Pochi giorni fa, vi avevamo dato notizia dell'adattamento live action hollywoodiano del cult giapponese Akira, con Taika Waititi alla regia e Leonardo DiCaprio in veste di produttore. La notizia ha destato scalpore trai fan di tutto il mondo, sottolineando che ciò che li preoccupa maggiormente è l'ambientazione scelta per l'adattamento, ossia la California

Dopotutto, Akira ha veramente poco a che fare con il luogo scelto per le riprese del suo adattamento. Infatti, la serie originale di Katsuhiro Otomo è ambientata in una versione post-apocalittica di Tokyo. Nella città, denominata Neo Tokyo, seguiamo le vicende di due ragazzi coinvolti con delle gang di motociclisti locali. Quando uno dei due viene rapito dal governo, viene tentato un salvataggio su vasta scala, ma i fan scoprono subito che ci sono alcuni segreti soprannaturali che giustificano quel rapimento in apparenza casuale. 

Akira: l'ambientazione californiana fa preoccupare i fan

I fan di Akira concordano sul fatto che l'ambientazione di Neo Tokyo sia molto importante e che non sia un elemento negoziabile per l'adattamento live action. La notizia secondo la quale le riprese si svolgeranno in California ha innestato una seria preoccupazione nella maggior parte di loro. Molti vogliono sapere perché non sia stato preso in considerazione il Giappone o se l'adattamento prevede di spostare l'ambientazione da Neo Tokyo a Neo Anaheim. Questa paura, inoltre, è alimentata dai precenti tentativi fallimentari di adattare opere giapponesi da parte di Hollywood che ha sfiduciato molto i fan dell'animazione giapponese nel corso degli ultimi anni (anche se parte di questa fiducia è stata recuperata grazie ai più recenti adattamenti di Alita: Angelo della Battaglia e Detective Pikachu).

Per ora, i fan possono solo attendere nuovi dettagli e vedere cosa questo adattamento di Akira porterà loro. In passato, Waititi ha dichiarato di voler trovare un attore asiatico come protagonista per l'adattamento e di riempire il suo cast di diversi talenti. C'è una buona possibilità che, grazie ai fondi stanziati per il film (più di 18 milioni di dollari), si possa ricreare una Neo Tokyo dalle fondamenta nel setting previsto in California e che si possano fare delle riprese aggiuntive in Giappone. Quindi, il pubblico, trepidante di saperne di più, dovrà attendere ancora un po' prima di darsi ad eccessivi allarmismi o preoccupazioni (seppur giustificati da anni e tentativi segnati da grossi e totali fallimenti da parte dell'industria cinematografica hollywoodiana in questo campo). 
 
Il budget stanziato per il film permette di ricreare Neo Tokyo dalle fondamenta: crisi scongiurata o timori fondati?

Creato originariamente da Katsuhiro Otomo per la rivista Young Magazine di Kodansha nel 1982, Akira ispirirò successivamente un film d'animazione nel 1988, diretto da Otomo stesso. La storia è ambientata in un mondo distopico in seguito alla desolante fine della Terza Guerra Mondiale. Il leader di una gang di nome Kaneda si ritrova coinvolto in una massiccia operazione governativa quando il suo migliore amico inizia a manifestare dei poteri telecinetici. Per salvare il suo amico, Kaneda dovrà scovare gli esper di Neo Tokyo, ma capirà subito di essersi infilato in una situazione complicata. 


Fonte consultata:
ComicBook