Dopo Wakabayashi (I, II) e Masaaki Yuasa, un altro noto regista giapponese si unisce fra le fila di coloro che hanno partecipato a un Ask Me Anything (chiedetemi qualsiasi cosa) con i fan internazionali sulla piattaforma reddit. Questa volta si tratta di Mamoru Hosoda, un nome che non ha bisogno di presentazioni. Fra le sue opere possiamo citare titoli come La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars, Wolf Children e Mirai, quest'ultimo approdato di recente nei cinema italiani.
 

Le domande sono state veramente tante, ma Hosoda è riuscito a rispondere a un buon numero utenti durante il breve tempo che aveva a sua disposizione.

Vi lasciamo qui un resoconto di questo Ask Me Anything con Mamoru Hosoda.

Salve Hosoda-san! Amo i suoi film, ma sono soprattutto un grande fan delle sue serie animate, in particolare Magica Doremi e Nadja Applefields. L'episodio "Doremi and the Witch Who Gave Up on Being a Witch" è uno dei miei preferiti in assoluto. Detto ciò, le mie domande sono:

1) L'episodio sopracitato è incentrato su una certa maghetta chiamata Mirai. Lei è partito con questo episodio/personaggio in mente quando ha iniziato a lavorare sul suo ultimo film? Oppure si tratta solo di una coincidenza?

2) Ha mai pensato di ritornare a lavorare su serie televisive? Oppure si concentrarà solamente sui lungometraggi in futuro?


Questo è un fatto interessante perchè il personaggio di Mirai è stato ideato quando stavo lavorando su Il castello errante di Howl. Come ben saprai, alla fine non ho più diretto quel film e perciò il personaggio che avevo in mente è diventatato Mirai di Magica Doremi. Poi ho voluto scavare più in fondo su quello stesso personaggio e ho avuto l'ispirazione per La ragazza che saltava nel tempo. E le stesse idee me le sono trascinate dietro con il mio ultimo film, Mirai. Quindi diciamo che una connessione c'è.

Ho entrambe le mani attualmente occupate a causa dei lungometraggi... ¯\_(ツ)_/¯


Quali mezzi di intrattenimento hanno maggiormente influenzato il suo stile registico e scenografico? Non ci limitiamo solo agli anime, ma a qualsiasi cosa che possa aver stimolato nel tempo la sua creatività. Dai film live-action fino alla musica e alla letteratura.

Quando ero giovane mi ispiravano tante cose. Ad esempio quando ero uno studente, traevo spunto da registi provenienti da paesi come la Spagna, la Francia, Taiwan e gli Stati Uniti. E in più ho imparato che l'arte è qualcosa che potevo creare liberamente. Quindi ho fatto pratica con la pittura a olio, mi ispiravo sia all'arte antica che a quella moderna e sia alla muisca classica che a quella contemporanea. Insomma, prendevo la mia ispirazione un po' ovunque.

Durante la sua ultima apparizione al festival di Los Angeles, lei ha detto che la sceneggiatura è il punto di partenza della produzione dei suoi film. Lei scrive le scene pensando a come dovranno essere animate oppure la penna inizia a muoversi liberamente?

La risposta corretta... viene da sola, mentre scrivo. Questo vale anche quando mi occupo dello storyboard. È alla fine di ogni film il momento in cui realizzo che la risposta che ho scelto è stata quella giusta

Ha per caso preso spunto da Takashi Murakami per la realizzazione degli avatar e in particolare il deisgn di OZ di Summer Wars?

Voglio chiarire una cosa. Per primo uscì Digimon Adventure - Our War Game, film che Takashi Murakami ai tempi guardò. Quando Louis Vuitton collaborò con Murakami, lui aveva già quel film dei Digimon in mente. E poi uscì Summer Wars. Quindi possiamo dire che è il contrario. :)
 

Le sue opere sono meravigliose e lei è una grande fonte di ispirazione. Grazie per tutto quello che ha fatto. Ma come tutte le persone, sono sicuro che anche lei si sia ritrovato a volte in qualche pantano. Cosa fa quando finoscono le idee oppure si sente demotivato durante lo sviluppo di un progetto?

Dormo. È nei sogni che trovo tutte le soluzioni che mi servono. Perciò quando ti ritrovi in un vicolo cieco, ti consiglio di farti una bella dormita! :)

In molte delle sue opere sono presenti animali antropomorfi oppure incroci fra uomini e animali (Summer Wars, The Boy and the Beast, Wolf Children, ecc...). Sono curiuso di sapere se si tratta di una coincidenza o meno.

Penso che i bambini e gli animali si trovino sullo stesso piano, anche se gli adulti mettono i secondi al di sotto dei primi. Per questo motivo voglio rappresentare gli animali in modo da renderli più vicini all'uomo, come per esempio accade ne La Bella e la Bestia.

I suoi film vengono ormai riconosciuti anche a livello mondiale, non solo in Giappone. Avere un pubblico internazionale ha cambiato il suo modo di approcciarsi durante la realizzazione dei suoi film?

Assolutamente sì. Il mio è obbiettivo è provare a fare film che possano piacere anche una vecchietta che vive dall'altro capo del globo e che non ha mai visto un anime. :)

Lei ha spesso collaborato con il character designer Yoshiyuki Sadamoto durante la produzione dei suoi primi film e ne ha in seguito conservato i tratti significativi del suo stile di disegno per quanto riguarda le sue opere successive. C'è qualcosa in particolare a proposito di quel suo stile di design oppure nel modo in cui concepisce i suoi personaggi in fase di produzione che entra in sinergia con l'approccio stilistico di Sadamoto, il quale a sua volta è riuscito a imprimersi in maniera così netta all'interno delle sue opere?

Le illustrazioni di Sadamoto-san mi colpiscono grazie al loro realismo, ma anche perchè sono gradevoli all'occhio. Non ci sono molti disegnatori in giro in grado di fare ciò.
 

Che significato ha il dipinto che vediamo ne La ragazza che saltava nel tempo?

MUOIO DALLA VOGLIA DI SAPERLO!


Proprio come viene detto nel film, il riquadro rappresenta un qualcosa di negativo e paragonabile alla fine del mondo. Quindi se viene mostrato a Chiaki è perchè si tratta di qualcosa legato al tempo da cui lui proviene. Forse...

Ho guardato Mirai. È un grandissimo film per famiglie e l'ho amato tanto. Ad ogni modo, la mia domanda è:
A quale target di pubblico si è voluto rivolgere? Secondo me oggi i giovani preferiscono seguire storie di avventura appassionanti e piene di avvenimenti, perciò temo che un film come Mirai possa non piacere ai ragazzi.


Hai totalmente ragione. Quando ero al college, uscì nei cinema Il mio vicino Totoro e pensai: "È veramente un film che fa per me?" Ed ero proprio indeciso se andare a guardarlo o meno. Ma alla fine sono contento di averlo guardato. Allo stesso modo, spero che i giovani vadano a guardare Mirai e che scoprino qualcosa di inaspettato. :)

Qual è la parte più difficile quando si comprime, nel poco tempo su schermo che si dispone, una storia che si svolge durante un lungo periodo? (come ad esempio Wolf Children e The Boy and the Beast)

La stessa cosa vale per La ragazza che saltava nel tempo, dipende tutto da come gestisci i tempi. Una settimana de La ragazza che saltava nel tempo è stata anch'essa compressa in soli 90 minuti...

C'è una teoria riguardante La ragazza che saltava nel tempo secondo la quale Chiaki è un cattivo che persuade Makoto in modo da preservare il dipinto. Lei cosa ne pensa?

La gente ama le teorie del complotto! ¯\_(ツ)_/¯
 

Sono curioso di sapere in che modo lei si approccia davanti a una sceneggiatura. Per esempio, a cosa pensa mentre legge il copione di un altro? E cosa c'è di diverso quando è lei stesso a scriverlo?

Quando il copione viene scritto da qualcun'altro prima che io inizi a scrivere la sceneggiatura, riscrivo il copione usando le mie parole. Poi inizio a sceneggiare. È così che riesco a padroneggiarlo.

Guardando indietro agli inizi della sua carriera, ritiene che il suo modo di dirigere film sia cambiato nel corso del tempo?

Adesso capisco meglio cosa è un film. Perchè io imparo dai film mentre li produco. Ma sono ancora lontano dal comprenderli pienamente, quindi signfica che continuerò a farne altri!

Cosa ascolta mentre è al lavoro?

Non ascolto mai la musica giapponese. Dipende strettamente dai toni del film al quale sto lavorando. Di solito ascolto musica classica, moderna, pop e colonne sonore.

Fonte Consultata:
reddit