Noi di AnimeClick in questi anni siamo sempre stati molto attenti nel condividere il lavoro di tantissimi artisti italiani, promuovendo realtà manga italiane in espansione. Non ci sono dubbi che la questione dei diritti d'autore, la proprietà intellettuale, sia assolutamente delicata e che la maggior parte degli artisti non sappiano come raccapezzarsi.

Ecco perché abbiamo il piacere di presentarvi Rights Chain, un’azienda di stampo etico che si sta impegnando a sviluppare un nuovo sistema di gestione del diritto d’autore. Sfruttando tecnologie d’avanguardia, sta realizzando una suite di servizi che partono dalla registrazione e attribuzione della licenza d’uso fino alla supervisione dell’utilizzo dei contenuti in Internet.
 

Quando guardiamo un’illustrazione, o una pagina di fumetto, molto spesso ci è difficile capire quanto tempo e quanti sacrifici sono stati fatti per raggiungere quella singola pagina. All'interno di quei disegni non ci sono solo le ore impiegate per farlo, ma anni di studio e di concentrazione dell’artista alla ricerca del proprio stile e nell'approfondire le proprie capacità.

Il diritto d’autore, il copyright, sono parole che nell'ultimo anno abbiamo sentito sempre più spesso per via delle nuove leggi che sono in lavorazione presso la Comunità Europea. Per quanto a volte fastidiose e difficili da capire, queste due parole nascondono dietro di sé il diritto di chi crea, di proteggersi.
L’avvento di Internet ha portato l’arte a essere immediatamente fruibile al pubblico dopo pochi minuti dalla creazione di un’Opera. Questo fornisce molti vantaggi per gli artisti, ma anche svariati problemi.

La pirateria per esempio, perché utilizzare un’Opera senza il permesso dell’autore è da considerarsi tale.
Rights Chain è una società la cui missione è di realizzare strumenti per la protezione della Proprietà Intellettuale e Diritto d’Autore di Artisti ed Autori, e fornire formazione e informazioni su un tema particolarmente articolato.

Tramite il nostro Blog pubblichiamo periodicamente informazioni legate al mondo del Copyright; attraverso i canali social rispondiamo direttamente a ogni domanda sull'argomento.

Il nostro registro permette di dare all'autore un “certificato di nascita” dell’Opera al momento della pubblicazione in rete in modo da poterla usare come prova in caso di necessità: richieste di rimozione o segnalazioni di violazione.

 

Rights Chain è in continua evoluzione: grazie al contatto diretto con gli Artisti raccoglie le informazioni più utili, ricerca e sviluppa le proprie soluzioni per offrire soluzioni sempre più efficaci.

Perché la creatività vale. Chi crea vale.