Grande affermazione per il film Klaus - I segreti del Natale alla 47esima edizione degli Annie Awards, i premi assegnati dall'International Animated Film Society (A.S.I.F.A. Hollywood), particolarmente ambiti perché in questa occasione sono i protagonisti del mondo dell'animazione a giudicare le opere dei colleghi.

Il primo film da regista per lo spagnolo Sergio Pablos, per anni collaboratore dei più prestigiosi studi animati come Disney e Illumination si aggiudica il premio più ambito come miglior film d’animazione, insieme a premi per la regia, l’animazione, il character design, il design della produzione, lo storyboard e il montaggio. 
 
 

Successo anche per un altro film di Netflix, ovvero la pellicola francese disegnata a mano I Lost My Body, che ha vinto nella categoria miglior film d’animazione indipendente, oltre che per la musica e la sceneggiatura.

Mentre Frozen 2 e Missing Link guidavano tutti i film con otto nomination ciascuno, il primo ha dovuto accontentarsi delle vittorie nelle categorie degli effetti animati e del doppiaggio (per Josh Gad) e invece l'altro non ha vinto nulla. Tra gli altri nominati che non hanno ricevuto premi ci sono How to Train Your Dragon: The Hidden World di DreamWorks AnimationToy Story 4 della Pixar.
 

A bocca asciutta i tre i film giapponesi proposti nella categoria Miglior Film Indipendente Promare, prodotto dallo studio Trigger e da XFlagOkko's Inn, prodotto da Madohouse, e Weathering With You di Makoto Shinkai. Tutti battuti da I lost my body.
 
 

Da quando gli Academy Awards hanno inserito la categoria miglior film d’animazione tra i premi della Notte degli Oscar, gli Annie Awards sono passati in secondo piano diventando però nello stesso tempo una sorta di anteprima degli Oscar. A tal proposito il vincitore di questo premio quasi sempre conquista l'Oscar nella categoria miglior film d’animazione. Infatti su ben 27 edizioni (dal 1992) ben 13 volte il risultato è stato poi confermato dagli Academy Awards: Shrek, La città incantata, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Wallace & Gromit, Ratatouille, Up, Rango, Frozen, Inside Out, Zootropolis, Coco e l'anno scorso con Spider-Man: Un Nuovo Universo.


Fonte Consultata:
Cinematographe