Qualche settimana fa, il regista di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino, ha parlato in un'intervista presente sulla rivista giapponese Weekly Playboy, criticando i lavori di Makoto Shinkai, come ad esempio Weathering With You. "Dalla prospettiva di quelli della mia generazione, non bisogna andare fuori dai binari creando un anime che faccia da romanzo introspettivo", ha dichiarato, descrivendo poi quelle di Shinkai come "storie in cui un ragazzo e una ragazza che al massimo si spingono a tenersi per mano, senza che la mano del ragazzo raggiunga mai il pube della ragazza".
 
Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, è tornato a criticare le opere di Shinaki

Lo stesso Tomino ha rilasciato di recente altre dichiarazioni simili in un'intervista pubblicata sulla rivista Weekly Young Jump di Shueisha, modificando però i termini e parlando di una mancanza di una maturità adulta e di prospettiva nelle relazioni centrali all'interno dei film di Shinkai. Tomino lancia poi un paragone con la situazione del Giappone, dove i giovani sono sempre più distaccati dalla realtà e pertanto riescono a immedesimarsi nei film di questo genere dove basta dichiarare amore e non si arriva a toccarsi fisicamente.

"Weathering With You è davvero facile da guardare", ha detto. "Ma la ragione per cui è diventato un successo è perché capisce i sentimenti dello spettatore. Un esempio ancora più semplice è your name.: anche se i personaggi possiedono sentimenti sinceri di ammirazione, non fanno mai quel passo dichiarando il proprio amore o toccando il corpo dell'altro. Quel sentimento represso e irrisolto è collegato allo situazione di Tokyo. Mi ha sorpreso il fatto che così tante persone si siano riviste in una situazione del genere, fino al punto da riversare miliardi di yen al botteghino. E pensare che ci sono persone nella società di oggi che credono che la realtà sia così dura. Il fatto che le opere di Shinkai abbiano successo in tutto il mondo significa che, nonostante le differenze tra i paesi, quella sensazione di "guardarsi dentro" può essere vista in tutto il mondo".

Tomino ha poi sottolineato che c'è un senso di frustrazione verso lo stato della politica giapponese a partire dalla fine della seconda guerra mondiale. "Finisce poi che le persone si sentano come se tutto ciò che possano fare sia soltanto arrancare di continuo, senza farsi prendere dall'incompetenza dei politici. Così quando si tratta dei loro desideri, distolgono lo sguardo dalla realtà e si dirigono invece "verso l'interno". Sognano che la rivoluzione avvenga dentro di loro stessi. In tal senso, guardare gli anime di Shinkai e sentirsi rinvigoriti, anche quando vengono affrontati solo i propri sentimenti, è un modo per vivere nella società di oggi senza diventare un criminale".

Quando l'intervistatore ha risposto che questa sembrava una visione piuttosto disfattista, Tomino ha affermato che "arrancare di continuo" è una caratteristica molto comune a noi umani. Idealmente, le persone dovrebbero applicare questa mentalità ai problemi del mondo piuttosto che focalizzare il tutto verso l'interno. Come esempio positivo, ha citato le attività di pulizia svolte dai bambini delle scuole elementari sull'isola di Okinoerabujima al fine di impedire alle materie plastiche sulle spiagge di raggiungere altri paesi. Applicare un atteggiamento di diligenza nei confronti dell'ambiente nella propria vita quotidiana e trasmetterlo ai bambini è un modo per affrontare i problemi del mondo. Così facendo, il mondo può essere cambiato senza guardare dentro di noi stessi o attraverso una rivoluzione.

"E se la società dovesse cambiare in questo modo... forse le opere di Shinkai non saranno un successo come lo sono adesso", ha commentato Tomino ridendo.


Fonte Consultata:
Anime News Network