Dopo Wakabayashi (I, II), Masaaki Yuasa e Mamoru Hosoda, un'altra figura di spicco dell'industria degli anime si unisce fra le fila di coloro che hanno partecipato a un Ask Me Anything (chiedetemi qualsiasi cosa) con i fan internazionali sulla piattaforma reddit. Questa volta si tratta di Junichiro Tamura, produttore giapponese presso l'editore Kadokawa che sta attualmente lavorando sull'adattamento animato di The Rising of the Shield Hero e che in passato si è occupato di molte altre opere quali Bungo Stray Dogs, Chio’s School Road e Fate/Kaleid Liner Prisma Ilya.

Le domande sono state veramente tante, ma Tamura è riuscito a rispondere a un buon numero di utenti durante il breve tempo che aveva a sua disposizione.
 

Vi lasciamo qui un resoconto di questo Ask Me Anything con Junichiro Tamura.

In che modo vengono scelte le persone e le compagnie che prendono parte al comitato di produzione di un progetto? Voi di Kadokawa fate affidamento sulle vostre conoscenze oppure lasciate la porta aperta a chiunque voglia partecipare?

Faccio l'esempio della produzione di The Rising of the Shield Hero. Per prima cosa, abbiamo parlato con lo studio di animazione, Kinema Citrus, per decidere quale progetto anime iniziare. Poi si è aggiunto Crunchyroll, che ci ha suggerito il titolo su cui lavorare. Poi di solito chiediamo anche ad altre società se vogliono collaborare e spetta a loro se accettare o no.

Qual è la parte più difficile da realizzare quando si lavora ad una serie animata come Shield Hero? E qual è la parte più bella?

La parte più difficile è mantenere salda la tabella di marcia quando si lavora insieme a un talentuoso staff di professionisti. Quella più bella è invece ascoltare il vostro parere a prodotto finito.

Durante la fase di adattamento di una serie, chi e come decide quali cambiamenti devono essere apportati alla storia?

Cerchiamo sempre di fare meno tagli possibili, ma a volte fattori come la durata di un episodio non ci permottono di mantenere intatta ogni cosa. La decisione spetta a tutti i membri dello staff coinvolti.

(Riguardo Shield Hero) Ha dato un'occhiata alle reazioni del pubblico qui in occidente? Se sì, quanto sono state diverse rispetto a quelle dei fan giapponesi?

Siamo molto interessati ai pareri del pubblico occidentale, io stesso ho dato un'occhiata a siti come reddit e My Anime List. Da quello che ho potuto leggere, le reazioni dei fan giapponesi non sono state così diverse dalle vostre.
 

Cosa ne pensa delle attività di crowdfunding legate agli anime? Possono essere un'ottima fonte di investimento per numerosi progetti in futuro?

Penso che il crowdfunding sia un'ottima opportunità per finanziare i progetti. Purtroppo è difficile raccogliere abbastanza soldi per realizzare intere serie televisive. Forse gli OAV sono più adatti per questo genere di cose.
 
Le prefereze del pubblico occidentale sono sempre state diverse da quelle del pubblico giapponese. Secondo lei in futuro verrà data più importanza anche ai mercati al di fuori del Giappone?

Nonostate le differenze, penso ci siano comunque molti franchise che vengono apprezzati sia in Giappone che all'estero. In futuro ci saranno molti nuovi progetti dedicati al mercato straniero.

Gli anime stanno diventando sempre più popolari e anche i profitti degli studi di animazione stanno aumentando. Eppure moltissimi animatori, primi fra tutti gli in-betweener, continuano a ricevere salari troppo bassi. Cosa può fare l'industria per invertire questa tendenza?

Kadokawa sta provando in tutti i modi ad aiutare i giovani animatori perchè loro sono di vitale importanza per tutta l'industria. Io stesso sto cercando di trovare soluzioni a questo problema.

Come è diventato produttore presso Kadokawa?

All'inizio ero uno scrittore freelance e ai tempi avevo fatto qualche articolo per conto di Kadokawa. Poi sono stato assunto per lavorare a una loro rivista e in seguito sono diventato un editor della sezione manga. Ora faccio il produttore di anime.
 

Quali speranze ci sono per le nuove stagioni di KonoSuba, La malinconia di Haruhi Suzumiya e Re:Zero?

- KonoSuba: se il film riscuoterà abbastanza successo, ci saranno alte probabilità di vedere una terza stagione dell'anime.
- Haruhi: il franchise è molto popolare sia in Giappone che all'estero, ma è difficile dire adesso se ci sarà un nuovo anime in futuro. Dipende anche da quanto materiale originale da adattare c'è a disposizione.
- No comment invece su Re:Zero.


C'è mai stato un regista in particolare con il quale lei avrebbe voluto lavorare ma che non ha potuto?

Ho sempre ammirato Osamu Dezaki, ma purtroppo ci ha lasciati molto prima che io diventassi un produttore.

Qual è il suo anime preferito?

Space Adventure Cobra è stato il mio anime preferito sin da quando avevo 10 anni. È una serie che consiglio a tutti di recuperare. Non a caso, la mia waifu del cuore è Armaroid Lady.

Giura di proteggere Raphtalia?

Proteggerò Raphtalia.
 

Fonte Consultata:
reddit