In occasione dell'uscita in Giappone di "Ike! Core Fighter", il primo film della pentalogia cinematografica di Gundam: G no Reconguista, Yoshiyuki Tomino ha rilasciato un paio di dichiarazioni interessanti dentro una sua intervista pubblicata sul sito internet Mantan Web. In particolare, lo storico regista di Gundam ha voluto condividere con la stampa alcuni pensieri riguardanti un suo ipotetico nuovo film.

Tomino ha subito fatto presente che non si tratta ancora di un progetto concreto: "Non so se riuscirò a girare questo film o meno. Le mie speranze dipendono unicamente dalle scelte del comitato di produzione. Quindi per il momento non è stato pianificato alcunché." Il regista ha però svelato di aver già scritto una prima stesura della sceneggiatura: "Ne uscirebbe fuori un film di tre ore, ma mi auguro di poterlo accorciare di almeno un'ora e qualche minuto."
 
Gundam: G no Reconguista

Il papà di Gundam ha poi affermato in maniera esplicita di voler fare le cose in grande: "È un progetto assai pretenzioso. Sarà difficile da comprendere, ma penso che andrà bene. Sono sicuro che il film che ho in mente non avrà nulla da invidiare a lungometraggi come Via col Vento."

Le parole di Tomino sono state come al solito molto forti e dirette. Negli ultimi tempi il regista settantottenne si è voluto togliere un bel po' di peli dalla lingua, criticando per ben due volte l'operato dei suoi colleghi di settore più giovani, primo fra tutti Makoto Shinkai (I, II).


Fonte Consultata:
Crunchyroll