Alla fine della scorsa estate avevamo lasciato i personaggi della prima serie di Fruits Basket, remake animato dell'amatissimo manga di Natsuki Takaya, in Italia per Panini Comics.
Li riprendiamo ora con l'inizio della seconda stagione: queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
furuba soma

  
La dolce Tohru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi, ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Soma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
 

 

furuba kyoyuki
Ebbene sì, dopo una lunga, ma in realtà neanche tanto, attesa, siamo tornati! Fruits Basket è di nuovo qui per allietarci, commuoverci, emozionarci e guidarci ancora una volta nei meandri dell'assurda famiglia Sohma ma non solo.
Il primo episodio è tranquillo, molto rilassato ma al contempo energico, grazie alla presenza di qualche nuovo personaggio. Potrebbe sembrare inutile, appena di apertura per la stagione ma in realtà i nuovi personaggi che ci sono stati mostrati saranno parte importante del lungo percorso di crescita che vedrà Yuki protagonista.
Facciamo quindi la conoscenza di Machi e Kakeru, nuovi membri del consiglio studentesco che affiancheranno Yuki in questa inedita avventura. Silenziosa e introversa la prima, rumoroso e allegro il secondo; Kakeru non sembra affatto il tipo di personaggio che potrebbe costruire qualcosa con uno come Yuki, ma chissà, magari davvero gli opposti si attrarranno!
Altra protagonista è la senpai Motoko, personaggio che non ha mai avuto un grande ruolo ma che sinceramente ho sempre gradito per il suo essere così follemente innamorata di Yuki, così autoritaria nei confronti delle altre ragazze ma al contempo così fragile e critica verso se stessa. Sarebbe bello se Yuki un giorno capisse i suoi sentimenti.

Purtroppo però, l'episodio è quasi esclusivamente Yukicentrico e lascia pochissimo spazio a Kyo e alle sue interazioni con Tohru, ma sin da subito possiamo tornare ad apprezzare la dolcezza e la purezza del gatto color mandarino. Nell'ombra intravediamo altri nuovi personaggi, ma parleremo di loro a tempo debito.

Ritorna ovviamente il cast di doppiatori, e sono davvero curiosa di vedere come Yuuma Uchida riuscirà ad interpretare il Kyo più maturo che dovremmo vedere in questa porzione di storia. Ottimo invece Takuya Eguchi su Kakeru, che ne trasmette l'energia e il carattere malizioso. 
Unici appunti non proprio entusiastici riguardano il colore di capelli di Machi, forse un po' troppo grigiolini, e la opening, la quale non mi ha soddisfatta né in termini di musica né di immagini. meglio la ending che usa uno stile davvero molto bello.

Purtroppo non sappiamo ancora di quante puntate sarà composta questa serie, ma visto questo primo episodio viene da pensare che si procederà con lo stesso passo della prima stagione, in modo quindi da non tagliare nulla di anche apparentemente poco importante. Incrociamo dunque le dita e godiamoci la visione. Buone emozioni a tutti!

 
Autore: Arashi84
 
 
furuba ferro da stiro


 
Fruits Basket torna con un episodio interamente dedicato a Yuki e ai suoi nuovi compagni del comitato studentesco. Non certo un inizio col botto, ma è una parte che a modo suo fa tenerezza. Questi personaggi sono molto secondari nella storia originale, perciò ero convinto che li avrebbero tagliati, per riuscire a "rientrare" in un numero di episodi già fissato. L’averli qui, più che per la vicenda in sé (che comunque, nel suo piccolo, è importante per la crescita di Yuki come personaggio), fa piacere perché è una conferma che hanno intenzione di animare il manga nella sua interezza, e questo ci fa molto piacere.
                                                                     Autore: Kotaro


 
Fruits_Basket_Aya

 
 
La seconda stagione del remake di Fruits Basket è finalmente arrivata. 
Dopo gli eventi degli ultimi episodi, una partenza decisamente soft.
Qualcuno, tipo me, si aspettava magari un episodio corale e invece è stato tutto Yuki-centrico. Facciamo la conoscenza di due nuovi personaggi che faranno da spalla al nostro topino nel consiglio studentesco. Kakeru sicuramente una forza della natura a vedere, con una personalità che somiglia a quella di Aya (giusto per non aggiungere stress). Machi è silenziosa e schiva ma già la adoro per qualche ragione. 
Dite quello che volete ma il sorriso di Yuki è unguento per il cuore 💙
Un inizio seconda stagione forse sottotono ed è mancata una maggiore presenza di Tohru e Kyo (colazione mattutina allegra come sempre).
C'è tempo però per soffrire, quindi va bene così. 
Opening ed ending non memorabili come nella prima stagione, peccato.
Autore: *Alexiel*


 
kakeru lazy


 
Quello della seconda stagione di Furuba, appena iniziata, non è un episodio introduttivo come potevamo forse aspettarci: al di là di un breve riassunto dei fatti e dei personaggi sinora incontrati, infatti, si riprende esattamente da là dove la storia si era interrotta.
Se dunque il finale della prima stagione del remake ci presentava due figure inedite di spalle mentre salivano le scale del liceo, ecco che ora i due vengono introdotti: si tratta di Kakeru Manabe e Machi Kuragi, diversissimi tra loro ma entrambi componenti del consiglio studentesco di cui è esponente anche Yuki. Tanto è esuberante e chiassoso il primo, quanto è schiva e dall'aria quasi lugubre la seconda; di ambedue, tuttavia, com'è consuetudine in Fruits Basket non vediamo che la superficie, ovvero solo una di molteplici loro sfaccettature, e molto rimane da dire.
Se, come si auspica, il nuovo adattamento animato proseguirà nel trasporre fedelmente il manga in ogni sua parte, allora tale superficie non mancherà d'incrinarsi presto (e personalmente, non vedo l'ora). Per il momento mi si permetta una menzione d'onore alla voce di Takuya Eguchi , istrionica su Kakeru esattamente come lo richiede il personaggio e quindi... bingo♥ Sono felicissima e orgogliosissima della scelta del cast♥
Così come è stato un piacere risentire gli altri doppiatori sui personaggi che già avevamo iniziato ad amare, su tutti Yuuma Uchida su Kyo, per il quale già si avverte una sfumatura ancor più ruvida e mascolina rispetto agli inizi, e chissà cos'altro avremo il piacere di sentire poi... 

L'altra parte dell'episodio rimane comunque imperniata su Yuki, attraverso il personaggio della senpai Motoko Minagawa: non è mai stata tra le mie preferite, debbo dire però che ho apprezzato moltissimo la sua riuscita nel minutaggio qui a lei dedicato e alle implicazioni psicologiche correlate. Dal suo desiderio di essere notata dalla persona che ama (prima ancora di essere corrisposta) al sentimento di gratitudine per quei piccoli ma già visibilissimi cambiamenti che Tohru ha inconsapevolmente operato sul "suo" adorato Yuki. Sempre relativamente a Motoko va detto che in questo episodio in particolare l'animazione è stata a mio avviso spettacolare, sui dettagli degli occhi e delle espressioni dei personaggi.
Meno riuscite, sempre a livello di opinione personale, le nuove sigle di apertura e chiusura: se la opening ha il pregio di fornirci già qualche gradita "anticipazione", a livello vocale l'ho trovata di poca presa. Della ending invece mi piace molto lo stile grafico, evocativo e molto "da leggenda."
Autore: zettaiLara
 
motoko
Ritornano finalmente le avventura di Tohru e della famiglia Soma. Si inizia con un episodio introduttivo e ci vengono mostrati tutti i personaggio che hanno caratterizzato la prima serie. Poi il focus si incentra su Yuki e sulla sua crescita personale. Vengono introdotti nuovi personaggi, uno più strano dell'altro, tant'è che lo stesso Yuki li definisce affini alla sua stramba famiglia. Da questo mix non può che uscirne un episodio esilarante, ma anche dolce e malinconico, così come malinconiche sono le sigle di apertura e chiusura; mentre la prima non mi ha entusiasmato più di tanto (come quelle precedenti) apprezzo invece quella di chiusura. 
Attendevo con trepidazione questa nuova stagione primaverile, soprattutto per questo anime che ha fatto breccia nel mio cuore e ha saputo emozionarmi fino alle lacrime.
La seconda stagione rivelerà cose importanti e le emozioni non mancheranno. Non vedo l'ora!
Autore: Arwen1990
 

 
kakeru stop
Se ripenso ad un anno fa ricordo quanto ero scettico e senza alcuna aspettativa nell’iniziare Fruits Basket nonostante i pareri positivi che vedevo dappertutto. Ora invece eccomi qua a commentare “finalmente si ricomincia!”
L’inizio dell’episodio è un breve ma piacevole montaggio delle scene più importanti viste nella scorsa stagione; poi la storia riparte e non c’è modo migliore di farlo se non con una bella litigata tra Yuki e Kyo, con Tohru che prova inutilmente a calmarli. Preambolo a parte, la puntata si concentra quasi del tutto su Yuki e la cosa non mi ha entusiasmato; nulla contro di lui naturalmente, ma il suo fan club di esagitate è stata una delle pochissime cose che mi ha irritato nella prima stagione.
Molto più interessanti i due nuovi personaggi apparsi di punto in bianco nella vita di Yuki: Machi e Kakeru. Caratteri molto particolari, ma sono sicuro che ci sia qualcosa di molto più profondo dietro la malinconia e la rabbia repressa di lei e l’esuberanza di lui. Mi aspetto una bell’evoluzione per questi due nuovi arrivi! 
Sul lato tecnico voglio rimarcare ancora una volta i disegni e colori così morbidi e armoniosi come già fatto per la serie precedente, ed evidenziare l’egregio lavoro dei doppiatori che, anche nelle new entry Machi e Kakeru, rendono al meglio le personalità tormentate dei protagonisti.
La sigla di apertura l’ho trovata un po’ sotto tono e anonima soprattutto se la confrontiamo con le precedenti; ho apprezzato invece la malinconia e la melodia della ending sebbene, anche in questo caso, non sia riuscita ad emozionarmi come fece "Lucky Ending" della prima stagione.
Per il resto non vedo l’ora di continuare a vivere, almeno virtualmente, altre avventure della strana famiglia Souma. Sono certo che riusciranno a farmi ridere e riflettere come solo loro sanno fare.
Autore: Franky-san
 

 
machi raccoglie





Fruits Basket 2nd Season 01

Titolo italiano:  Di nuovo ciao!
Titolo Originale: Ohisashiburi Desu
Titolo Inglese: Hello Again
Titolo Kanji: お久しぶりです

Data italiana: N.D.
Data in patria: 06/04/2020
Durata: 24 minuti

Totale voti:   38   6   1 


BeccaRebecca

Buon inizio incentrato su Yuki

 30/04/2020

beyan

Prosegue dalla 1a stag. Il riassunto era da evitare: disturba e nega consequenzialità; davvero superfluo. Yuki è il centro. Attenti però... tante premesse, tanti spoiler. Opening e ending piacevoli.

 25/04/2020

Alex Ziro

Episodio su Yuki, molto difficilmente interessante, verde per il vice presidente stron....

 22/04/2020

Eri$

Ottimo ritorno, bel focus su Yuki e su come sia profondamente cambiato, aprirsi è diventato più semplice. Nuovi personaggi e recap per ricominciare questa storia. Opening ed ending adattissime.

 14/04/2020

luca nogamenolife

Primi episodio noioso anche con l'attenuante di essere la ripresa della serie

 11/04/2020

Franky-san

Mi era mancata questa serie! Peccato solo per il troppo spazio dedicato alle stalker di Yuki u.u Sono curioso di sapere cosa nascondono i due nuovi arrivati dietro il loro atteggiamento!

 11/04/2020

ladynera

Carino, un po' troppo Yukicentrico con (quasi) tutte/i che lo trattano con deferenza e gli vanno dietro, cliché che non gradisco mai. Verde pallido.

 10/04/2020

TheRealNear

Non mi sarei mai aspettato una parte incentrata sulla "stalker" di Yuki, episodio comunque divertentissimo! Mi mancava un sacco l'atmosfera di questa serie!

 09/04/2020

*Alexiel*

Quanto mi è mancata. Inizio yuki centrico con due nuovi personaggi. Episodio molto soft ma ci sta. Nom vogliamo soffrire subito

 09/04/2020

Shikamaru Ikagura

Primo ep molto tranquillo, ma son contento siano tornati

 09/04/2020

Arwen1990

AHAH..quanto ho riso e quanto mi sono mancati! Vorrei che non finisse mai♥♥♥.

 08/04/2020

zettaiLara

Che meraviglia. A parte le sigle che finora non mi hanno preso, è tutto come e dove l'avevamo lasciato: l'inizio a casa Soma mi ha fatto rotolare, Kakeru non ne parliamo. KAKERU! MACHI! AWWWWW ADORO♥!

 07/04/2020

maxcristal1990

Episodio medio, start abbastanza tranquillo! Cmq ho grandi aspettative quindi metto verde...

 07/04/2020

ssmith

Verde sulla fiducia,ma quà ci starebbe un bel giallo

 07/04/2020

Naco

Episodio dedicato a Yuki, in cui si introduce parte del nuovo consiglio studentesco e in cui si nota quanto Yuki sia cambiato dall'inizio.

 07/04/2020

pippo311lp

Partenza Yuki centrica, non che mi dispiaccia anzi penso lo meriti dato che il finale della s01 ha virato bruscamente in altri lidi. Il tipo non parte bene, lei nel finale recupera. OP/ED discrete.

 07/04/2020

Kotaro

Episodio di raccordo Yukicentrico, che si poteva tagliare nell'ottica di un adattamento non totale, ma immagino abbia una sua qualche utilità.

 07/04/2020

Arashi84

Episodio tranquillo con un focus sul fanclub di Yuki ma anche e soprattutto su due personaggi che saranno per lui fondamentali. Troppo poco Kyo, e la sua ingenuità è sempre adorabile! Opening floscia.

 07/04/2020

Mirokusama

Un po' troppo Yuki fan club questa ripresa per i miei gusti ma stiamo solo all'inizio, intanto sono apparsi altri due personaggi che si direbbero quantomeno particolari...

 06/04/2020

crackers

si riparte alla grande, spensieratezza e complessità sempre per mano in questo anime! potevano osare di più sulla opening, sembra avere due ending...

 06/04/2020


Altri Voti