Maggio ha portato tante novità fra inizio di varie fasi e riaperture. Ma qui nelle pillole vogliamo parlare anche di cose più leggere, per portare un sorriso e tenere alto il morale, sempre e comunque. Quindi vediamo cos'è successo nel Sol Levante in queste ultime settimane.
 
Il governo giapponese conferisce onorificenze a tre italiani

Bellissima notizia per il nostro orgoglio italico: sono tre infatti gli italiani che quest'anno sono stati insigniti dell'onorificenza "Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro" conferita ogni primavera dal Governo giapponese a cittadini stranieri che si sono distinti per l'interscambio con il Giappone nei rispettivi ambiti di attività.
Il titolo è stato assegnato a Giorgio Amitrano, professore ordinario di Lingua e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Noto per essere il traduttore di romanzieri del calibro di Yoshimoto Banana e Murakami Haruki, Giorgio Amitrano si è prodigato nel presentare la cultura nipponica agli italiani, ad esempio attraverso la pubblicazione del suo libro "Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime", un distillato delle sue esperienze di soggiorno nel Sol Levante e dei suoi studi culturali e letterari.
 

Una seconda onorificenza è andata a Giorgio Zagnoni che in quanto Presidente della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna si è prodigato per formare musicisti giapponesi in Italia ed incentivarne l’attività concertistica. Inoltre in qualità di membro del Comitato d’onore del “Japan Opera Festival”, organizzato ogni anno dalla Sawakami Opera Foundation, visita il Giappone per assistere a opere all’aperto e concerti, mettendo a frutto la sua notevole esperienza nell’offrire consigli e guida al personale giapponese, conseguendo eccelsi risultati.
Infine la terza è andata a Bonaventura Ruperti, professore ordinario presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Cà Foscari di Venezia per aver contribuito alla promozione della comprensione del Giappone in Italia attraverso gli studi e le ricerche svolte per lungo tempo negli ambiti della letteratura giapponese e del teatro tradizionale giapponese. I nostri complimenti a tutti e tre!

 
Finita la demolizione dell'edificio bruciato della Kyoto Animation

Si chiude in qualche modo una pagina molto dolorosa: si sono infatti conclusi alla fine di aprile i lavori di demolizione dell'edificio della Kyoto Animation iniziati lo scorso novembre.
 

L'avvocato della KyoAni ha dichiarato alla NHK che si sta valutando cosa erigere sul luogo e a tal scopo si considereranno i punti di vista delle famiglie in lutto e della comunità locale. Ricordiamo che il 18 luglio dell'anno scorso un incendio devastante era stato appiccato allo Studio 1 della Kyoto Animation provocando la morte di 36 persone e il ferimento di altre 33.

 
Installate lavagne in una stazione per scrivere sogni e speranze post quarantena

La rete ferroviaria in Giappone è molto capillare e il treno è un mezzo di trasporto usatissimo. Anni fa, poiché le stazioni hanno sempre rappresentato punti di incontro per amici e parenti, in ogni edificio era presente una lavagna su cui si potevano lasciare messaggi se una persona non poteva più restare e doveva andarsene prima dell'arrivo di chi si stava aspettando.
Con l'avvento di telefoni cellulari e di app di messaggistica, le lavagne sono diventate rapidamente reliquie inutilizzate. Ma a Higashi Kanagawa, a Yokohama, a meno di 30 minuti dal cuore del centro di Tokyo, ne sono state installate quattro nuovissime sopra le quali il personale della stazione ha scritto il seguente messaggio:

"Grazie a tutti per aver fatto il possibile per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus. In questi giorni, tutti dobbiamo rimandare molte cose che volevamo fare. Ci sono posti in cui vorremmo andare e persone che vorremmo vedere. Quindi perché non tradurre questi sentimenti in parole? Condividere i nostri pensieri e le nostre speranze può aiutare ad alleviare l'isolamento, quindi abbiamo installato queste lavagne. Crediamo che i tempi felici alla fine torneranno, quindi non mollate e continuiamo a fare del nostro meglio."
 

I messaggi del giorno vengono cancellati ogni sera alle 18:00, per fare spazio a quelli nuovi il giorno successivo. Di seguito alcuni di quelli che sono stati scritti sulle lavagne:
"Spero di poter visitare presto i miei genitori."
"Voglio andare a una sorgente termale."
"Voglio mangiare del buon ramen."
"Voglio mangiare delle ciambelle buone."
"Stasera gratin per cena."
“Sperando che la diffusione delle infezioni si interrompa presto. State tutti al sicuro! "
"Voglio tornare a scuola."
"In attesa del giorno in cui potremo uscire e sorridere di nuovo insieme."
“Non dimenticare i bei tempi. Credo che torneranno."
"A tutti coloro che lavorano duramente nella stazione, grazie."
"Tenere duro! Possiamo farcela!"


 
Otaku cinesi donano mascherine alla città di Numazu, sede del brand "Love Live! Sunshine!!"

Nonostante l'uso delle mascherine sia profondamente radicato nella società nippponica, anche loro hanno avuto problemi di approvigionamento, causati da un aumento notevole delle richieste. La situazione è però migliorata molto a Numazu quando il sindaco Shuichi Yorishige ha ricevuto una e-mail da Shangai in cui era scritto: "Abbiamo sentito che ci sono persone a Numazu che sono state infettate dal coronavirus, quindi siamo preoccupati e vogliamo donare delle mascherine".
Perché proprio Numazu? Perché è qui che è ambientata la serie Love Live! Sunshine!! ed è proprio un gruppo di fan delle idol che ha acquistato 10.000 maschere e le ha spedite alla cittadina, allegando un messaggio preso da "Omoi wa Hitotsu ni Nare", una delle canzoni presente nell'anime. Il sindaco ha poi postato un messaggio di ringraziamento su Twitter:
 
 

Roland, il re degli host, mostra la sua quarantena

Gli host sono bei ragazzi che intrattengono le signore nei bar e club, facendo conversazione e bevendo assieme a loro. Uno dei più pagati è Roland, il cui aspetto ha fatto spesso discutere sul web.
Ma il coronavirus ha colpito anche e soprattutto questo settore, quindi per restare sulla cresta dell'onda e rimanere in contatto con i suoi fan anche adesso che i locali sono chiusi, Roland ha deciso di usare il suo canale YouTube per far vedere come trascorre le giornate durante la quarantena:
 


Oltre a mostrare alla telecamera l'interno della sua casa, Roland ci fa vedere le mascherine che i suoi fan gli hanno inviato, fa ginnastica, vede anime e si dichiara fan di Violet Evergarden, di Love Live! e di Kotori Minami che paragona a Mikan Kise di Action Heroine Cheer Fruits. Inoltre legge le lettere inviate dai suoi ammiratori e studia inglese, spronato dalla sorella.

 
McDonald's Japan inaugura l'estate con il primo Ramune McShake

McDonald's è un colosso anche in Giappone e alcuni menù o alcune bevande sono pensate apposta per l'arcipelago. Questa volta la collaborazione con il produttore di dolciumi Morinaga ha ispirato un McShake al gusto della bibita estiva preferita del Giappone: la Ramune!
 

Per chi non la conoscesse, la ramune è una bevanda gassata leggermente aromatizzata al limone e lime, nota soprattutto per la sua bottiglia e la sua particolare apertura, con una biglia di vetro a proteggere la frizzantezza della bibita. Il Morinaga Ramune McShake si ispira però alla versione della ramune in caramella prodotta appunto da Morinaga con un gusto rinfrescante e dolce unito alla ricca consistenza cremosa del frullato.
 

Maipiùsenza: l'ombrello fatto come un gambero fritto

Fra pochi giorni in Giappone inizierà la stagione delle piogge e non ci si può far trovare impreparati. Ecco quindi che la ditta Felissimo ha deciso di mettere in vendita un elegantissimo quanto originale ombrellino pieghevole. Il piccolo parapioggia infatti si presenta esternamente come un gambero fritto.
 

La custodia infatti ha l'aspetto della tipica impanatura da tempura; una volta tolta, possiamo ammirare la stoffa dell'ombrello che presenta sfumature bianche e rosa, proprio come il gambero. L'impugnatura poi rappresenta la coda ed è fatta a mano, stando attenti a renderla il più realistica possibile. Il tutto per 5.800 yen (poco meno di 50 euro).
 

Maipiùsenza2: la cuccia per gatti a forma di anmitsu

E restando da Felissimo, ecco un oggetto che i vostri gatti adoreranno (?): una cuccia a forma di anmitsu, tipico dolce giapponese. Il cuscino Wa no Omotenyashi Anmitsu Nyanko è progettato per avere tutti gli ingredienti tipici di una ciotola di anmitsu: palline shiratama mochi, una pallina di gelato al tè verde, un pezzo di arancia mikan, una ciliegia e quadrati di gyuhi mochi.
 

Ogni ingrediente è un peluche morbido stampato a colori per rendere il tutto ancora più realistico e gustoso. Ma tutti i pezzi sono fissati con cuciture alla struttura, quindi non c'è il rischio di trovarli dispersi per casa. Il prezzo è di 6.900 yen (poco meno di 60 euro), di cui 207 saranno donati ad iniziative benefiche a favore degli animali.

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee
AnimeNewsNetwork
AmbasciataGiapponeseItaliana