Il recente evento AnimeJapan 2019, la più importante tra le manifestazioni nipponiche legate al settore anime, ha fatto da cornice a varie novità legate al Fate Universe che andiamo a percorrere con ordine.

Per iniziare, è stato
annunciato che il primo dei due film relativi a Fate/Grand Order Shinsei Entaku Ryoiki Camelot, che adattano il sesto capitolo del ben noto gioco per cellulari legato al brand, uscirà nei cinema nel 2020.

Le due pellicole saranno realizzate dalla
Production I.G con regia di Kei Suezawa (primo film) e Kazuto Arai (secondo film). Nel cast sono confermati Nobunaga ShimazakiRie Takahashi nei panni dei due "main character" Ritsuka Fujimaru e Mash Kyrielight con l'aggiunta di Mamoru Miyano nel ruolo di Bedivere.

 
Fate/Grand Order Shinsei Entaku Ryoiki Camelot
 


Riguardo invece alla serie anime che sarà dedicata al capitolo VII del videogioco ovvero Fate/Grand Order: Zettai Majuu Sensen Babylonia, è stato pubblicato un video trailer che ne fissa la data di trasmissione per il prossimo ottobre.

Questa serie è realizzata dalla
CloverWorks (Darling in the FRANXX) con regia di Toshifumi Akai e disegni dei personaggi curati dallo "storico" artista del brand Takeshi Takeuchi.
 
Ritsuka Fujimaru e Mash Kyrielight devono tornare indietro nel tempo fino al 2600 A.C e salvare l'umanità dall'estinzione, minacciata da un Graal corrotto inviato dal malvagio Solomon in quell'epoca. I due faranno la conoscenza di Re Gilgamesh, sovrano di Uruk, che li aiuterà ad organizzare una strategia vincente. Durante il viaggio incontreranno molti nemici tra cui divinità babilonesi e centro-americane ma anche preziosi alleati come il famoso mago Merlino, Ushiwakamaru, Benkei e molti altri. Insieme formeranno una vera e propria squadra che cercherà di sconfiggere nemici via via sempre più potenti che mirano alla distruzione della Mesopotamia e dell'umanità intera.

Nel cast, oltre a Nobunaga Shimazaki e Rie Takahashi come Ritsuka e Mash, figurano (gallery in coda)

Ayako Kawasumi: Fou
Tomokazu Seki: Gilgamesh
Yu Kobayashi: Enkidu
Kana Ueda: Ishtar

Takahiro Sakurai: Merlin
Yuu Asakawa: Ana
Kenichi Suzumura: Romani Archaman
Maaya Sakamoto: Leonardo Da Vinci


Da parte della Kadokawa arriva inoltre
un video promozionale per il nuovo OVA Fate/kaleid liner Prisma Illya: Prisma Phantasm legato alla serie anime di Prisma Illya e realizzato sempre dalla Silver Link con il ritorno del cast di doppiaggio originale della serie.
 


Infine, è giunto un nuovo video promozionale anche per Lord El-Melloi II's Case Files: Rail Zeppelin Grace note, serie anime con protagonista un Waver Velvet adulto alle prese con molti misteri con cui investigare. La serie verrà trasmessa in estate, con streaming assegnato su Crunchyroll, dopo un primo "episodio 0" trasmesso in via speciale lo scorso capodanno.
 
Lord El-Melloi II, al secolo Waver Velvet che ha partecipato alla guerra santa di Fate/Zero, opera ora nell'ambito dell'associazione inglese dei maghi occupandosi di vari casi e misteri con l'assistenza della sua apprendista Gray. Quando va a reclamare l'eredità del castello di Aldra, viene coinvolto in una gara ad enigmi organizzata dal precedente proprietario per mettere alla prova i possibili eredi.
L'anime adatterà l'arco del "Rail Zeppelin" ma proporrà anche delle parti di storia originali.

La produzione della serie è affidata allo studio TROYCA (Beautiful Bones) con la regia di Makoto Katou (Bloom into You), character design di Jun Nakai, supervisione alla regia di Ei Aoki (Fate/Zero) e musiche di Yuki Kajiura.
Nel cast troveremo
Daisuke Namikawa nel ruolo di El-Melloi II, Reina Ueda in quello di Gray, poi ci saranno anche Daisuke Ono (Add), Yoshitsugu Matsuoka (Flat Escardos), Inori Minase (Reines El-Melloi Archisorte) e Yuusuke Kobayashi (Caules Forvedge Yggdmillennia).


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV