Stefano Bersola è la voce dietro le sigle di City Hunter, Mi hai rapito il cuore Lamù, Sun College, Patlabor, Magic Knight Rayearth, realizzate per Yamato Video, sono alcune delle canzoni che ha portato al successo. È la voce della sigla dei Super Wings, una serie TV d’animazione di grande popolarita` in onda tutti i giorni su Cartoonito (Canale 46 DDT) e presente anche su Netflix, inoltre ha recentemente realizzato la canzone in italiano presente nell'home video per il film d’animazione giapponese “In Questo angolo di mondo” edito da Dynit. Da novembre 2017, Stefano Bersola, accompagnato dal coro ANIMEniacs Corp, e da diversi ospiti è in Tour con lo spettacolo “Un viaggio d’Anime”, una produzione firmata Lucca Comics & Games. Stefano ha realizzato il suo secondo album intitolato “Anime Duet”, una raccolta di alcune tra le piu` famose sigle legate ai cartoons riproposte in una veste completamente rinnovata insieme a Luigi Lopez, autore di successi in campo nazionale e internazionale, e di canzoni legate al mondo dei cartoni animati.

Ora Stefano torna al suo primo amore: ha realizzato infatti la versione italiana del brano Get wild per City Hunter: Private Eyes, lungometraggio animato in arrivo nei cinema italiani il 2-3-4 settembre.
Lo abbiamo contattato per dargli qualche domanda

1) Ciao Stefano, la tua storia con City Hunter nasce da lontano. Tu avevi già lavorato alla prima sigla italiana. Ci racconti come fosti scelto e come fu realizzata quella sigla?

YAMATO Video cercava un interprete per la sigla italiana della serie TV di City Hunter e Fabrizio Ferrario, il presidente di Yamato, mi vide in un locale durante un live con la mia prima band. Lo staff di Yamato mi contattò per un provino che andò molto bene e dopodiché mi affidarono anche la stesura del testo insieme a Massimo Parretti. Il brano fu registrato a Milano, nello studio di Alberto Radius che si occupò degli arrangiamenti. Da lì iniziò il mio viaggio nel mondo degli anime.
 

2) La tua nuova canzone è l'adattamento italiano della celebre Get Wild dei TM Network. Conoscevi già questa canzone? Che ne pensi?

Sì, certo che la conoscevo! Come dimenticare questa canzone! Tutte le musiche della serie di City Hunter sono spettacolari e ci sono alcuni brani che lasciano il segno come “Get Wild”. E ti dirò di più, sto realizzando la versione italiana di un altro brano che amo particolarmente, sempre della serie di City Hunter.

3) Sappiamo che l'hai eseguita per la prima volta al Rimini Comix. Come hanno reagito i fans?

La reazione mi ha stupito! È stata una sorpresa perché nonostante l’avessi eseguita solo un paio di volte la gente già la cantava e il video su Youtube lo testimonia! :D

4) All'epoca fu usata come sigla di chiusura, lo sarà anche del film ma con la tua voce?

Si, verranno utilizzate entrambe alla fine del film (sia quella italiana che quella giapponese) per accontentare tutti.
 
Stefano Bersola

5) Come è stato e quali difficoltà ci sono state nell'adattare questo testo?

Inizialmente il testo proposto non è stato accettato, ci sono state diverse modifiche fino a quando Massimo Soumaré ha intermediato con l’autrice originale Mitsuko Komuro. Da lì si è spalancata una porta all’italianizzazione ufficiale di questa canzone poiché la stessa autrice si è resa disponibile a definire il testo dell’adattamento italiano collaborando con Alessia Cimini e Carlo Cavazzoni di Dynit alla stesura finale.

6) Sappiamo di apprezzamenti anche da chi ha scritto la canzone originale, è vero?

Assolutamente sì! Proprio Mitsuko Komuro, autrice dei testi dei TM NETWORK ha recentemente condiviso il video della sigla italiana su Twitter facendo apprezzamenti sul risultato finale, sulla mia interpretazione e di come in Giappone fossero entusiasti di questa nuova versione.
 
Bersola - Rimini

7) In un cameo vocale si sente anche la sigla di "Occhi di gatto" nel trailer. Come mai e chi è che canta?

Nel film "City Hunter: Private Eyes" ci sarà un intervento delle tre sorelle Occhi di gatto il cui padre dell’opera, Tsukasa Hojo, è lo stesso di City Hunter. Nel trailer originale giapponese era presente la loro sigla storica e quindi per replicare quel format è stata inserita la corrispettiva italiana, questa volta reinterpretata da Alessia Cimini in arte Thymeka.

8) Dove vedrai il film e come hai intenzione di promuovere la tua nuova canzone?

Ci saranno due eventi organizzati da Dynit e Nexo Digital il 2 settembre 2019 al Cinema Arcobaleno di Milano e il 3 settembre 2019 al Cinema Ducale sempre a Milano con il cast italiano.
Sarò presente insieme a Guido Cavalleri (Ryo Saeba), Jasmine Laurenti (Kaori Makimura) e la Youtuber Thymeka per incontrarci con i fan e condividere questo momento insieme. Tutti i dettagli saranno presto postati sulla mia pagina Facebook. La sigla “Get Wild” è già disponibile in versione completa sul mio canale YouTube:

 


Sono già in lavorazione delle versioni alternative che saranno presenti sempre sul mio canale dove aspetto tutti gli amanti delle sigle d’animazione per condividere tante novità e sigle italiane in anteprima di prossima uscita: YouTubeStefanoBersola
 
City Hunter

Un saluto e in bocca al lupo!!