Fondato nell’ottobre del 2000, Ufotable rappresenta la concretizzazione del sogno di Hikaru Kondo: la sua visione era un tavolo attorno al quale l’intero staff, dalla produzione all’animazione, potesse lavorare e chiacchierare amabilmente.
Ed effettivamente, soprattutto all’inizio, questa visione era più che concreta: si parlava di poche persone (quasi tutti ex membri di Anime International Company) riunite in un minuscolo 4 tatami e mezzo dove si svolgeva tutto, dall’animazione alla post-produzione.
 
Ufotable

Oggi, dopo 20 anni, lo studio fondato da Kondo ha fatto passi da gigante: oltre 200 dipendenti tra Nakano e Tokushima, molteplici collaborazioni con animatori freelance e un’ormai consolidata (da quasi 15 anni) partnership con Aniplex e Type-Moon che ha permesso a Ufotable di creare Kara no Kyoukai, Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works e Fate/Stay Night Heaven's Feel.
È chiaro quanto la parola chiave di Ufotable sia “ricerca”: lo studio è continuamente alla ricerca di nuove leve da istruire prima sulle basi dell'intercalazione per poi passare all’animazione digitale. L’utilizzo della CGI da parte di Ufotable è costante e soggetto sempre a tentativi di miglioramento che hanno portato, nel corso del tempo, a risultati come Demon Slayer, dove il largo uso della Computer Grafica ha permesso di restituire al meglio “l’effetto Ukiyo-e” del manga di Gotoge Koyoharu.
Tutto questo, però, senza mai perdere la “visione” di Kondo: è noto come tutto lo staff di Ufotable sia impegnato in più fasi dell’animazione e impiegato anche durante la progettazione e la correzione di bozze e cut animati.
Un piccolo aneddoto sul nome prima di lasciarvi a un elenco dei titoli più interessanti: più che la sua idea di “staff intorno al tavolo”, fu letteralmente un tavolo acquistato da Kondo, la cui forma gli ricordava proprio un’astronave aliena, a spingerlo a chiamare così il suo studio che, dopo 20 anni, continua a stupire il pubblico con i suoi lavori.
Tales of Symphonia

Serie OVA di 4+4+3 episodi
Genere: Avventura, fantasy

Vi sono due mondi, inconsapevoli dell'esistenza l'uno dell'altro. Entrambi necessitano di mana e pertanto competono per sopravvivere. In essi vivono i Prescelti, questi vengono mandati in viaggio per ripristinare il mana. Tra loro vi è Colett, a lei è stato affidato il compito di ridare vita al mondo ormai in declino. Al suo viaggio si unirà l'amico d'infanzia Lloyd, Genius e sua sorella Refill, e il misterioso mercenario Kratos. Lungo la strada incontreranno nuovi amici e affronteranno tante sfide. Scopriranno anche la verità dietro la rigenerazione del mondo.
 

Kara no kyoukai

Eptalogia cinematografica, tratta dalla light novel omonima
Genere: Azione, mistero, soprannaturale, horror

Una serie di suicidi inspiegabili, la polizia è totalmente disorientata ed incapace di agire. La protagonista della storia è Shiki Ryogi, ragazza dagli atteggiamenti decisamente maschili e dal passato oscuro... e con un potere unico. Il caso inizialmente le sarà del tutto estraneo, ma presto dovrà intervenire per salvare una persona preziosa...
 

Fate/Zero

Serie TV di 25 episodi, tratta dalla light novel omonima
Genere: Azione, combattimento, soprannaturale

Fate/Zero descrive la Quarta Guerra del Sacro Graal, 10 anni prima degli eventi Fate/Stay night e ne costituisce quindi il prequel che può essere visionato solo dopo aver visto o letto le tre serie principali della visual novel intitolata Fate/stay night.
Con la promessa di concedere qualsiasi desiderio, l'onnipotente Santo Graal ha provocato tre guerre nel passato, ciascuna troppo crudele e feroce per lasciare un vincitore. Nonostante ciò, la ricca famiglia Einzbern è sicura che la Quarta Guerra del Santo Graal sarà diversa dalle precendenti e assume l'odiato "Magus Killer" Kiritsugu Emiya dandogli in sposa la loro unica figlia Irisviel come contratto vincolante. Kiritsugu ora si trova al centro di un feroce gioco di sopravvivenza, affrontando altri sei partecipanti (master), ciascuno armato di un antico spirito eroico (servant), alimentato da desideri e ideali unici. Accompagnato dalla sua Saber, il famigerato mercenario trova presto il suo più grande avversario in Kirei Kotomine, un prete che cerca la salvezza dal vuoto dentro di sé. Una vera e propria battaglia, dove la sopravvivenza non sarà garantita per nessuno.
 

Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works

Serie TV di 25 episodi, tratta dalla visual novel omonima
Genere: Azione, scolastico, soprannaturale

Shirou Emiya è un normale studente che viene improvvisamente trascinato in una guerra per ottenere il Santo Graal, un oggetto capace di esaudire qualunque desiderio. Tutti i partecipanti devono usare spiriti eroici chiamati Servant per combattere tra di loro, tuttavia, dato che Shirou è un novizio e privo delle abilità magiche necessarie, deve unirsi a Rin Tohsaka per sopravvivere alle battaglie. Questa è solo una soluzione temporanea, dato che Archer, il Servant di Rin, detesta Shirou per qualche sconosciuta ragione.
 

God Eater

Serie TV di 13 episodi, tratta dal videogioco omonimo
Genere: Azione, combattimento, fantasy

Nell'anno 2071, il mondo è stato in gran parte distrutto da mostri misteriosi conosciuti come Aragami. Un'organizzazione chiamata Fenrir scende in campo per sterminarli grazie a nuove armi, i God Arcs realizzate proprio dalle cellule di un Aragami. Questo ultimo bastione che si erge a difesa dell’umanità, può contare su una legione di eroi… i God Eater!
 

Tales of Zestiria the Cross

Serie TV di 25 episodi, tratta dal videogioco omonimo
Genere: Avventura, azione, fantasy

La storia ha per protagonista Sorey, un umano che fin da piccolo riesce a vedere la famiglia dei serafini una misteriosa tribù capace di manipolare le forze della natura e che per questo è oggetto di culto. La sua forza spirituale è tale da fargli ottenere il leggendario titolo di Monaco. Insieme al cavaliere Alisha e ai suoi compagni serafini dovrà scacciare le impurità generate dall'animo umano, incarnatesi nei mostruosi Hyouma.
 

Katsugeki: Touken ranbu

Serie TV di 13 episodi, tratta dal videogioco omonimo
Genere: Azione, combattimento, storico

Protagonisti di Touken Ranbu sono i "Saniwa", agenti incaricati di proteggere il normale corso della storie e che hanno facoltà di infondere la vita a oggetti inanimati. Tra questi ci sono anche delle spade leggendarie che sono trasformate in giovanotti di bell'aspetto (i famigerati bishonen).
 

Fate/Stay Night: Heaven's Feel

Trilogia cinematografica, tratta dalla visual novel omonima
Genere: Azione, drammatico, soprannaturale

Trilogia di film basati sulla terza route della visual novel erotica di "Fate/Stay Night" della Type-Moon. Questa terza e conclusiva route, Heaven's Feel, ha come eroina principale Sakura Matou e ne viene approfondito il rapporto con gli altri personaggi principali come Rin e Shirou. Quest'ultimo è stato coinvolto in una guerra per ottenere il Santo Graal, un oggetto capace di esaudire qualunque desiderio. Tutti i partecipanti devono usare spiriti eroici chiamati Servant per combattere tra di loro, tuttavia, Shirou è un novizio privo delle abilità magiche necessarie, quindi, si rivelerà ancora più complicato riuscire a salvare la sua vita e quella della sua amica Sakura.
 

Demon Slayer

Serie TV da 26 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, combattimento, drammatico, soprannaturale

Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia priva di padre, che vive in una isolata casa di montagna trai boschi. Un giorno, dopo una fitta nevicata, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone, perché il percorso innevato è troppo difficile per i suoi fratellini. Non riesce a far ritorno a casa prima dell'imbrunire e un amico di famiglia lo esorta a passare la notte da lui ai piedi della montagna, sconsigliandogli di addentrasi nel bosco di notte, per via di una voce riguardante la presenza di demoni notturni in zona. La storia era vera e a pagarne le conseguenze è stata la famiglia di Tanjiro. Il ragazzo, tornato a casa il mattino seguente, trova una scena straziante: sono stati tutti sbranati, tranne sua sorella Nezuko, che è diventata un demone. Inizia ora un avventuroso viaggio alla ricerca di una cura per far tornare umana Nezuko e nel farlo Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni.
 

Qual è il vostro anime preferito di Ufotable?