Grande affermazione per il film Spider-Man: Into The Spider-Verse (Spider-Man: Un Nuovo Universo) alla 46° edizione degli Annie Awards, i premi assegnati dall'International Animated Film Society (A.S.I.F.A. Hollywood), particolarmente ambiti perchè in questa occasione sono i protagonisti del mondo dell'animazione a giudicare le opere dei colleghi.
Il film della Sony ha infatti vinto il premio come miglior film d'animazione e portato a casa altri sette riconoscimenti nelle categorie: Character Animation – David Han; Character Design – Shiyoon Kim; Directing – Bob Persichetti, Peter Ramsey and Rodney Rothman; Production Design – Justin K. Thompson; Writing – Phil Lord and Rodney Rothman; Editorial –Bob Fisher, Andrew Leviton and Vivek Sharma.
Ricordiamo che Spider-Man: Un Nuovo Universo ha di recente vinto anche il premio come “Miglior film d’animazione” ai Golden Globes 2019. Dell'uscita del film si era già parlato in questa news, con trailer.
 
Trama:Miles Morales è un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, dove però si sente fuori luogo. Qui infatti non conosce nessuno e suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo in imbarazzo. Miles si rifugia dallo zio, che asseconda invece la sua passione da street artist, ma durante una escursione nei sotterranei di New York Miles viene morso da un ragno radioattivo. Il giorno dopo, sconvolto da sorprendenti poteri che somigliano a quelli di Spider-Man, torna a cercare il ragno e finisce per assistere a uno scontro tra l'eroe e vari villain, durante il quale un esperimento per aprire un varco dimensionale ha effetti imprevisti. Presto Miles scoprirà che non c'è un solo Uomo Ragno!

 

Non resta però a bocca asciutta l'animazione giapponese che porta a casa il riconoscimento quale Miglior film d'animazione Indipendente grazie al film Mirai di Mamoru Hosoda .


Da quando gli Academy Awards hanno inserito la categoria miglior film d’animazione tra i premi della Notte degli Oscar, gli Annie Awards sono passati in secondo piano diventando però nello stesso tempo una sorta di anteprima degli Oscar. A tal proposito il vincitore di questo premio quasi sempre conquista l’Oscar nella categoria miglior film d’animazione. Infatti su ben 26 edizioni (dal 1992) ben 12 volte il risultato è stato poi confermato dagli Academy Awards: Shrek, La città incantata, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Wallace e Gromit, Ratatouille, Up, Rango, Frozen, Inside Out, Zootropolis, Coco.

Fonte:
prnewswire.com