Svolta, evoluzione e cambiamento. Sono stati questi alcuni dei temi portanti su cui si sono poggiate le due conferenze condotte dai ragazzi di EVA IMPACT e tenutesi durante la scorsa edizione di Lucca Comics & Games. Un viaggio alla (ri)scoperta degli anime che hanno segnato la generazione a cavallo fra gli anni 90' e gli inizi del nuovo millennio, passando poi per il variegato universo dei personaggi femminili che tanto hanno influenzato le produzioni più recenti. A presentare l'evento ci sono stati Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion) insieme a Italo Scanniello e Paolo Solazzo (Anime & Manga [ITA]).
 

La prima parte dell'incontro intitolata “Sci-Fi Anime Attack - Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun: i tre alfieri del rinascimento anime all’alba del terzo millennio” è iniziata con una breve presentazione dei tre anime sopracitati, approfondendo poi le singole caratteristiche che hanno permesso loro di diventare tre dei titoli più amati e discussi del recente periodo. In particolare, la conferenza si è soffermata sul contesto storico nel quale queste opere sono nate, aprendo una digressione sulla crisi e sulle incertezze della società giapponese degli anni 90'. Si è parlato molto infatti delle problematiche che gli studi Gainax, Sunrise e Madhouse hanno dovuto rispettivamente affrontare dietro le quinte, ma anche dei sodalizi forgiati fra le varie figure che si sono cimentate nella realizzazione di questi capolavori dell'animazione. Uno sguardo è stato rivolto anche all'Italia e alla MTV Anime Night, il palinsesto televisivo che ha reso celebre questi anime (insieme a tanti altri) nel nostro Bel Paese.
 

A differenza di quanto dice il titolo, la seconda conferenza “Evangelion: Eros & Thanatos - L'universo dei personaggi femminili in Neon Genesis Evangelion” non si è limitata soltanto ad analizzare le protagoniste dell'opera diretta dallo studio Gainax, bensì i quattro presentatori hanno coperto numerosi anime che, in modo e nell'altro, hanno contribuito nel tempo a far sviluppare la posizione della donna all'interno delle vicende narrate. Si è partiti da titoli seminari come Mazinga Z, Space Runaway Ideon (dal quale lo stesso Hideaki Anno ha preso spunto), aprendo in seguito un lungo excursus sulle relazioni uomo-donna presenti all'interno di Mobile Suit Gundam e proseguendo con l'analisi delle eroine Gainax che hanno preceduto Evangelion, quali Noriko Takaya di Punta al Top! GunBuster e Nadia La Arwall di Nadia - Il mistero della pietra azzura. Infine sono state finalmente menzionate Asuka S. Langley, Rei Ayanami, Misato Katsuragi e Ritsuko Akagi. È stato sottolineato come il loro impatto all'interno del panorama dell'animazione nipponica abbia influenzato una buona parte dei personaggi femminili attuali, instaurando molteplici archetipi che nel corso degli anni si sono evoluti mantenendo però salde alcune delle caratteristiche fondamentali che hanno decretato il successo delle ragazze di Evangelion.