In questi mesi sono giunte sempre più news riguardanti la trasposizione hollywoodiana di Akira, elemento che non può che farci ben sperare sull'effettivo arrivo di questa pellicola. Taika Waititi ricordiamo che sarà il regista che supervisionerà il film e sembra che la produzione dello stesso dovrebbe iniziare questa estate.

Stando ad una fonte esclusiva di Discussing Film, Akira, come si era già detto in questa news precedente, sarà girato a Los Angeles e pare che la data d'inizio dei lavori sia il 15 luglio, inoltre sappiamo che Michael Golamco curerà la sceneggiatura insieme a Waititi.
 
akira manga

Inoltre ecco la trama ufficiale dell'adattamento (è molto corposa e quindi vi sono spoiler sull'opera):

Quando un ragazzo telecinetico viene scoperto dai militari viene costretto a diventare una super arma e suo fratello deve far di tutto per salvarlo prima che Manhattan venga distrutta dai suoi poteri. Kaneda possiede un bar in quel di Neo-Manhattan e suo fratello Tetsuo viene rapito dal Governo, da uomini guidati dal Colonnello. Kaneda cerca disperatamente di riprendere suo fratello e quindi insieme a Ky Reed entra nel suo movimento di protesta rivoluzionario, intenti a far scoprire al mondo cosa successe davvero a New York City 30 anni prima, quando venne distrutta.

Kaneda inizialmente non crede assolutamente alle teorie propinategli ma una volta rivisto suo fratello rimane scioccato notando i suoi poteri telecinetici. Akira ha preso il controllo della mente di Tetsuo mentre Kaneda se la vede con i soldati del Colonnello che cercano di fermare Tetsuo intendo a liberare Akira, il quale difatti scappa dalla sua prigione con Kaneda che fa di tutto per salvare il fratello prima che Akira distrugga nuovamente Manhattan come 30 anni prima.


Stando al report della California Film Commission’s Film & TV Tax Credit Program avrà un credito d'imposta di 18.5 milioni di dollari (si tratta di un incentivo fiscale, da non confondere con il budget per il film); per poter usufruire del suddetto credito la produzione di Akira deve iniziare il prima possibile, portando la Warner Bros a decidere quindi una data d'inizio lavori relativamente vicina.
 
akira anime

"Siamo immensamente felici per l'opportunità di girare Akira in California, abbiamo nella crew gente di primissimo livello e in più diverse location tra le quali scegliere ed è meraviglioso avere dalla nostra un clima facilmente prevedibile" ha dichiarato Ravi Mehta, il Vice Presidente Esecutivo della produzione e della finanza alla Warner Bros.

Creato originariamente da Katsuhiro Otomo per la rivista Young Magazine di Kodansha nel 1982, Akira ispirò successivamente un film d'animazione nel 1988, diretto da Otomo stesso. 

Fonte Consultata:
Comicbook