Uno dei disegnatori del manga Pokémon - La Grande Avventura, Satoshi Yamamoto, si scusa pubblicamente su Twitter per aver politicizzato alcune tavole del manga. Scrive "Sono terribilmente dispiaciuto per aver utilizzato immagini e battute del manga al fine di esprimere opinioni, non usando le mie parole. Così facendo ho macchiato l'immagine che i lettori avevano del manga e dei suoi personaggi. Mi scuso inoltre per averlo lasciato pubblico fino a che non ho ricevuto segnalazioni in merito. So che non questo non cancellerà le mie azioni, ma ho eliminato il Tweet".

 Le immagini che il mangaka aveva postato erano corredate dall'hashtag #検察庁法改正案に抗議します ("mi oppongo alla revisione della legge sui procuratori"). Nelle immagini, invece, comparivano frasi come "Ci sono persone che cercano di piegare il mondo al proprio volere" o "Non puoi rubarci qualcosa di così prezioso in modo così egoistico".
 
pokemon
 
pokemon
 
pokemon


L'hashtag riguarda un emendamento discusso recentemente dalla Dieta che permetterebbe ai procuratori pubblici di ritardare la loro età pensionabile da 63 a 65 anni. Ciò è stato ampiamente dibattuto e criticato in quanto, secondo alcuni, sarebbe uno schiaffo alla democrazia. Stando ai dati forniti da Kyodo News, l'hashtag avrebbe causato più di 3,8 milioni di tweet la scorsa domenica, in cui molte personalità dello spettacolo e artisti giapponesi hanno esposto la propria contrarietà alla proposta di legge. Tra essi Kyary Pamyu Pamyu e gli attori Arata Iura e Kyoko Koizumi

Yamamoto, anche dopo aver cancellato le immagini del manga, ha continuato ad esprimere la propria opinione, scrivendo "Ancora una volta, mi oppongo alla legge sui procuratori". 


Fonte consultata:
Anime News Network