La casa editrice Houbunsha ha di recente annunciato sul suo profilo Twitter che la pubblicazione del manga Honjitsu Watashi wa Enjō Shimashita, scritto e disegnato da Dogeza, è stata definitivamente cancellata. In precedenza gli stessi editori avevano annunciato che la pubblicazione sarebbe stata interrotta temporaneamente, ma dopo un colloquio avuto con il mangaka nelle scorse settimane, è stato deciso di chiudere il manga dopo l'uscita dell'ultimo capitolo avvenuta lo scorso giugno sulla rivista Manga Time Kirara Max.

I motivi dietro quest'ardua decisione sono dovuti a una serie di tweet controversi pubblicati da Dogeza che hanno infiammato il web. Una situazione molto spinosa ma in un certo senso anche ironica, poichè la trama del manga in questione è incentrata su una ragazza delle superiore che fa la youtuber e ama creare video provocatori generando flame su internet.
 

Sono infatti emersi alcuni post discriminatori del mangaka risalenti al settembre del 2012. Dogeza si scagliò in partcolare contro i coreani, gli stranieri e il welfare. È stato in seguito a questa scoperta che l'editore aveva deciso di "congelare" la serializzazione del suo manga.

Lo scorso giugno sono poi arrivate le scuse ufficiali di Dogeza, sempre su Twitter: "Sono dispiaciuto per offesso alcune persone in passato", affermazione seguita anche da altri tweet che hanno cercato di chiarire le posizioni dell'autore.

La storia però non finisce e dopo appena un mese di pausa sul suo profilo, Dogeza è tornato pubblicando una serie di post sarcastici e senza peli sulla lingua indirizzati a coloro che lo avevano criticato tramite messaggi privati nei giorni precedenti. Infine il mangaka ha cancellato il suo account Twitter.

Non è la prima volta che accadono episodi del genere: nei mesi scorsi si è discusso molto della cancellazione dell'anime di Nidome no Jinsei o Isekai de sempre a causa di alcune frasi politicamente scorrette pronunciate dall'autore della light novel originale.

Fonte Consultata:
Anime News Network