata di coercizione, un pizzico di manipolazione e promesse per - non - fare gioco di squadra q.b? Alzo le mani.

 14/10/2022

Eduado Elrick

L'ho cominciato sperando che non fosse il solito spocon, per adesso sta rispettando le premesse. Continuo la visione speranzoso.

 11/10/2022

Felpato12

Concettualmente è la cosa più sbagliata al mondo. Uno che ha praticato sport di squadra come me per tanti anni, non sarà mai d'accordo con il concept di questa serie. Nonostante ciò, si lascia guardare e la curiosità c'è. Giallo sulla fiducia.

 11/10/2022

Artax

Mi lascia molto perplessa il concept. Ma si continua.

 10/10/2022

Manga18

La trama si sapeva sarebbe stata buona. Ma sono buone anche le animazioni e la reiga, sopratutto nel finale. Top 5 stagionale facile se continua così

 09/10/2022

Mirokusama

Altro che spokon, questa è un fantascientifico distopico quasi, se lo guardo in ottica calcistica non mi piace niente di quello che racconta, come mero intrattenimento sembra divertente, giallo perché il campione idolo del protagonista è francese.

 09/10/2022

Honze

Prodotto stagionale inutile, noioso e privo di valore.

 09/10/2022

ilBiotecnologo

Primo episodio bomba per questa delirante distopia calcistica; sarò sincero, non sono un fan degli Spokon, specialmente di quelli a tema clacio; tuttavia devo ammettere che questo mi ha incuriosito, complice il brillante comparto tecnico. Stiamo a vedere.

 09/10/2022

andrea056

interessante primo episodio graficamente on point anche se le tute un po bruttine colpo di scena molto accativante agli ultimi minuti misto al survival mi ha dato una ottima impressione spero che rimanga godibile e presenti personaggi caratterizati

 09/10/2022

Mr.Chef

Completamente folle. Il manga l'ho droppato immediatamente, ma la trasposizione anime lo rende troppo spassoso. Meno male che qui hanno aggiustato un po' quegli occhi giganti che nel manga facevano sembrare tutti dei mostri...

 09/10/2022

laVeve78

Devo guardarlo solo perchè ci recita Kouki Uchiyama, spero che tal Rin Itoshi sia un personaggio minore in questo Squid Game sul calcio

 08/10/2022

Whyte149

Mammamia che spettacolo, il sabato sarà un appuntamento fisso

 08/10/2022

chomp96v2

Non ci posso fare niente, a me piace e anche molto, avrà poco a che fare con il calcio nel senso generale, almeno agli inizi, avendo letto il manga, ma è intrattenente e ad ora anche tecnicamente ben fatto

 12/10/2022

Dasandwich

Episodio pilota abbastanza conservativo, a tratti noioso. Direzione artistica di Watanabe, invece, molto apprezzabile. Per tutto il resto ho preferito di tanto la controparte cartacea. La CGI e le musiche talvolta parecchio fastidiose. Peccato.

 08/10/2022

FoxyAlice

La cgi non mi va a genio, per il resto davvero figo. Animazioni davvero belle e lo stile grafico mi piace parecchio, personaggi uno più diverso dell'altro e non ci resta che scoprirli con i prossimi episodi.

 08/10/2022

ptmion

Ho trovato lo stile grafico un po' insolito, per il resto si entra subito nel vivo

 08/10/2022


Altri Voti





BLUELOCK 02

Titolo italiano:  Mostro
Titolo Originale: Kaibutsu
Titolo Inglese: Monster
Titolo Kanji: かいぶつ

Data italiana: 15/10/2022
Data in patria: 15/10/2022
Durata: 24 minuti

BLUELOCK
Episodio 02

Data: 03/05/2023
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

BLUELOCK
Episodio 02

Data: 22/10/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

BLUELOCK
Episodio 02

Data: 15/10/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   69   14   3 


Goldwyne80

Migliorano le animazioni e si spiegano un po’ di cose. Ora pronti al primo match

 03/06/2023

Imperator

Ego spiega a Kira che la sua mancanza di egoismo lo ha reso inadatto ad essere l'attaccante definitivo e lascia il Blue Lock. Ego spiega poi che gli 11 giocatori rimasti formeranno il Team Z e saranno messi alla prova continuamente. Divertente!

 05/05/2023

fedelic

Jinpachi sta incominciando ad inculcare i suoi valori ai vari aspiranti e adesso tocca alle selezioni. Purtroppo la corsa è appena iniziata e già è una bella salita

 26/03/2023

grandebonzo

Severo ma giusto, Jinpachi smonta senza peli sulla lingua gli alibi di quel saputello di Kira, che non la prende bene... Bachira invece sente le voci, ed è emblematico del livello di follia della serie. E ora sotto col primo match!

 26/03/2023

Haizhong_Musume

Bachira non mi piace per nulla ma l'episodio offre qualche info in più su questa assurda facility.

 24/01/2023

Julaaar

Devo dire che Bachira mi piace parecchio e anche il concetto del mostro, seppur non originalissimo, ci sta. Ora sono proprio curioso di vedere come gestiranno le partite...

 19/11/2022

*Alexiel*

Chissà se gli eliminati faranno ritorno più avanti (già fatto fuori il preferito). Escamotage del "mostro" già visto e rivisto: bachira è semplicemente folle. Penso che il rosso sia il personaggio stronzo che aspettavo e che di solito amo.

 15/11/2022

m_minerva

La metafora del mostro è un po’ banalotta e anche mal riuscita perché Bachira pare semplicemente un tipo un po’ svitato che sente le voci ma va bene lo stesso, come personaggio esuberante che porta scompiglio ha del potenziale

 22/10/2022

assassinoignoto

chi continuerà la visione potrà rimanere solo molto sorpreso all'avanzare della storia , sperando che la qualità di animazione rimanga invariata o che aumenti sempre di più ad ogni episodio(che legge il manga conosce già il finale di stagione , da sdrogo)

 20/10/2022

Claus129

Serie pazza che si inventa pure "il mostro" calcistico, personaggi sopra le righe e realizzazione tecnica di pregio, andiamo avanti...

 17/10/2022

Felpato12

Il concetto del mostro, che ti dice cosa fare, è sicuramente molto interessante. Arrivano nuove informazioni sul Blue Lock e vengono organizzati i primi gironi, che vedranno i diversi team affrontarsi tra di loro.

 17/10/2022

Franky-san

Un episodio dove vengono date delle spiegazioni su questo Blue Lock anche se poi non vanno prese troppo sul serio da quanto sono ridicole. Folle e piacevole! Sono curioso per questa partita con 11 attaccanti in campo...

 17/10/2022

Focasaggia

Narrativamente inferiore al precedente, mantiene quella giusta follia in attesa di partite veramente assurde.

 17/10/2022

Manga18

Giustamente folle, e se non erro hanno anticipato alcune cose del manga e altre spostate avanti e il risultato è ottimo

 16/10/2022

ladynera

Adoro come cercano di giustificare le boiate che stanno combinando con spiegazioni prive di senso.

 16/10/2022

Serpico87

Tamarrata totale che si lascia guardare... ma perché I manga sportivi di calcio devono essere sempre così esagerati rispetto agli altri sport.Non arrivare ai nazionali, ma vincere il mondiale, non ragazzi che crescono ma fenomeni che muiono in campo.. mah

 16/10/2022

Centos

Episodio più sottotono del primo. Si capisce che con questi episodi dovevano dare un'infarinatura, ma sono certa che dai prossimi episodi si entrerà più nel vivo. Nulla da dire sulla qualità tecnica che mi sta piacendo molto.

 16/10/2022

luke_tib

E' una puttanata di proporzioni bibliche, sicuramente ha le carte in regola per fare il giro e farsi seguire fino alla fine. Da cervello spento per passare venti minuti può andare.

 16/10/2022

Alex Ziro

Continua a essere stupidotto come Aoashi ma riesce comunque a divertire, le frasi finali sono assurde, il giocatore scartato dal "Re-Al" è odioso, ma almeno c'è una parvenza di coerenza narrativa in tutto ciò che accade. Spero che la partita sia figa lol

 16/10/2022

Dasandwich

Un secondo episodio meno conservativo del primo, ma continuo a far fatica a digerirne la colonna sonora. Inoltre, trovo che l'anime non riesca a calcare il meraviglioso tratto di Yusuke Nomura, elemento che più ne caratterizza l'opera.

 16/10/2022

laVeve78

per quanto è ridicolo non mi stupisco se li faranno giocare in assenza di gravità

 16/10/2022

andrea056

secondo episodio che ci spiega la routine nel blue lock che ci introduce anri che insieme a ego sono ideatori del progetto povero kira e semplicemente stato sfigato non capisco presentare un centrocampista e dal prossimo si va in scena animazioni on point

 16/10/2022

Mirokusama

Sì ma questa storia del calcio giapponese quante volte dobbiamo sentirla, ho capito, e misuratevi un po' la palla quando ne parlate...

 16/10/2022

ilBiotecnologo

Fin troppo lento e pieno di spiegoni per i miei gusti; se non altro almeno si partirà da basi solide. Adesso sono curioso di vedere come si articolerà il prossimo episodio, se non altro ci saranno delle belle animazioni.

 15/10/2022

Mr.Chef

Giocatori che sentono le "voci", giocano scalzi senza massacrarsi i piedi, e adesso formano una squadra di 11 attaccanti senza schemi e senza allenatore. Semplicemente sublime! XD

 15/10/2022

chomp96v2

bello, e anche la componente tecnica la trovo sopra la media, ci sono molte più animazioni vere del 90% delle serie, tra il momento dell'uno contro uno tra Bachira e Isagi, all'entrata in campo finale, passando in generale per tutto l'episodio

 15/10/2022

FoxyAlice

Folle come il primo episodio, si inizia a capire come funziona il blue lock e al prossimo episodio vedremo la prima partita, non vedo l'ora XD

 15/10/2022


Altri Voti




1