Molte novità per i fan dell'universo Fate/Stay Night sono giunte con la fine dell'anno.

Nel corso dell'evento Fate Project Year End Special Show 2018 trasmesso il 31 dicembre, è arrivato
l'annuncio di una serie TV anime basata sulla light novel The Case Files of Lord El-Melloi II (Lord El-Melloi II Sei no Jikenbo). Il nuovo anime andrà in onda la prossima estate mentre, insieme all'annuncio, ne è stato trasmesso anche un episodio pilota.
 
Lord El-Melloi II, al secolo Waver Velvet che ha partecipato alla guerra santa di Fate/Zero, opera ora nell'ambito dell'associazione inglese dei maghi occupandosi di vari casi e misteri con l'assistenza della sua apprendista Gray. Quando va a reclamare l'eredità del castello di Aldra, viene coinvolto in una gara ad enigmi organizzata dal precedente proprietario per mettere alla prova i possibili eredi.
L'anime adatterà l'arco del "Rail Zeppelin" ma proporrà anche delle parti di storia originali.

La produzione della serie è affidata allo studio TROYCA (Beautiful Bones) con la regia di Makoto Katou (Bloom into You), character design di Jun Nakai, supervisione alla regia di Ei Aoki (Fate/Zero) e musiche di Yuki Kajiura.
Nel cast troveremo
Daisuke Namikawa nel ruolo di El-Melloi II, Reina Ueda in quello di Gray, poi ci saranno anche Daisuke Ono, Yoshitsugu Matsuoka e Inori Minase.


Quasi contemporaneamente, sul canale YouTube della Type/MOON è stato inserito il breve corto animato Manga de Wakaru! Fate/Grand Order (Fate/Grand Order. Impariamo col manga!). Esso è tratto dall'omonimo manga realizzato da RiyO che fa da tutorial in versione comica delle meccaniche del famosissimo gioco per Smartphone. Il manga viene anche pubblicato in versione tradotta sul sito ufficiale inglese del gioco.
 


Infine è stato pubblicato anche un breve teaser trailer per la serie anime Fate/Grand Order: Zettai Majuu Sensen Babylonia, precedentemente annunciata che adatta il settimo capitolo del gioco per smartphone (Order VII: Babylonia: La linea del fronte assoluta nella guerra contro le bestie demoniache). Nel teaser, e nei manifesti pubblicitari in Giappone, fanno la loro apparizione i personaggi di Gilgamesh and Enkidu.
 

Ricordiamo che per l'universo di Fate/Grand Order è stato annunciato la scorsa estate anche un doppio film sull'arco narrativo di Camelot che verrà realizzato dalla Production I.G.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
MyAnimeList