La Evolving G, la società che sta dietro al progetto di creare una statua di Gundam a grandezza naturale capace di muoversi, ha annunciato di aver annullato il programma di pre-apertura della statua a luglio a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19).
Era infatti previsto che durante i fine settimana di luglio e agosto alcuni fortunati avrebbero potuto ammirare in anticipo tutte le attrazioni ed essere fra i primi a poter salire fino alla cima della Gundam-Dock Tower, acquistando gli appositi biglietti.
La Evolving G ha anche posticipato l'inaugurazione formale della statua prevista per il 1 ottobre: questo per mettere in primo piano la sicurezza di visitatori e dipendenti.
 


La sociaetà ha però rassicurato i fan di Gundam affermando che prevede ancora di inaugurare la statua quest'anno, ma la nuova data sarà annunciata in seguito.
Ricordiamo che il Gundam RX-78-2 di questo immenso progetto è provvisto di uno scheletro in metallo e riuscirà a muovere le gambe, le braccia e le mani grazie ad una serie di motori. Per dare la sensazione di movimento, sarà leggermente sollevato da terra, in modo che i piedi possano fluttuare. I visitatori inoltre avranno la possibilità di vedere il robot da vicino grazie alla Gundam-Dock Tower, una struttura alta dai 15 ai 18 metri che ricorda quella di riparazione del Gundam.

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork