Prima di addentrarci nei luoghi della terza stagione, in corso su Crunchyroll, è bene fare un salto nel passato di Chihayafuru. Ci addentreremo in alcuni luoghi che hanno accompagnato le partite di karuta nelle prime stagioni della serie. Se vi siete persi il primo appuntamento, con una lunga serie di luoghi a confronto, date uno sguardo a questo precedente articolo.
 
Chihaya ha un sogno, ossia, veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato per se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di karuta (un gioco di carte tradizionale basate sullo Hyakunin Isshu) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo! Solo che alle superiori nessuno sembra interessato ad unirsi al club di un'attività così "barbosa" e tradizionale, la ragazza si impegnerà a reclutare nuovi membri.

chihayafuru.jpg 
Il regista della serie, Morio Asaka, ha rivelato che la terza stagione si concentrerà su un personaggio in particolare, ovvero il maestro Harada, mentore di Chihaya e capo della società di karuta locale. Per questo possiamo presumere che molti dei luoghi apparsi nelle prime due stagioni appariranno anche nella nuova stagione.
 
chihayafuru.jpg

Nelle prime stagioni la stazione di Bubaigawara e il Centro culturale Katamachi, in cui Chihaya fa pratica nel gioco erano luoghi cardine.
 
chihayafuru.jpg
 
chihaya.jpg

La piccola stazione di Bubaigawara, a Fuchu, si trova nella zona ovest dell'area metropolitana della capitale. La zona circostante compare spesso nell'anime anche perché vi si trova la scuola che frequentano Chihaya e Taichi.
 
chihaya.jpg
 
6a.jpg

Appena fuori dalla stazione si trova il "Moc Donald's", come è chiamato nello sceneggiato.
 
7a.jpg
 
8a.jpg
 
9a.jpg
 
10a.jpg

Se per alcuni luoghi la direzione artistica dell'anime ha saputo ricreare in modo minuziosamente fedele ogni dettaglio, per altri, come la strada commerciale in foto, si è presa maggiore libertà.
 
11a.jpg

Nell'immagine qui sopra si può notare che, in maniera puramente fortuita, la bicicletta parcheggiata sulla sinistra è presente anche nell'anime. 
 
12a.jpg
 
13a.jpg
 
14a.jpg

Il Centro culturale Katamachi è probabilmente il secondo luogo più importante dell'anime e si trova alla fine della strada commerciale. E' qui che si riunisce la Shiranami Karuta Society, diretta da Harada, e dove si allenano i membri. 
 
15.jpg
 
16a.jpg

Chihaya, Taichi, Sumire e Akihiko sono tutti membri dell'associazione, mentre il resto dei compagni di classe di Chihaya appartengono alla associazione Suihoku.
 
17a.jpg
 
18a.jpg

Le stanze dedicate al gioco sono al primo piano, mentre il piano terra dell'edificio è decorato con poster e merchandise dell'anime. Tra la serie ed il centro sono sorte, tra l'altro, numerose collaborazioni.
 
20a.jpg
 
19a.jpg
 
21a.jpg
 
22a.jpg

Il viaggio si conclude qui, ma ci rivedremo sicuramente per la terza parte del tragitto.
 
 


Fonte consultata:
Crunchyroll