Lo scorso 14 aprile, presso la Shibuya Tower Records, si è tenuta una sessione di autografi con Junji Ito per celebrare la prima uscita in DVD della serie anime Junji Ito Collection ispirata a Ma no Kakera (Fragment of horror) e altre storie del mangaka. L'autore si è confessato dicendo che fosse quello più agitato all'idea che una sua opera ricevesse un adattamento anime e ancora oggi è ancora incredulo.

Non è la prima volta che una sua opera riceve una trasposizione ma, come è accaduto per Uzumaki, si è sempre trattato di live action. Per quanto brillanti, Ito ha confessato che un live action non potrà mai replicare il suo stile di disegno e quindi ogni volta aveva la sensazione che ci fosse qualcosa fuori posto. Diversamente, si è detto particolarmente colpito dall'alta qualità dell'anime e che in alcuni momenti abbia addirittura superato il manga grazie alla musica e all'animazione.
 

Ha trovato gli episodi su Souichi (episodi 1, 5 e 12) più divertenti dell'originale tanto da morire dal ridere nonostante la storia scritta da lui fosse già sui toni comici. Ha apprezzato soprattutto la voce di Yuji Mitsuya e le sue storie preferite nella prima metà della serie sono Boy at the Crossroads, Marionette Mansion e Slug Girl.

Ito ha poi parlato del suo coinvolgimento nell'adattamento. Essendo un fan di Tchaikovsky, ascoltava spesso le sue musiche mentre disegnava Marionette Mansion e ha fatto richiesta che nella serie venisse inserita della musica classica. E alla fine si è ritenuto molto soddisfatto delle scelte fatte e che l'uso della tromba in Boy at the Crossroads sia stato una scelta più che azzeccata.

Alla fine la discussione si è spostata sul processo creativo dell'autore. Ito ha affermato che la prima cosa a cui pensa sono dei corpi ben distinti e interessanti e al loro funzionamento; tutto questo prima di immaginarli all'interno della storia. Si dice ispirato dalle cose mondane e apparentemente normali della vita quotidiana.

Fragment of Horror è stato annunciato in Italia da Star Comics.

Fonte consultata:
Anime News Network