Già abbiamo visto come la splendida casa di bagni pubblici Aburaya della Città Incantata di Hayao Miyazaki potrebbe divenire un magnifico puzzle 3D grazie alla sezione Lego Ideas; ma se le location da sogno non si contano nelle pellicole dello Studio Ghibli, una meta non meno ambita è il Museo Ghibli installato a Mitaka, appena fuori Tokyo.
 
museo ghibli montato

Sviluppato con un'estetica tale da far stimolare istantaneamente l'animo curioso dei fan di ogni età, non diversamente dai film Ghibli, il museo è da sempre tappa fissa di ogni otaku Ghibli che si definisca tale; la pandemia globale tuttavia costringe ora i fan lontani persino da questo sogno, a causa della chiusura che per lunghi mesi ha segnato il Museo e che di recente, benché riaperto, può accogliere solo i fan nipponici fino a data da destinarsi.
 
ghibli modellino


Che fare, allora, arrendersi? Giammai!
Esiste un altro modo, ora, per godersi il Museo Ghibli in maniera alternativa, e persino tra le comodità della propria casa.
Il kit originale del Museo Ghibli in miniatura è un perfetto cartamodello in scala 1:300 che riproduce la struttura sita nelle vicinanze del parco di Inokashira di Mitaka: il modellino fornisce oltre due dozzine di fogli attraverso i quali assemblare l'ingresso ricurvo, la struttura principale a tinte accese e persino il rustico cafè dove di recente il maestro Miyazaki, il figlio Goro e il veterano produttore Toshio Suzuki han fatto una gustosa sosta per godersi la soda cremosa e il panino alla cotoletta.

▼ E c'è Totoro alla biglietteria, proprio come nel vero museo!
 
totoro biglietteria
 
colori museo ghibli
 
fogliame ghibli


Il design del museo è stato realizzato in gran parte da Goro Miyazaki, che è anche un paesaggista, oltre che regista; alla base del museo ritroviamo elementi di giardini che il kit riproduce attraverso modellini di alberi con fitto fogliame, coperture verdi e sabbia.
 
museo dall'alto
 
museo torretta



▼ Fa la sua apparizione anche il robot meccanico di Laputa, che ritroviamo sul tetto... a rispecchiare esattamente la sorpresa che attende ogni turista nel vero museo!
 
laputa museo


La replica misura 27 x 19 cm, una dimensione sufficiente a poterne apprezzare tutti i dettagli, ma compatta al punto da renderla adatta ad essere collocata su un tavolino o come decorazione a centro tavola.

L'unica nota stonata di cotanta meraviglia è che il modellino attualmente è disponibile per la vendita solo nel negozio di souvenir del museo stesso, il che significa che i fan che ne desiderino uno dovrebbero disporre anche di un biglietto di ingresso al museo, oltre che di un biglietto per Tokyo: entrambe le mete, come dicevano, sono al momento inaccessibili ai fan occidentali.
 
modellino completo kit


La catena di negozi al dettaglio Donguri Kyowakoku, tuttavia, specializzata nel merchandise Ghibli, ha da poco iniziato la messa in vendita anche di questo prodotto, al prezzo di 20.000 Yen (160 euro circa) a questo link: si tratta di un prezzo peculiare, di ben 60.000 Yen più conveniente rispetto al suo prezzo originario iniziale, considerato che peraltro il kit include anche la cornice mostrata nelle foto. L'articolo è andato esaurito, ma di certo verrà presto riproposto per poter accontentare la richiesta di altri fan. Sarete tra loro?

Fonte consultata:
Sora News 24