My Hero Academia - Deku
 
Devo dire che il film è perfettamente in linea con la serie e me lo sono goduto dal primo all'ultimo secondo. Credo che un film sia riuscito quando lo spettatore si meraviglia davanti alla scene e ai plot twist e così è stato (anche se col senno di poi ci si può arrivare). Il personaggio di Melissa mi è piaciuto un sacco e mi piacerebbe rivederla in futuro. Una ragazza che come Deku è nata senza quirk/unicità, ma non per questo si è abbattuta e ha trovato un nuovo sogno da inseguire (che poi è già un piccolo genio).
Mi spiace perché si diceva che avremmo visto di più del passato di All Might, ma in realtà vediamo un piccolo frammento di quando ha vissuto negli Stati Uniti, da qui i nomi sei suoi attacchi come Detroit o California Smash. Nota: lui e il Dr. Shield erano fighissimi. Probabilmente avevano in mente come doveva essere film, ma si sono un attimo dimenticati che All Might riesce a mantenere la mass form per pochissimo ormai mentre qui sembra la mantenga per 12 ore, con annesso scontro ai limiti delle possibilità.
Il doppiaggio non è così tragico come si pensa (e io vedo la serie in sub ita) se non per i nomi tutti sbagliati che mi danno sempre fastidio.
Insomma, un film che alla fin fine è valsa la pena vedere e spero tanto arrivi in Italia anche il secondo annunciato.
 
My Hero Academia - David Shield & All Might
 
Quando si entra in sala, pronti a vedere un film tratto da My Hero Academia, ci sono poche ma significative cose che ci si aspetta: una buona interazione tra i vari personaggi della classe, scene d'azione spettacolari (magari accompagnate dal sempre elevatissimo comparto sonoro della serie tv) e momenti di grande pathos ed emozione che ci facciano brillare gli occhi mostrandoci il percorso di crescita dello sfigato ma determinatissimo eroe in erba Deku e il suo speciale rapporto col suo fighissimo idolo All Might.

My Hero Academia: Two Heroes, fortunatamente, non delude assolutamente le nostre aspettative. Se da una parte è il classico film tratto da un manga, con un cattivo insignificante e nuovi personaggi creati ad hoc, dall'altra è sempre un film di My Hero Academia, e quindi ci offre tutto quello che noi spettatori volevamo: interessantissime dinamiche di gruppo tra i membri della 1-A (non sono presenti tutti, ma i pochi che compaiono sono ottimamente tratteggiati), scene d'azione animate in maniera spettacolare e momenti di pura emozione, vuoi perché ti esalti tantissimo coi combattimenti, vuoi perché non si può non amare All Might e Deku. Un eroe tanto possente quanto umano, e un piccolo successore dal cuore caldo e dall'indole determinata, che amiamo tanto nei suoi momenti più impacciati e "nerd" tanto quando mostra il suo inaspettato lato più eroico. Molto ben calati nel contesto anche i due nuovi personaggi, con una Melissa che si fa amare molto più di quanto non pensavamo dalle locandine, risultando umana e adorabile anche grazie ad un dolcissimo doppiaggio italiano. In tutto questo, il sempre fantastico Yuki Hayashi ci fa uno splendido regalo e non ci risparmia praticamente nessuna delle iconiche tracce della serie tv, da "Boku no Hero Academia" a "You say run", passando per "Kimi wa hero ni nareru", tutte presenti nell'album della colonna sonora del film sia pure con titoli differenti e qualche arrangiamento diverso in qualche caso: manca solo "Hero A", ma direi che possiamo perdonarne l'assenza visto il quantitativo di splendidi brani che ci offre la colonna sonora del film. Sì, forse i brani nuovi di zecca scarseggiano un po', ma è un difetto che passa decisamente in secondo piano quando sei lì con gli occhi che brillano, Deku e All Might che combattono insieme e la giusta musica di accompagnamento, che sarebbe stato un torto troppo grande non avere proprio quella.

My Hero Academia è un titolo che continua a mietere successi e a risultare convincente, esaltante e ricco di emozioni in ogni sua forma, e anche questo film non fa eccezione. Sono contento che sia stato portato anche nei nostri cinema (spero in un'edizione home video prima o poi). Una bella parentesi in attesa della nuova stagione della serie tv e dell'annunciato secondo film, che attenderemo con gioia.
 
My Hero Academia - Melissa
 
Ammetto che prima di entrare in sala e cominciare a vedere il film non mi aspettavo di vedere chissà quale storia originale... e alla fine è stato così, ma non mi sono mai divertita così tanto a nessun'altra proiezione al cinema! Veder apparire pian piano tutti i personaggi che amo della serie, vederli sul grande schermo... beh, è stato grandioso ed emozionante.
La storia in sé è semplice: Deku e All Might si recano su un'isola dove vivono tra i più grandi scienziati al mondo e lì incontrano Melissa, figlia di un amico di gioventù di Toshinori che l'ha aiutato con le sue tute quando viveva in America, e dopodiché dovranno affrontare il villain di turno.

Purtroppo il passato di All Might finisce così, mi aspettavo qualche altro approfondimento e invece ci si è concentrati più su Deku e Melissa.
Melissa è una ragazza adorabile, facile affezionarcisi subito come con tutti gli altri protagonisti della serie: ragazza semplice, senza quèrk, che spera un giorno di poter aiutare gli eroi con le sue invenzioni.

Incontri, scontri, esplosioni e lacrime, in questo film di My Hero Academia c'è di tutto (anche alcuni difetti), ma ancora una volta abbiamo potuto assistere a quanto sia enorme il potenziale di Deku e del One for All.

Spero nell'arrivo al cinema anche del secondo lungometraggio!

PS: harem harem harem harem harem harem harem harem harem!
 
Mineta My Hero Academia
 
“Bel film, ne è valsa la pena”. Questo è stato il mio pensiero appena conclusi i titoli di coda e da quello che ho sentito da chi era con me e dagli altri spettatori era un’opinione condivisa. Il film è esattamente come lo aspettavo: trama lineare, classica da battle shonen, ma arricchita di bei nuovi personaggi e da scene d’azione tecnicamente lodevoli. Le due new entry principali, infatti, oltre che fondamentali per la storia, danno brio alla trama e in futuro potrebbero essere riproposti anche nella serie principale; degli altri pg ne manca giusto qualcuno ma è giusto così, metterli tutti sarebbe stato eccessivo. Il pezzo forte, però, restano sicuramente le bellissime scene d’azione soprattutto nello scontro finale dove gli animatori danno il meglio di loro con una sequenza di effetti speciali eccellenti. Le musiche che accompagnano gli scontri davvero notevoli e anche gli sfondi mi hanno sorpreso in positivo. Il doppiaggio mi è sembrato all'altezza e devo dire che alcuni “pregiudizi” li avevo, soprattutto in alcuni ruoli; ad esempio, nei primi episodi della prima stagione la voce italiana di All Might aveva alcuni difetti che non ho trovato nel film. Lorenzo Scattorin deve averci lavorato molto e bene, specialmente nel passaggio dalla voce maestosa nella versione pompata dell’eroe a quella affannata e spenta nella versione magrolina.

Le note negative sono state una certa prevedibilità di alcune situazioni e il colpo di scena che, almeno per me, colpo di scena non è stato. Inoltre, avrei preferito qualche minuto in più dedicato al passato di All Might, però magari questo sarà materiale di un prossimo film, chissà…

Concludo dicendo che è un’opera che consiglio a tutti gli amanti della serie classica di My Hero Academia, dotata di un ottimo comparto tecnico, ma con una trama un filino banale. 

PS Per me Mineta l’harem se lo merita tutto! 
 
My Hero Academia - Jirou e altre
 
Non sono soddisfatto da questo film, ma molto di più. Per essere un semplice divertissement (come quasi tutti i lungometraggi animati provenienti da franchise) è riuscito ad intrattenere, a regalarci scontri di alto livello e a dirci qualcosa di più su un personaggio che, ad oggi dov'è l'anime, ormai è in pensione come l'amato All Might. Prima del film ho letto dei commenti negativi o dubbiosi sulla qualità dell'opera, che supponevano potesse bastare renderlo un filler dell'anime o che un'opera simile fosse completamente inutile se non aggiunge parti della trama, ed io sono assolutamente in disaccordo.

Premettendo che sicuramente sarebbe bello se il prossimo film sia una normale prosecuzione della storia (cosa che non è mai successa per One Piece, quindi probabilmente non sarà neanche per BokuAca), non ci vedo nulla da criticare nel vedere un film divertente, interessante, sui personaggi che già ben conosciamo e che riesce comunque a darci qualche insight in più su di loro. E non parlo solo di All Might, ma anche della (b)romance tra Bakugo e Kirishima, ma vabbè (ride sotto i baffi).

A titolo personale, sono follemente gioioso di tutto lo spazio, per i suoi standard, concesso a Jirou, che neanche era promossa nel poster, ma che alla fine non ha avuto nulla da invidiare alla ben più quotata Ochako e che per una volta ha soppiantato Tsuyu. Spero che finalmente anche nella serie possa guadagnare quel qualcosina in più, tanto quanto abbiamo visto nel film, perlomeno. 

Lo scontro finale, i colpi di scena, i passi avanti fatti da Deku e l'introduzione di personaggi che sicuramente diverranno canonici, sono tutti elementi che possono dare il loro meglio esclusivamente in un lungometraggio gestito esattamente così. Nella serie si sarebbe perso di pathos e se fosse stato tutto proveniente dal manga avremmo dovuto considerare più seriamente forzature nella sceneggiatura come tutta la sezione A presente nell'isola ("isola esclusiva dove ti puoi recare solo tramite invito scritto") con alcuni che preferiscono farsi gli affari loro in hotel e che se ne fregano altamente di dove siano gli altri propri compagni (cioè, vai a fa' un viaggio simile e non chiedi alla gente con cui vivi dov'è? Dai). Tutte sciocchezze che sono assolutamente classiche nella scrittura di opere simili, che devono arrivare ad un pathos immediato e che non possono perdere troppo tempo in fronzoli e dettagli minori.

Quindi ben venga Two Heroes, e soprattutto ben venga nella sua dimensione di opera esclusivamente cinematografica, promossa a pienissimi voti.
 
My Hero Academia - All Might


My Hero Academia: Two Heroes 01

Titolo italiano:  My Hero Academia the Movie: Two Heroes
Titolo Originale: Boku no hīrō akademia THE MOVIE - 2-ri no hīrō
Titolo Inglese: My Hero Academia the Movie: Two Heroes
Titolo Kanji: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE -2人の英雄[ヒーロー]-

Data italiana: 23/03/2019
Data in patria: 03/08/2018
Durata: 100 minuti

Data: 11/01/2020
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Data: 11/01/2020
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Data: 01/01/2020
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   81   10   11 


Scarlett7

Discreto, adatto ai fan del genere ma ha difetti. L'inizio con gli amichetti di Deku che si trovano lì "per caso"..ma anche no! Melissa guarda stranita la tuta da eroe di Deku e decide di dargli dei guanti? Infine il finale post-fight è un po' troncato!

 08/08/2023

nuriko86

Film molto carino 😍

 07/05/2023

Clickarot26

Film molto divertente, a me basta questo, quello che cerco in un battle shonen, purtroppo il villain fa cacare.

 20/07/2022

gros chat

Buon film... conserva il mix di ilarità ed epicità della serie...

 25/12/2021

Hermano

Mi è piaciuto? No. Mi è dispiaciuto? No. Il doppiaggio fa schifo? Si assolutamente. La trama è buona? Si abbastanza. Giallo

 24/08/2020

mirkettaro.92

Non male come primo film della serie, animazioni buone e storia che comunque aggrada nonostante sia abbastanza scontata.

 13/07/2020

superpikachu29

Sono davvero rimasta sorpresa, in positivo ovviamente. Le animazioni meravigliose, colpi di scena continui nelle battaglie, doppiaggio impeccabile, coeso bene con l'anime. Mi ha preso parecchio.

 05/06/2020

Riccardo80

Pur essendo filler rispetto al manga è stato appassionante, buone animazioni e un personaggio inedito ben reso (Melissa)

 16/02/2020

Eri$

Deku scoprirà che non è il solo ad essere nato senza quirk, ma come lui anche Melissa vuole diventare a modo suo un’eroina. Gradevole, in linea con la serie. Buone animazioni con finale previsto.

 13/01/2020

Dany35

Trama abbastanza banalotta, ma ottime animazioni dei combattimenti.

 03/01/2020

LismyXD

Carino, ambientato dopo la fine della S2. Ha un paio di animazioni molto belle da vedere negli scontri e nel finale. Evidenzia alcune evoluzioni nei rapporti tra i pg che saranno rilevanti nella S3

 31/12/2019

grandebonzo

Pellicola disimpegnata ma gradevole, in cui il pirotecnico finale maschera parzialmente lo sviluppo di trama piuttosto banale. Melissa davvero carina.

 25/12/2019

rubber761

Appassionante !

 02/11/2019

Marik ♤

Mi aspettavo poco e ho ricevuto poco. Mediocre.

 01/11/2019

megna1

megna1

Sempre meglio della serie, che dopo un po' stufa. Comunque è il solito battle shonen anni '90, con un sacco di ragazzetti che urlano e si menano. Ma poi cosa c'entrano i supereroi coi manga?

 01/11/2019

PokeNew

Sinceramente mi ha un po' deluso il villan principale, ma ciononostante il film mi è davvero piaciuto. Nessun appunto da fare invece al comparto tecnico, eccellente sotto ogni punto di vista.

 12/10/2019

ladynera

Film abbastanza carino, soprattutto la parte iniziale dove si vede un All Might giovane e quella finale coi combattimenti.

 09/09/2019

Alessandro89

Domanda1:All Might non si era "giocato" tutto il quirk durante lo scontro con All For One?Domanda2:L'opera è da considerarsi canonica?Comunque, come già detto da altri,scontro finale a parte, bocciato

 02/07/2019

Julaaar

Film godibile ma nulla di più, mi aspettavo più impegno a livello di storia visto che si parla di grande schermo. Comunque si fa guardare con piacere e Melissa non mi dispiace affatto come personaggio

 26/06/2019

Mao_Chou

Il film mi è piaciuto. Realizzati molto bene gli scontri, sopratutto l'ultimo. Tranne Tsuyu il doppiaggio non mi ha dato fastidio, anzi sono contenta del fatto che non abbiano censurato i dialoghi.

 06/04/2019

Mei_Chan

Semplice ma divertente. Melissa bel personaggio!

 04/04/2019

Oblivion91

Delusione .

 30/03/2019

Fish!!

Giudizio mediamente positivo. Secondo me il doppiaggio fa un po' difetto e i nomi sbagliati pure. Ottima qualità grafica e gasa il giusto

 27/03/2019

Tatsumi9019

Questo "film" fa schifo! Non c'è neanche bisogno di argomentare, basta la visione. Senza senso dall' inizio alla fine... È buono solo per le fujoshi assetate di fantasie.

 26/03/2019

Andrea Milano

Per me un grande no, noia totale fino a più di un’ora, scelte nello sviluppo della trama che non mi sono piaciute. Solo il fight finale salvo, seppur lo stile di questa serie non mi piaccia per niente

 26/03/2019

kram87

molto molto carino, anche se mi sarei aspettato qualcosina in più: ottime animazioni e doppiaggio italiano impeccabile; trama un po' sempliciotta, ma fa il suo dovere. promosso con riserva.

 25/03/2019

Swordman

Divertente film d'azione con momenti abbastanza spettacolari, pathos e una buona coralità tra tutti i personaggi. Forse qualche minuto in più serviva, ma neanche tanto...

 25/03/2019

Mallory

Piacevole. Concordo che la serie sia su un altro livello ma comunque lo promuovo. Un riempitivo godibile in attesa della 4a stagione

 25/03/2019

Otaku moderato

Un buon film che mette tutto quello che ce di buono di MHA e lo potenzia con le capacità del grande schermo. Mi auguro che si l'inizio di un buon filone di film. PLUS ULTRA!

 25/03/2019

CosmoMattia75Vista

Ho apprezzato moltissimo il film! Tutto ottimo tra azione e grafica. Mi sarei aspettato leggermente di più dalla nascita di All Might, ma comunque sono rimasto soddisfatto!

 25/03/2019

xSabry

WAAAAAAAAAAHHHH! A me è piaciuto un casinissimo! * ^ *

 24/03/2019

Franky-san

Bel film! Ottimo scene d'azione, sfondi e musiche. I due nuovi pg mi sono piaciuti molto...peccato per la trama fin troppo lineare. Comunque più che positivo!

 24/03/2019

vincy639599

Ottimo film.

 24/03/2019

urara98

In linea con la serie. È quel che mi aspettavo da questo film. Mi è piaciuto che è stato dato più spazio a Jirou mentre purtroppo Mineta ne ha avuto troppo per i miei gusti.

 24/03/2019

Alex Ziro

Piaciuto davvero tantissimo, una bellissima gioia e Jirou ha avuto più spazio di quanto sperassi. Finalmente Bakugou x Kirishima è canon.

 24/03/2019

Kotaro

Un emozionante compendio di tutto ciò che amo di questa serie in un'ora e mezza. Davvero un bel fim, imperdibile per i fan di My hero academia!

 23/03/2019

theflex

Un discreto film nel complesso. Trama così così (la classica sceneggiatura da film derivato da una serie battle shonen), animazioni stupende e doppiaggio molto buono! Per me è promosso!

 23/03/2019

Constance91

Interessante e ben realizzato, soprattutto nel finale.

 23/03/2019

2247

Un buon episodio come gli "altri". Animazioni egregie. Deku è l'incubo del Made in Italy. Mineta supremo! Kirishima e Bakugo sono una "bella coppia".

 23/03/2019

IlBorga

Imbarazzante. Trama banale, personaggi cannati, dialoghi scritti coi piedi e scontri senza un minimo della genialità di Hirikoshi. Si salvano solo le animazioni. Da amante dell'opera, sono deluso.

 23/03/2019

BeccaRebecca

Mi aspettavo qualcosa in più, ma comunque godibile. La storia principale è tutta su un altro livello

 10/03/2019

Benihime

Scene di azione interessanti, ma sceneggiatura traballante e il villain ricorda fin troppo un cattivo già visto (e che viene anche citato...)

 24/02/2019

Utente72087

Utente72087

Film con trama semplice e lineare, che riesce a dare il meglio di sé solo nelle battaglie, spettacolari come da tradizione. In conclusione, un lungometraggio senza infamia e senza lode.

 17/02/2019

ELIA ARDUINI

Nulla di spettacolare, intrattiene a dovere. Melissa Best Girl

 16/02/2019

Mirokusama

Classico film tratto da uno shonen action con una trama semplice, che riserva comunque qualche colpo di scena, e una realizzazione notevole con un finale spettacolare, da vedere per i fan della serie.

 14/02/2019

Destroyer Zilla

Speravo di meglio ed è abbastanza noiosetto, si lascia ricordare solo per lo scontro finale. I costumi da hero per la sola prima mezz'ora è stop. Sacrilegio usare Mina solo per 30 sec.

 13/02/2019

Nox

Sebbene la trama non sia nulla di particolare, il personaggio di Melissa mi è piaciuto molto. Comparto tecnico davvero eccellente, specialmente per le scene di azione finali.

 12/02/2019


Altri Voti