Ed eccoci all'ultimo appuntamento per il 2019 con le pillole! Se avete bisogno di una pausa fra le innumerevoli libagioni delle feste, ecco cos'è successo a dicembre nel Sol Levante.

 
Rei è il kanji scelto per rappresentare il 2019

Come ogni anno, il 12 dicembre per la precisione, la Kanji Aptitude Testing Foundation, con sede a Kyoto, svela il kanji dell'anno scelto a votazione fra i cittadini partecipanti.
Su 216.325 voti, la maggioranza è stata a favore di 令 "rei" con 30.427 voti. Non c'è da stupirsi visto che è uno degli ideogrammi che compone la parola Reiwa, cioè il nome della nuova era nipponica iniziata il 1 maggio. Nel filmato vediamo Seihan Mori, l'abate capo dello storico tempio Kiyomizudera di Kyoto, che scrive il kanji con un gigantesco pennello.
 

Al secondo posto 新 shin, che significa "nuovo" e al terzo posto 和 wa che significa "armonia" ed è il secondo kanji di Reiwa. Tutto torna...
 

Yoshinoya e Pokémon per catturare una ball piena di bontà

La famosa catena di fast food Yoshinoya celebra con orgoglio il suo 120° anno di attività nel mondo della ristorazione con una collaborazione con i Pokémon: dal 19 dicembre, i clienti di tutto il Giappone potranno ordinare il Pokémori!
Disponibile in tre varietà (Gyudon, Kid's Gyudon e Curry Rice) costa meno di 500 yen (circa 4 euro) e avrà insieme un succo di frutta e uno fra questi sei Pokémon che hanno il suffiso "don" nel loro nome (essendo Yoshinoya specializzato nel gyu-don): Charizard (Lizardon), Groudon, Slowpoke (Yadon), Weepinbell (Utsudon) e Gastrodon (Tritodon) nelle sue due versioni.
Inoltre seguendo Yoshinoya su Twitter si può vincere uno dei Pokébow:
 

 

Arrivano le crocchette ripiene di ramen!

Cosa c'è di più godurioso del ramen? Sicuramente il cibo fritto è un rivale temibile in quanto a gusto. Quindi perché non unire le due cose? Ci ha pensato Katsuya, catena specializzata nel tonkatsu che dal 9 dicembre ha aggiunto ai suoi menù le crocchette di ramen!
Per fare le cose nel migliore dei modi Katsuya ha chiesto aiuto a Korakuen, brand specializzato appunto in ramen. Come tutte le crocchette, anche queste sono fatte con le patate, ma in più ci sono le cipolle verdi negi e il tutto è marinato nel brodo del ramen di Korakuen (che ovviamente ha una sua ricetta segreta).
 

Le crocchette di ramen si possono trovare all'interno di un menù fisso che include tonkatsu, riso bianco e tonjiru, una zuppa di miso fatta con carne di maiale e verdure extra molto popolare in inverno. Il tutto per soli 690 yen (circa 5,50 euro).
 

Arriva il kotatsu per i vostri mici

Con il freddo in Giappone si riscopre l'uso del kotatsu, il tavolino sotto cui infilarsi per stare al caldo. Visto in tantissimi anime e manga, di solito è accompagnato da una buona scorta di snack da sgranocchiare guardando la tv. Fra i più quotati ci sono i mikan, cioè i mandarini giapponesi. Quindi la società Chicken Nakata con sede nella prefettura di Wakayama ha pensato di unire il suo prodotto di punta, il mikan appunto, alla passione sfrenata che il suo presidente ha per i gatti.
 

Per ogni ordine da 5 chili di mandarini sarà dato in omaggio un kotatsu in miniatura creato appositamente per i felini. Ovviamente, essendo piccolo, non ha la piastra riscaldante, per evitare ustioni. Il set, battezzato Neko to Kotatsu per Omoide Mikan, costa 4.236 yen (circa 34 euro).
 

Un hotel dedicato agli amanti dei gatti

Restando in tema felino, ad Osaka chi ama i gatti potrà soggiornare in un capsule hotel con vista su un neko caffé! Il Neko Yokujo e Neko Hatago si sono uniti creando uno spazio unico nel suo genere: infatti l'area giochi dei gatti è esattamente dietro alle cuccette degli ospiti dell'hotel. Ma al posto di una parete di mattoni a separare le due aree c'è una lastra di vetro, che funge da finestra offrendo ad ogni ospite dell'hotel la migliore vista possibile sui gatti. Tutto è posizionato per garantire la privacy delle persone e inoltre sono a disposizione giocattoli radiocomandati per poter giocare con i gattini oltre il vetro.
 

Ma se volete andare oltre il vetro, sono disponibili anche pacchetti all inclusive comprensivi di due ore all'interno del neko caffè. E se vi innamorate di uno dei gatti? Sarà possibile portarlo via con voi: la struttura infatti con questa iniziativa cerca anche di trovare una casa ai randagi che ha accolto nel caffè.
Le coordinate sono:
Neko Yokujo e Neko Hatago ad Osaka-shi, Chuo-ku, Shimanouchi 1-14-29
 

Funerale fai da te? Ora si può

L'argomento non sarà dei più festivi, ma è talmente strana che non potevo non citarla... Tsubasa è una società di servizi funebri con sede nella Prefettura di Nagano. Visti i costi piuttosto elevati di un funerale, ha deciso di venire incontro alle persone meno abbienti e ha messo in vendita un set per poter effettuare un funerale fai-da-te. Con 25.800 yen (poco più di 200 euro) si compreranno una bara di legno, con un oblò apribile per mostrare il volto del defunto, un cuscino, un materasso, una coperta, un'urna per ceneri e una scatola per conservare i frammenti di ossa rimaste dopo la cremazione.
 

Compreso nel prezzo c'è anche un manuale che spiega come eseguire i riti della cerimonia per mettere a proprio agio l'anima dei defunti.
 

Pubblicità celebra 100 anni di trasporto ferroviario

In Giappone è risaputo che il servizio ferroviario è costoso ma eccellente. La compagnia ferroviaria privata Sotetsu che gestisce tre linee nella Prefettura di Kanagawa ha deciso di festeggiare i suoi 100 anni di attività collaborando con la Japan Rail per creare una nuova linea che consentirà dalla stazione Nishiya di Kanagawa di accedere direttamente a Tokyo, riducendo così i tempi di viaggio per i passeggeri e il sovraffollamento dei treni. Per celebrare sia l'anniversario che questa nuova tratta è stato girato uno spot pubblicitario: l'attrice venticinquenne Fumi Nikaido e l'attore 27enne Shota Sometani sono i protagonisti di "100 Years Train". Nel video vediamo una coppia che si incrocia sulla linea Sotetsu attraverso le epoche Taisho, Showa, Heisei e Reiwa.
 


Fonte consultata:
Soranews