Se c'è una cosa che interessa tantissimo di Lucca Comics, anche agli appassionati che semplicemente la seguono da casa, è sicuramente la mole di novità annunciate in fiera dagli editori; novità che solitamente riservano qualche bella sorpresa.
Per questo noi della redazione di AnimeClick.it ci divertiremo qui ad azzardare qualche ipotesi, basandoci su indizi vari, alcuni rumors e citando anche qualche annuncio ormai quasi certo.
Come sempre, cliccate sui vari link per ulteriori info.

 
31 ai dream rid.jpg
Recente josei di Arina Tanemura, autrice su cui s'è pubblicato un po' tutto da noi, e il cui annuncio riteniamo abbastanza probabile.

 
E' ovviamente lecito attendersi una nuova edizione che renda giustizia al capolavoro di Otomo perché quest'anno cade il trentennale del film (infatti Dynit l'ha ridoppiato ed esce in home video la nuova edizione), e anche Glenat in Francia sta pubblicando la nuova edizione del manga con il senso di lettura originale. Insomma, i tempi sono maturi.
 
 
Ningyou_no_Kuni-cover.jpg
Forse è un po' presto per vederselo annunciato in questa Lucca, ma si tratta pur sempre del nuovo manga di Tsutomu Nihei (Blame!, Knights of Sidonia), quindi poi tanto improbabile non è.
 
 
Tongari_Booshi_no_Atorie-cover.jpg
Fantasy Kodansha costantemente ben piazzato nelle classifiche di vendita, già pubblicato con successo in Francia e in Germania. Sicuramente l'editoria italiana non se lo lascerà scappare, e non stupirebbe venisse annunciato proprio ora.

 
Una riedizione di Banana Fish la metteremmo in pole position: sono in tanti che ora, sull'onda dell'entusiasmo provocato dall'anime in corso, vorrebbero recuperare il manga, ma la vecchia edizione Planet Manga è ormai di difficile reperibilità visti quanti anni fa venne pubblicata. Saremmo molto stupiti, quindi, se non venisse annunciata una riedizione.
 
 
Miura ormai è tornato a lavorarci con una certa regolarità, la storia è vicina a sviluppi importanti che si aspettavano da anni, sull'onda del "successo" delle recenti serie animate in Giappone è stata anche varata una nuova edizione, e il manga ovviamente non manca di comparire sistematicamente nel top di vendita, quindi questo potrebbe essere il momento giusto per veder pubblicata la nuova edizione anche in Italia, soprattutto considerando che le edizioni attualmente in corso (esclusa la poco reperibile Maximum), sono basate ancora su vecchi adattamenti e addirittura il senso di lettura ribaltato. Poi c'è da considerare che Planet Manga ha pubblicato di recente Il Cavaliere del drago di fuoco ed è anche in arrivo l'Official Guide Book, quindi chissà...

 
Yagate_Kimi_ni_Naru-cover.jpg
Seguendo il trend in ascesa del filone LGBT+, non è improbabile l'annuncio di questo titolo che, tra l'altro, ha anche relativo anime in corso.

 
Card_Captor_Sakura_Clear_Card_hen-cover.jpg
Ci sentiamo di dare per scontato/doveroso che arrivi in Italia prima o poi l'opera delle CLAMP; neanche c'è bisogno di spiegare perché!

 
Cells at work spinnof.jpg
Non ci stupiremmo se Star Comics annunciasse qualcuno o tutti questi spin-off, visto quanto si parla ormai di questo titolo: Hataraku Saibou Black, Hatarakanai Saibou, Hataraku Saikin. Soprattutto vedremmo bene il primo, essendo di target seinen e relativamente discusso nel fandom.

 
Chi_no_Wadachi-cover.jpg
Nuovo manga di Shuzo Oshimi, autore su cui soprattutto Planet Manga ha dimostrato di puntare molto visto che ne ha portato I Fiori del male ed Happiness.
 
 
Star Comics ha già lasciato intendere che questo importante tassello dell'universo di Dragon Quest sarebbe stato ri-pubblicato (prima o poi), e col seguito de L'emblema di Roto finalmente in arrivo, l'annuncio ora ce lo aspettiamo.
 
 
Edens_Zero-cover.jpg
Sì lo sappiamo, ha un solo volume all'attivo, ma pensate che passerà molto tempo prima che venga annunciata (quasi certamente da Star Comics) la pubblicazione in Italia della nuova opera di Hiro "Fairy Tail" Mashima?

 
Qua ribadiamo ormai l'ovvio, visto che ci son stati indizi abbastanza evidenti circa l'arrivo di una graditissima riedizione di questo capolavoro. E quando annunciarlo se non a Lucca?
 
 
To_you_the_immortal-cover.jpg
Opera recente di Yoshitoki Ōima, autrice dell'apprezzato A Silent Voice che vanta già un discreto numero di volumi all'attivo.
 
 
Fushigi_no_Kuni_no_Arisugawa_san-cover.jpg
Manga recente di Akira Ozaki, autrice di Haru x Kiyo (pubblicato da Star Comics), che funziona bene in Giappone. Ne vediamo possibile prima o poi l'annuncio.
 
 
Kyouki_no_Sanmyaku_Nite-cover.jpg
Sulla scia delle altre opere pubblicate di Gou Tanabe ispirate alla narrativa lovecraftiana, J-POP Manga probabilmente non mancherà di portarci anche questo volume, basato su uno dei racconti più celebri ad apprezzati del visionario scrittore di Providence.

 
Uno degli shojo più in voga al momento, di cui è stato anche annunciato un un film live action che arriverà a Natale in Giappone.
 
 
In realtà non ce lo vediamo a riscuotere gran successo uno spokon sul sumo in Italia... ma è pur sempre uno shounen di Jump con anime annesso appena uscito su Crunchyroll, quindi non è poi così improbabile che qualcuno lo annunci.

 
Kimetsu_no_Yaiba-cover.jpg
Titolo Shueisha, con relativo anime annunciato. Forse è un po' presto per vederlo pubblicato, ma lo vedremmo bene sugli scaffali italiani.

 
Kaguyasama_wa_Kokurasetai_Tensaitachi_no_Renai_Zunousen-cover.jpg
È un fenomeno del web, vende bene e ha l'anime in arrivo. Siamo ragionevolmente sicuri che qualcuno lo annuncerà.
 
 
Kaichou_wa_Maid_sama_Marriage-cover.jpg
All'epoca Maid-sama! ebbe successo, e Planet ha appena finito di pubblicare Yuki andrà all'inferno? della stessa autrice. Quindi possibile arrivi questo volume unico.
 
 
Koi_wo_shiranai_bokutachi_wa-cover.jpg
Nuova commedia sentimentale/scolastica dell'autrice di Rainbow Days. Ha possibilità di essere annunciato da noi, anche se prima ancora ci attendiamo il volume 16 di Rainbow Days, che consideriamo il "vero" volume finale dell'opera.

 
Kyo_kara_City_Hunter-cover.jpg
lo spin-off in due volumi di City Hunter. Questo lo citiamo viste le nuove produzioni legate al titolo, il live francese, l'imminente nuovo film animato, e soprattutto considerando che, in genere, l'interesse di Planet Manga per Tsukasa Hojo non è mai scemato.
 
 
Sabishisugite_Lesbian_Fuzoku_Ni_Ikimashita_Report-cover.jpg
Abbiamo già parlato del caso che ha sollevato questo titolo a tema LGBTQ+. E grazie ad alcuni indizi abbiamo ragione di credere ci siano alte probabilità di vederlo sugli scaffali delle fumetterie italiane.

 
Orient-cover.jpg
Ci viene facile citare nuove opere di autori già ben conosciuti da noi. Questo è il nuovo manga di Shinobu Ohtaka, autrice di Magi. Forse è però un po' presto per vederlo annunciato ora, visto che esce solo questo mese il secondo volume in patria.

 
Il manga sta vivendo una nuova primavera tra il prosieguo della serializzazione col nuovo arco/sequel, e il 4° film live action in arrivo in Giappone. Certo c'è di mezzo quella brutta faccenda riguardante l'autore. Star Comics comunque ne saggiò le potenzialità pubblicando tempo fa i due volumi di Ruroni Kenshin - Special Version, quindi un certo interesse potenzialmente ci sarebbe.

 
Souboutei_Kowasu_Beshi-cover.jpg
Visto che la ri-pubblicazione di Ushio e Tora è proceduta in maniera palesemente positiva, e considerando anche un possibile indiretto traino dell'anime di Karakuri Circus, meglio battere il ferro finché è caldo. Poi Kazuhiro Fujita procede in maniera spedita, infatti ne ha già sfornato una decina di volumi!

 
Uno di quei titoli che ha fatto la storia del manga, esauritissimo in ogni sua edizione e quindi, paradossalmente, sempre di non facile reperibilità in Italia. Essendo uscita la nuova edizione in Giappone, che qualcuno ne abbia approfittato? Incrociamo le dita.

 
Soukyuu_no_Ariadne-cover.jpg
Continuando a puntare su autori già noti da noi, non potevamo tralasciare il nuovo manga di Norihiro Yagi, autore di Claymore. Questo mese esce il numero 3 in Giappone.
 
 
Souten_no_Ken_ReGenesis-cover.jpg
Seguito diretto del manga già edito da Planet Manga e con un anime in arrivo.
 
 
Yume_de_Mita_Ano_Ko_no_Tame_ni-cover.jpg
Per concludere la carrellata de i "manga dall'autore di", citiamo questo nuovo titolo di Kei Sanbe (Erased) che attualmente conta due volumi all'attivo, ed è in corso.
 
 
junji itou.jpg
"La lista della spesa" di Junji Ito
Volevamo citare un qualche titolo in particolare ma... si fa prima ad essere più pratici e realisti!
Abbiamo visto infatti, nei mesi recenti, un rinnovato interesse per l'autore che sarà ospite alla fiera lucchese, e ci stupiremmo se non si cogliesse l'occasione per annunciare qualche altra sua opera.
 
La nostra carrellata di pronostici finisce qua. Quali ritenete più probabili?