gleipnir
 
Gleipnir è una delle serie portate da VVVID per l'appena conclusasi stagione primaverile, il mio voto finale va verso il 7-7.5, un anime che ha saputo divertire ma che di certo non spicca. Il primo episodio ha lasciato molto freddi, infatti quando facemmo la news impressioni dei primi episodi Ironic ebbe l'ottima idea di aspettare il secondo episodio, che ci fece entrare nel vivo della serie. Un po' di ecchi (anche se non è mai risultato troppo pesante, più in salsa demenziale che altro), un po' di sangue... tanti elementi che attirano l'attenzione in modo facile, una serie che si è presentata come furba fin dall'inizio, con tanti piccoli accorgimenti che possono far gola ad uno spettatore che non chiede troppo ad una serie animata.

A livello di storia posso ritenermi soddisfatto, la trama è interessante e coinvolgente, i protagonisti non mi hanno mai dato particolari problemi, con la ragazza gatto che vince a mani basse il premio waifu dell'opera. La sceneggiatura dell'anime invece è risultata più volte come confusionaria, la scrittura ha peccato di chiarezza e per quanto nell'ultimo episodio abbiano voluto rendere palese il più possibile non posso di certo fare un applauso. Ritengo che fosse troppo facile perdersi, quasi come se mancassero determinati eventi o come se ci fossero stati dei taglia-e-cuci in certe parti. 

Va bene, alla fine non è un anime che si segue per il modo in cui viene raccontato il tutto, è un'opera che punta sull'impatto visivo sopra ogni altra cosa. Un anime consigliato per chi non vede pochi anime e per chi, comunque, apprezza storie di azione da non prendere troppo sul serio.
 
gleipnir
 
Siete in cerca di una serie senza troppe prese, ecchi quanto basta ma senza esagerare, ben animato, con una ost discreta e tante mazzate da strada? Gleipnir allora può soddisfare i vostri palati in cerca di qualcosa da guardare a cervello spento.

Trasposizione animata del manga partorito dalla mente di Sun Takeda, già autore di Haru to Natsu, ancora in corso in Giappone (in Italia è edito da Panini) che narra le vicende del timido e riservato Shuichi Kagaya che in realtà cela un potere piuttosto particolare. può infatti trasformarsi in una bestia incredibilmente potente e dall'aspetto pupazzoso. La sua vita trascorre nella paura e nella menzogna fino a che salva la bella Claire Aoki e i destini di entrambi finiranno per unirsi indissolubilmente. Questo titolo non si nasconde dietro un dito, sin dai trailer si era capito che di mazzate ce ne sarebbero state e questo. non viene mai lesinato nel corso di tutta la serie.

Tante scene di battaglia da strada, animate il più delle volte con maestria grazie a un lato tecnico da non sottovalutare anche per quanto riguarda gli sfondi che creano una atmosfera da fantasy metropolitano. Tutto questo sopperisce in parte a due protagonisti che per tutto il corso della serie reggono la scena in maniera altalenante, scena in pratica impostata per la maggior parte su di loro. Shuishi non riesce a uscire dalla parte stereotipata del classico sfigato che si trova di colpo con una bella gnocca accanto e pure una forza sopranaturale, le sue azioni al più sono sconclusionate e solo verso la fine cominciamo a capire di più sul suo passato e sul perché delle azioni di chi ruota attorno a lui. In effetti tutta questa stagione sembra più in gran prologo alla storia vera e propria e sembra essere stata realizzata solo per creare il legame tra i due giovani. Claire di suo, a parte essere utilizzata in maniera più che palese ad uso e consumo del fanservice, non riesce ad uscire anch'essa dallo stereotipo della bella senza scrupoli che vive solo per la vendetta. Si capisce che per lei Shuishi ormai rappresenta qualcosa di più di un partner per ottenere ciò che vuole ma questo lato umano, tranne qualche breve spezzone, non riesce a emergere a dovere. L'idea di fondo però, senza fare troppi spoiler, non era per nulla male. Esseri umani, il più delle volte reietti della società, che si trasformano in grottesche figure di mostri e si combattono senza esclusioni di sorta per realizzare un sogno, un desiderio assoluto se pur per molti effimero.

La trama però non riesce a decollare mai veramente, colpa anche di personaggi secondari buttati in media res in gran quantità e che, nella brevità della serie stessa, non riescono a farsi notare né tanto meno amare dallo spettatore. Alla fine in chi ha guardato questa serie restano, come dicevamo, le belle e fluide scene di combattimento e, ammettiamolo, le forme della protagonista che non disdegna mai di rimanere nuda o in costume da bagno.
 
 
Questa prima stagione, e forse unica, di Gleipnir mi ha lasciato con pareri contrastanti tanto che non saprei se consigliarla o meno. Da un lato abbiamo, a mio modo di vedere, l'eccessivo uso del fanservice; è vero che di base la storia si basa su quello essendo il protagonista un "guscio vuoto" però è anche vero che alcune scelte potevano essere fatte in maniera diversa. D'altro canto c'è da dire che la trama nella sua seconda metà prende una piega più oscura che sinceramente parlando non mi è per niente dispiaciuta, anzi è proprio a questa scelta che sono arrivato fino in fondo alla serie . Nota veramente positiva è la componente musicale, davvero di alto livello e sempre sul pezzo, sia nelle scene di combattimento sia nelle scene più tranquille. In definitiva l'anime non mi è totalmente dispiaciuta, ma il fatto che forse non ci sarà un seguito non mi permette di promuoverlo appieno
 
gleipnir

Gleipnir 12

Titolo italiano:  Il luogo promesso
Titolo Originale: Yakusoku no basho
Titolo Inglese: Where the Promise Was Made
Titolo Kanji: 約束の場所

Data italiana: 22/06/2020
Data in patria: 21/06/2020
Durata: 24 minuti

Gleipnir
Episodio 12

Data: 22/06/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   83   5   0 


Rad blacker04

Migliore episodio fino ad ora no? Ci danno finalmente degne risposte, la storia non credevo si potesse fare così interessante. Migliore anime della stagione mi sa. Vediamo come finisce questa prima stagione :o

 21/06/2021

fedelic

Io praticamente non sono riuscito a distinguere nemmeno una volta Honoka da Elena, ecco perché ero confuso dall'uso di due nomi. Poi si ritorna al presente e Cleare trova un pupazzo simile a Shuichi ed è terrorizzata al massimo.

 14/09/2020

DrakeCri03

Ora si spiegano molte cose che son rimaste fin'ora nell'ombra. L'accoppiamento flashback e presente, è stato fatto piuttosto bene e il tutto è caratterizzato da scene di rimpianti.

 14/07/2020

Ironic74

Meglio tardi che mai, finalmente dopo tanto accenni veniamo a conoscere parte della storia precedente

 05/07/2020

erGino

Finalmente un bell'episodio, funzionale alla trama, con dialoghi risoluti, arricchito da un pizzico di brivido e mistero.

 04/07/2020

Alex Ziro

Tutto è più chiaro e tutto è meno chiaro allo stesso tempo.

 01/07/2020

ladynera

Niente male, queste nuove aggiunte alla storia sono davvero interessanti.

 30/06/2020

Hermano

Tutto annuncia una seconda serie spettacolare.

 26/06/2020

ABI_666

In assoluto la più bella puntata finora, che a mio parere eleva tutta la serie. Non vedo l'ora di vedere cos'è successo dopo!

 24/06/2020

lena

Gran parte dei retroscena vengono svelati, non mi aspettavo un flashback così ampio, davvero ben fatto, la storia che sembrava aver preso un a piega un po' noiosa e prevedibile è stata ribaltata

 24/06/2020

ScorpioXX

Finalmente è stato svelato tutto il retroscena che ha portato a quello che sta accadendo adesso. Mai e poi mai avrei pensato a uno scenario del genere. Manca solo di capire il perchè Shuichi ....

 24/06/2020

RoseHunter89

Diventa più chiaro qual'è stata la causa di tutto e invece di sistemare le cose il guaio si è ingigantito. In un modo o nell'altro è il senso di colpa a far muovere tutto.

 23/06/2020

marcotano-san

Tanta carne al fuoco che andrà "servita" in una seconda serie che è obbligatoria...

 23/06/2020

il santo

Scopriamo parte del passato di SHUICHI&Elena Aoki, è alla tragedia che ha scatenato gli eventi odierni! un buon episodio pieno di pathos!

 23/06/2020

Mr.Chef

Episodio un po' deludente. Tanta, troppa roba nel flashback. Il tutto avrebbe avuto bisogno di essere sviluppato con piu' calma.

 22/06/2020

fuccio

Forse han corso un po' troppo,ma finalmente inizia a capirsi bene la storia dei ragazzi,manca ancora un ultimo tassello

 22/06/2020

TheRealNear

Non mi aspettavo un risvolto così dark ed interessante, gli ultimi episodi di questa serie sono stati un continuo crescendo!

 22/06/2020

Thorgrim

Il calo tecnico c'è, seppur non evidente, ma finalmente abbiamo un quadro più chiaro di cos'è successo realmente, chi è il vero "cattivo" e di quale rapporto lega Shuichi ed Elena.

 22/06/2020

crackers

episodio superbo, se non proseguono è un vero peccato!

 22/06/2020

2247

Shuichi bello, che farai con la tua nuova fiamma quando scoprirai che in passato ti sbattevi la sorella fra tradimenti, menzogne e omertà?

 22/06/2020

rossocenere

Apperò.

 22/06/2020

Mit13

Animato malino ma siamo alla svolta della storia

 21/06/2020


Altri Voti




Gleipnir 13

Titolo italiano:  Due in uno
Titolo Originale: Futari de hitotsu
Titolo Inglese: We Two are One
Titolo Kanji: 二人で一つ

Data italiana: 29/06/2020
Data in patria: 28/06/2020
Durata: 24 minuti

Gleipnir
Episodio 13

Data: 29/06/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   80   8   1 


Rad blacker04

Buon finale per questa prima stagione (si spera che arriverà anche una seconda XD). Molti misteri fino ad ora irrisolti hanno dato una risposta, certo ancora ci sono parecchi mistero da risolvere, speriamo in una seconda stagione •ω•

 21/06/2021

fedelic

Alla fine sono riuscito a capire tutta la situazione, le parti che erano ingarbugliate sono riuscito a slegarle e capirle. Se dovessero fare un'altra stagione spero credo che la guarderei.

 14/09/2020

DrakeCri03

Un bel finale di stagione con un combattimento reso benissimo. Lasciando la suspanse a fine episodio cercano di assicurare l'arrivo di una seconda stagione, spero che sarà proprio così.

 14/07/2020

Popi-Chan

Il fatto che abbiano cambiato diverse scene e dettagli rispetto al manga mi ha deluso un po'. Però sono riusciti comunque a finire decentemente la stagione con la possibilità di una seconda serie.

 11/07/2020

rossocenere

Ci piace.

 08/07/2020

AlexGBkira

secondo me dovevano aspettare per l anime, finire prima il manga sarebbe stato meglio, dopodiché fare un anime completo. Anche perchè 2/3 delle puntate mi hanno annoiato, le ultime puntate erano belle

 05/07/2020

il santo

un finale scoppiettante con un bel punto di partenza per una seconda stagione!

 05/07/2020

Ironic74

In pratica tutta questa stagione è stata un grande prologo...puntata finale molto ben animata ma che lascia troppe cose aperte

 05/07/2020

erGino

Davvero un gran bel finale che risolleva in parte tutta la serie. Restano ancora tante domande e a questo punto, nonostante non mi sia piaciuta molto la prima, aspetto la seconda serie.

 04/07/2020

ceres19

Serie tutto sommato carina, piena di fan service (bene) ma fan service buttato lì senza motivo (male).

 03/07/2020

Libra78

Finale che non è un finale come si poteva immaginare visto che il manga è tuttora in corso. Ci vorrà un po' però per accumulare materiale, con l'ultimo ep.siamo arrivati circa al 6° volume su 8 usciti

 02/07/2020

Hermano

la battaglia più dinamica vista fino ad ora in questa serie. Non mi ha fatto impazzire questo episodio, e spero in una seconda stagione migliore.

 02/07/2020

TheRealNear

Buono il finale, ma decisamente troppo aperto. Ci sarà mai una seconda stagione? Lo spero proprio sennò sarebbe uno spreco di episodi sinceramente!

 01/07/2020

ScorpioXX

Finale completamente aperto, chissà se verrà fatta una seconda stagione? Lo spero proprio mi è piaciuto! Quando inizia a ricordare tutto Shuichi, Elena lo azzera nuovamente.

 01/07/2020

Alex Ziro

Non il massimo della scrittura, troppo caos nella narrazione, ma ha anche saputo divertire

 01/07/2020

ladynera

Le rivelazioni in questi ultimi episodi hanno innalzato di poco la qualità della serie, e se quei due non sono i protagonisti tanto meglio, sono i pg che meno sopporto. Nel complesso serie sufficiente

 30/06/2020

RoseHunter89

Finale che non chiude un bel niente. Alla fine proprio quando Shuichi inizia a ricordare Elena gli resetta di nuovo la memoria. Spero che ci sia un continuo.

 30/06/2020

Silver Wolf

La stagione poteva finire perfettamente con lo scorsa puntata.

 30/06/2020

Koyomi-Kun

Tutto sommato è un buon anime nonostante il calo tecnico dopo pochi episodi e le spiegazioni troppo condensate negli ultimi episodi a tal punto da essere confusionarie

 30/06/2020

Riccardo80

Per dare la chiusura della stagione mi sa che hanno anticipato alcune cose e hanno dato un risultato un po' affrettato, cmq un anime molto interessante.

 29/06/2020

Mr.Chef

Bel finale, peccato che la serie sia finito nel bel mezzo degli eventi. Speriamo che ci sia un seguito senza dover aspettare un tempo esagerato. Mi sa che daro' un occhiata al manga nel frattempo.

 29/06/2020

marcotano-san

C'è più carne al fuoco che in una braceria...Bene,non resta che aspettare e sperare in un seguito.Anime partito un po' in sordina ma che spacca di brutto.

 30/06/2020

2247

I bipolari prendono a sberle Elena di Troia ma alla fine tutto verrebbe in teoria "resettato". Comunque, ma che ha quel quattrocchi di così affascinante che gli piove fessa da tutte le parti?

 29/06/2020

mattiaaloe

Godibile da seguire e le ultime puntate mi hanno incuriosito. Vediamo se sarà rinnovato

 29/06/2020

crackers

si sono dovuti inventare un finale dal momento che la storia è ancora in corso, viste le scelte prese per dare la chiusura all'anime una seconda stagione non è fattibile, troppi cambiamenti. Peccato

 29/06/2020

Thorgrim

Finale di serie che spoilera un po' gli ultimi capitoli del manga, ma per essere un filler non è niente male. Contento che non abbiano stravolto tutto e che alla fine si siano ricollegati al manga.

 29/06/2020

Nishikata

finale che più aperto non si può. speriamo per la seconda stagione, che non sia troppo lontana. tuttavia serie grandiosa!

 29/06/2020

Mit13

Si discosta dal fumetto, se non ricordo male, però nell'episodio, temo che chi non conosce gli eventi successivi possa essere confuso, ma approvo in pieno il lavoro di trasposizione

 28/06/2020


Altri Voti