L'episodio 11 di Steins;Gate 0 va a chiudere la route di Maho con il suo ritorno in America insieme al professor Leskinen e alla dottoressa Judy Reyes. Una scelta abbastanza particolare dato che questo accadeva molto vicini ad uno dei finali nella novel e che potrebbe preludere ad un forte distaccamento dalla stessa. Ad ogni modo l'episodio ricalca la trama in modo fedele, Okabe, Daru e Maho si ritrovano coinvolti in una sparatoria tra una misteriosa organizzazione e soldati di un esercito straniero (probabilmente russi da quanto dice Okabe). Alla fine il laptop di Kurisu viene distrutto e i suoi dati persi per sempre (a meno che qualcuno non ne abbia fatto un backup preventivamente?).

Negli episodi 12 e 13 ci si sposta nella route di Kagari, anche questa una route a sé stante nella visual novel. Nella novel alcune storie erano alternative in base a determinate scelte. Qui invece gli sceneggiatori sembrano voler collegare tutto. Buona scelta, ma sarà importantissimo non creare incongruenze. Inoltre la visual novel ha alcuni colpi di scena davvero ottimi. Alcuni di questi non sono apparsi dove sarebbero dovuti essere, quindi mi aspetto davvero un'escalation della storia nella seconda parte.
Consiglio di non lasciarsi scoraggiare dai mille misteri e dal senso di malinconia che pervade questa prima parte di storia. Sono certo che il meglio stia per arrivare.
 
Autore: Zelgadis

Steins Gate 0 - 11
 

In questi tre episodi assistiamo alla fine del primo arco narrativo, con Maho che torna ai suoi studi lasciando il Giappone, non senza aver vissuto un'ultima drammatica avventura che distrugge (ma sarà davvero così?) il prezioso portatile di Kurisu, il vaso di Pandora che avrebbe potuto scatenare l'inferno. Emoziona vedere quanto Maho tenesse alla sua amica ma ho la sensazione che la sua uscita di scena potrebbe essere breve.
Il secondo arco invece inizia concentrandosi su Kagari che ritrova parte della sua memoria. Mayushi si ritrova così ad essere mamma senza aver capito forse esattamente cos'è successo, ma con la sua dolcezza riesce sempre a venire a capo dei sentimenti e delle emozioni di tutti. Ma il finale dell'ultimo episodio non fa presagire nulla di buono.... Mozart si riaffaccia a ricollegare i vari pezzi del puzzle. Inquietante per alcuni versi, molto malinconico in altri. Non ho letto la novel, quindi non posso fare confronti ma per ora il giudizio è più che positivo. 
Autore: Hachi194
 

Steins Gate 0 - 12

Gli ultimi tre episodi di Steins;Gate 0 segnano l'inizio della seconda metà della serie. La storia sta facendo grandi balzi in avanti, ma la conclusione sembra ancora essere assai lontana...

Ritroviamo Okabe e Maho dove li avevamo lasciati: i due tentano di entrare nel PC di Kurisu tramite l'aiuto esperto di Daru, quando poi all'improvviso vengono braccati da due anonimi gruppi paramilitari che durante un conflitto a fuoco distruggono (una delle due fazioni lo fa intenzionalmente) il computer. Maho lascia in seguito il Giappone per far ritorno in America con mille dubbi e perplessità, ancora scossa dall'accaduto e preoccupata per le sorti di Okarin e gli altri.

Il focus ritorna ora su Kagari. Nell'episodio 12 l'anime ci offre una dettagliata panoramica sul suo personaggio e quello di Mayuri, sua madre adottiva nel futuro. Dopo un'indagine sul passato della misteriosa ragazza, accade un inaspettato incidente e lo shock provocato è tale da far ritornare a Kagari una parte dei ricordi della sua infanzia, compresi quelli legati alla sua mamma. Okabe è perciò costretto a spiegare tutto a Mayuri, dai viaggi nel tempo alla missione di Suzuha, fino ad arrivare alla vera identità di Kagari. La famiglia Shiina riesce così a ricongiungersi in una maniera del tutto sdolcinata (la canzone che lega madre e figlia fa veramente molto effetto ascoltarla). Tutti sembrano aver riacquistato la felicità fin quando Kagari sparisce misteriosamente, attirata da alcune note di Mozart (Amadeus?). Nel frattempo Okabe e Moeka fanno una terribile scoperta...

Il divario fra la visual novel e l'adattamento animato continua ad aumentare. La prima serie anime di Steins;Gate coprì solamente la route principale del gioco, qui invece sono state aggiunte scene parziali o anche complete prese da altre route alternative. Una scelta corraggiosa che finora non sta creando grossi problemi sostanziali alla trama generale, ma che al contempo, come un castello di carte, potrebbe crollare al minimo passo falso. L'anime rimane comunque molto incalzante e si sta pian piano costruendo un'identità propria. Salvo non si ripetano strafalcioni come in passato (*coff coff* Chaos;Head *coff coff*), anime e visual novel potrebbero infine rappresentare due visioni distinte e complementari della stessa storia, arricchendo ancor di più il complesso universo della saga Science;Adventure.
Autore: tenshi5100
 

Steins Gate 0 - 11


Steins;Gate 0 11

Titolo italiano:  Pandora dell'oblio dell'essere
Titolo Originale: Sonzai bōkyaku no Pandora Sealed Reliquary
Titolo Inglese: Pandora of Forgotten Existence: Sealed Reliquary
Titolo Kanji: 存在忘却のパンドラ Sealed Reliquary

Data italiana: 21/06/2018
Data in patria: 20/06/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 11

Data: 21/06/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   46   4   1 


Mirokusama

Atmosfera da finale ma c'è ancora tanto da sapere ancora, mi è dispiaciuta la partenza di Maho, spero di rivederla...

 29/06/2018

HypnoDisk

Ed anche il portatile di Kurise viene distrutto. Scopriamo alla fine che la conoscente di Hiyajo è quella che è stata ferita nella sparatoria. La bassetta torna in America. Episodio malinconico!

 26/06/2018

irishman

In attesa di una svolta. La piega presa negli ultimi tre\quattro episodi non mi è piaciuta per niente...

 24/06/2018

Ironic74

Finalmente un po' d'azione ma sempre con un retrogusto malinconico

 24/06/2018

Niccolò

Il computer viene distrutto e vengono alla luce sempre più dettagli della vita di Okabe. Molto triste davvero.

 24/06/2018

Hachi194

Il computer di Kurisu finisce in mille pezzi e Maho apre il suo cuore a Okabe. Finale molto malinconico, come un po' tutto questo primo arco narrativo.

 22/06/2018

Giu. Tar.

Il computer di Kurisi viene distrutto, Maho e il professore ritornano alla propria università, e l'episodio si conclude in modo un po' più sereno del solito. Al momento gli sviluppi sono inaspettati.

 22/06/2018

Jabberwok

fate vedere fan service a gogo ma non potete metterci un bacio? l'amore è irrazionale

 22/06/2018

Casper1991

Episodio più ricco d'azione. Finalmente Okabe rivela la sua storia. C'è da capire come vogliono farci confondere prima tra le varie fasciature

 22/06/2018

bean_bandit

Come sempre gran serie ma l'assenza di Kurisu\Hooin Kyouma si fa sentire...

 22/06/2018

Nekokuro

Episodio interessante e abbastanza movimentato con la sparatoria di mezzo. Devo dire che anche questa puntata mi ha presa molto :)

 21/06/2018

TheRealNear

Hanno inserito alcuni dettagli interessanti nel finale, nel complesso episodio guardabile ma non entusiasmante sinceramente

 21/06/2018

Thorgrim

Si chiude questo primo arco narrativo in modo abbastanza prevedibile, ma il giudizio è tutto sommato positivo nonostante palesi in modo evidente di essere l'anello debole dell'intero franchise.

 21/06/2018

Oka-RIn

Non so perché ma sto episodio mi ha lasciato una grande tristezza

 21/06/2018

IlBorga

Finisce quindi la prima parte della storia. Non ci credo molto, ma la mia speranza è che ora ci sia un timeskip. Nel frattempo inizia a formarsi la coppia Maho-Okarin in questo Universo Beta.

 21/06/2018

indianpaleale

Nessuno resiste al fascino di Okabe cazzuto xD a parte gli scherzi, bello e molto profondo, soprattutto il discorso con Maho. Deduco che il discorso finale intenda che comunque arriverà la guerra

 20/06/2018

Xxx aka Skorpion

Steins;Gate o To Love-ru?

 20/06/2018

Nick86

Fine prima parte, questo è stato meglio e meno blando degli ultimi 2.

 20/06/2018


Altri Voti



Steins;Gate 0 12

Titolo italiano:  Mamma oca della mutua ricorsione
Titolo Originale: Sōgosaiki no mazā gūsu Recursive Mother Goose
Titolo Inglese: Mother Goose of Mutual Recursion: Recursive Mother Goose
Titolo Kanji: 相互再帰のマザーグース Recursive Mother Goose

Data italiana: 28/06/2018
Data in patria: 27/06/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 12

Data: 28/06/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   48   6   2 


BloodKurenai

Bello il giro della canzone che riporta ad Okabe, anche se è strano che sia lui che Mayuri non se la ricordano, eppure questa non è la linea temporale che porta al futuro con la guerra? Boh mistero...

 07/07/2018

HypnoDisk

Kagari è sicuramente la figlia biologica di Kurise e Okabe. Si cercano indizi su una canzone, sembra che i giovani Okabe e Kagari si siano incontrati ai tempi della morte della nonna di Mayuri.

 06/07/2018

irishman

Episodio non male, ma ancora è lontana la soluzione degli enigmi... Mi preoccupa il fatto che la prima serie, a questo punto era già a livelli stratosferici. Qui per ora siamo al verde per fiducia...

 04/07/2018

bean_bandit

Sinceramente spero ci sia una spiegazione al finale perche altrimenti sarebbe un paradosso e S;G in linea di massima si è sempre concesso poco da questo punto di vista

 04/07/2018

rum42coach

Un complicato rompicapo da risolvere per aiutare Kagari.Che emozione quando ricorda la mamma oca <3. E dolcissima la canzone. Ma ora arriveranno i guai...

 02/07/2018

Sh@dow

Peggior episodio finora, aveva proprio il piglio da missione secondaria in un videogame

 02/07/2018

halienato

<3 KAGARI <3

 01/07/2018

Mirokusama

Che tenera Kagari alla fine, mi è piaciuto lo scambio di battute tra Okarin e la madre, ho rivisto sprazzi del vecchio Hououin Kyoma!

 30/06/2018

TheRealNear

Episodio che si discosta dalla trama principale ma che comunque ho abbastanza apprezzato, molto sentimentale

 29/06/2018

Casper1991

Episodio incentrato su Kagari che recupera i ricordi. Voglio proprio vedere come e se lo spiegheranno a Mayushii. Il post ending è stato un fulmine a ciel sereno.

 29/06/2018

Giu. Tar.

Inizia a essere approfodito il personaggio di Kagari. In alcune scene si nota come essa viene usata come surrogato di Kurisi, non riuscendoci. Tutto ruota attorno a una canzoncina. Imprevedibile.

 29/06/2018

Hachi194

Una canzoncina diventa il filo di Arianna per farsi strada nel labirinto dei paradossi temporali... Forse... Mi raccomando, vedete cosa succede dopo la sigla finale!

 28/06/2018

indianpaleale

La canzone (bellissima) ha generato un paradosso, ma devo ancora capire cosa comporterà a livello di trama. Sto aspettando ancora il botto.. ma paziento, d’altronde steins è così. Grafica peggiorata

 28/06/2018

Nekokuro

Episodio che segue una narrazione lenta ma con qualche mistero risolto finalmente. Il ritmo dell'episodio mi ha incuriosita come al solito :)

 28/06/2018

Thorgrim

La lentezza di questa serie è ancora spasmodica, al limite della sopportazione, ma stavolta abbiamo la giusta dose di nuove info. Incuriosisce il paradosso della canzone ed il ruolo di Kagari in essa.

 28/06/2018

IlBorga

Non so, ancora non riesco a cogliere il ruolo di Kagari nella storia, e il suo collegamento con Amadeus. Perché somiglia così tanto a Kurisu? Episodio comunque un po' sottotono...

 28/06/2018

Nick86

La narrazione si è spostata su Kagari, ovviamente sarà la chiave per "qualcosa" e diventa così l' elemento ricercato dai soliti uomini in maschera.

 27/06/2018


Altri Voti





Steins;Gate 0 13

Titolo italiano:  Mamma oca del recitativo diffrattivo
Titolo Originale: Kaisetsu joshō no mazā gūsu Diffraction Mother Goose
Titolo Inglese: Mother Goose of Diffractive Recitativo: Diffraction Mother Goose
Titolo Kanji: 回折叙唱のマザーグース Diffraction Mother Goose

Data italiana: 05/07/2018
Data in patria: 04/07/2018
Durata: 24 minuti

Steins;Gate 0
Episodio 13

Data: 05/07/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   50   2   0 


TheRealNear

Tranne per il finale questo episodio mi ha un po' annoiato così come gli ultimi, verde sulla fiducia

 13/07/2018

rum42coach

Credo di aver intuito chi ruota intorno al mistero di Kagari. Il prof americano non me la racconta giusta.It's a bad man! Finale sconvolgente

 12/07/2018

halienato

la mia vecchia teoriain cui kagari fosse parte determinante del progetto amadeus prende stranamente forma, vedremo anche seho azzeccato di cosa si tratta echic'è dietro.da una parte spero d'aver torto

 11/07/2018

darkALYE

Episodio interessantissimo e le teorie continuano! Non vedo l'ora di vedere il prossimo.

 10/07/2018

Mirokusama

Questi party portano una sfiga assurda, ne finisse uno bene! Finale che rivela parti del passato di Kagari e apre inquietanti scenari, bell'episodio.

 15/07/2018

Devilmarika

episodio alla Steins;Gate,veramente ben fatto e si iniziano a capire/ipotizzare qualcosa

 09/07/2018

HypnoDisk

Che buffa Kagari che chiama "mama" a Mayushi XD Puntata interessantissima, il finale col ritrovo del luogo in cui veniva tenuta Kagari con il muro pieno di scritte mi ha fatto venire i brividi. Hype!

 08/07/2018

BloodKurenai

Cavolo che curiosità! Il progetto Amadeus che si vede è nel futuro quindi potrebbe essere un'evoluzione dell'attuale Amadeus, che Kagari sia un clone di Makise per dare un corpo all'IA Amadeus?

 07/07/2018

indianpaleale

Finale inquietantissimo. Bella regia, ottimo! Immaginavo che Kagari potesse essere usata come “Amadeus umano”... vedremo. Per ora super promosso

 07/07/2018

Giu. Tar.

Credo che da adesso inizi il vero svolgimento della serie. La narrazione si concentra su Kagari. Qualche indizio sul passato si aggiunge, ma insiema a una moltitudine di altri misteri.

 06/07/2018

irishman

Finalmente, Steins;Gate!

 05/07/2018

Nekokuro

All'inizio la puntata mi sembrava normale, con i suoi soliti ritmi calmi.. ma la fine.. che spettacolo! Nuovi misteri e nuove scoperte rendono il nuovo arco narrativo mozzafiato.. senza parole.

 05/07/2018

Thorgrim

L'identità di Kagari, il paradosso della canzone: ora tutto comincia ad avere senso. La lentezza della narrazione stavolta crea hype e gli eventi sono gestiti veramente bene. Deciso passo in avanti.

 05/07/2018

Elly_

Si comincia a capire qualcosa sull'identità di Kagari e non ci avrei mai pensato! Bel crescendo di suspance alla fine.

 05/07/2018

fuccio

Finalmente torna a farsi interessante, sarà questa la verità su chi è kagari?

 05/07/2018

IlBorga

Sempre un po' moscio all'inizio, ma poi in crescendo. Molto bello il finale, soprattutto l'ultimo frame con la goccia di pioggia che sembra una lacrima dell'Upa.

 05/07/2018

cursedsoul

S;G è tornato al suo top.. L' ep inizia mieloso con Kagari ma diventa misterioso e buio in un amen.. Tanti indizi sparsi qua e lá che portrebbero risultare decisivi..

 05/07/2018

Nick86

I 12 anni che Kagari non ricordava vengono alla luce, pare ci sia di mezzo una struttura dove ha subito un lavaggio mentale ed è coinvolto anche il progetto Asmodeus. Dettagli con il contagocce. :|

 04/07/2018


Altri Voti