Anime Factory e Yamato Video ci hanno riportato, questo maggio, in home video, e per la prima volta in Blu-Ray, l'unico prodotto seriale realizzato dal regista, prematuramente scomparso, Satoshi Kon, che in molti conosceranno per film del calibro di Paprika e Tokyo Godfathers: stiamo parlando di Paranoia Agent del 2004 del Madhouse Studio

Unboxing video della nuova edizione e recensione della serie


L’edizione blu-ray è costituita da due dischi con tutti e 13 gli episodi della serie ed è esteticamente essenziale ma ben fatta: la classica Slipcase cartonata con custodia amaray all'interno. Non manca il booklet di 16 pagine con le info essenziali di questo titolo.

paranoia agent - blu ray- 1- good.jpg

Il video di questa edizione è 1,78:1 (1920 x 1080/23.97p – Anamorfico) con una codifica AVC/MPEG-4 su 2 BD-50. L'esperienza visiva è buona (come si vede dal video qui sopra) con una buona resa cromatica e quasi nessun calo di qualità, almeno nei primi 2 episodi che ho visionato. Un bel passo avanti rispetto all’edizione dvd che nel 2007 fu presentata da Panini Video. I colori sono fedeli, hanno bella resa cromatica e visivamente gli episodi sono molto vividi e godibili. 
Fa piacere sapere che si tratta di un lavoro di upscale che non è stato fatto in USA o in Giappone, bensì completamente in Italia dallo staff Yamato partendo dai nuovi materiali HD giapponesi.


paranoia agent - animefactory - 3-min.jpg

Da punto di vista audio, il blu-ray ha la traccia doppiata in italiana e quella originale giapponese in  2.0 PCM. Il doppiaggio è quello che fu fatto all'epoca dell'uscita Panini, con la direzione del doppiaggio di Maria Pia Di Meo e Alessia Amendola come voce di Tsukiko Sagi. 
I sub sono accreditati come fedeli per quanto riguarda la traccia italiana mentre per quella giapponese viene lasciata solo la dicitura ("sottotitoli italiani").
Abbiamo chiesto se c' è una differenza e siamo stati rassicurati sul fatto che i sub sono gli stessi: "fedeli" nella traccia italiana vuol dire che non sono la mera traduzione della traccia audio doppiata.

paranoia agent - blu ray -anime factory - dietro-min.jpg

Gli extra nei blu ray sono piuttosto pochi e limitati alle sigle, forse un titolo del genere meritava un piccolo sforzo da questo punto di vista. Unico forse piccolo neo, ad essere pignoli, di una edizione che dal punto di vista visivo ci ha soddisfatti.

paranoia agent - blu ray- anime factory- maggio-min.jpg