Che il maestro Hayao Miyazaki non sia uomo mondano e preferisca di norma tenere un basso profilo di fronte alle telecamere per quanto riguarda la propria persona, lo avevamo ben intuito già da un bel po'.
Il suo mondo preferito è quello del dietro le quinte delle storie da lui create, e per questo è sempre stato difficile vederlo alle conferenze stampa o agli eventi promozionali dei film dello Studio Ghibli; un compito, questo, di norma affidato al co-fondatore dello Studio, lo straordinario produttore Toshio Suzuki, che ha saputo promuovere a livello globale il marchio Ghibli facendone innamorare il mondo intero. Sua, ad esempio, la recente mossa di far approdare i lungometraggi dello Studio su Netflix.
 


Ecco perché è cosa rara e al contempo non meno straordinaria il veder comparire il maestro Hayao Miyazaki in un video ufficiale dello Studio caricato sul loro canale YouTube, stavolta non per raccontare della nascita di un'opera Ghibli bensì per un'inedita capatina e una golosa pausa presso il rinnovato Cafè del Museo Ghibli.
Miyazaki e Suzuki sono dunque approdati allo Straw Hat Café per testare di persona il nuovo menu, unitamente alle nuove modalità di ordinazione che debbono sottostare al rispetto delle regole anti-contagio da Covid-19.
Anche la celebre struttura di Mitaka, infatti, ha dovuto chiudere i battenti negli scorsi mesi per fronteggiare l'emergenza, riaprendo l'accesso ai turisti nipponici solo di recente, con l'istituzione di una serie di procedure sanitarie di sicurezza.
 


Prima di entrare nella caffetteria, dunque, il maestro Miyazaki sanifica le proprie mani per poi dirigersi al bancone, affidando il proprio ordine all'addetta all'altro lato dello stesso, protetta da uno schermo trasparente.
In seguito, i clienti ritirano al bancone il proprio ordine non appena pronto, e lo portano da sé ai tavolini esterni per la consumazione. Ecco quindi che vediamo due pilastri dell'animazione nipponica sedere pazientemente in attesa dell'approntamento dei loro ordini, quindi recuperarli prontamente per la degustazione.
 
Hayao Miyazaki e il nuovo menu al Cafè del Museo Ghibli: video ufficiale


Miyazaki, come ci si poteva immaginare, è giunto al Cafè indossando il consueto grembiule bianco da lavoro.
Secondo Suzuki il sandwich alla cotoletta di maiale è ben più gustoso della precedente versione grazie all'uso di un tipo di pane, di panificazione e di cottura diversi; anche Miyazaki conferma quanto il cibo sia di suo gradimento. Al duo si è aggiunto poi a un tavolo separato anche il figlio del maestro, Goro, regista de I Racconti di Terramare, La Collina dei Papaveri e del prossimo lavoro Earwig e la Strega in cui, per sua stessa ammissione, "non hanno messo becco i vecchi." Mentre apprezza un bicchiere di zuppa Goro commenta con entusiasmo che "si può percepire con quanta sincerità le persone hanno preparato questo cibo."
 


Per alcuni, tuttavia, il vero punto focale del video si rinviene nel momento in cui viene chiesto al maestro Miyazaki se non gli piacerebbe provare la nuova soda cremosa del Café. "Vorrei berla, in effetti," ammette lui, "ma penso che per il momento lascerò stare." Poi, tuttavia, la sua resistenza pian piano cede, e quando assaggia il primo sorso della bevande la sua ordinaria e rigorosa severa espressione muta per qualche breve istante in un sincero giubilo.
"Ahh, sembra un sogno," mormora il maestro, aggiungendo anche che l'esperienza della soda va "oltre ogni aspettativa."

miyazaki soda


La sua espressione serena ha rassicurato tutti i fan che hanno visto il video, in particolar modo coloro che erano preoccupati per il maestro durante questo difficile momento di pandemia globale.
Tra i commenti online si legge ad esempio:
  • "Mi sono quasi venute le lacrime agli occhi. Vedere Hayao così attivo ed energico mi ha fatto quasi venire i brividi. Anche Suzuki e Goro sembrano in ottima salute."
  • "E' impressionante vederlo così pieno di energie."
  • "Sembra siano passati secoli dall'ultima volta che avevamo visto Hayao e Goro in un video. Anche il cibo sembra ottimo, e li invidio per il loro gustoso pasto."

Il video si conclude con il maestro Miyazaki sostare presso l'ingresso del Café per porgere un doppio leggero inchino, ringraziando per il cibo ricevuto e facendo al contempo la gioia di chi lo ha servito, lieto di aver soddisfatto le attese del 'boss supremo'.
 
miyazaki grembiule


Ricordiamo che l'accesso al Museo Ghibli è di nuovo possibile da metà luglio circa, dopo un fermo che durava da fine febbraio; l'operatività della struttura è tuttavia consentita per il momento solo ai visitatori nipponici, mentre rimane a tutt'oggi ancora preclusa ai fan stranieri. La ripresa delle vendite dei biglietti d'ingresso al museo per i visitatori esterni dovrà infatti attendere sino a nuova comunicazione.

Fonti consultate:
Sora News 24
Anime News Network
Tutti i diritti relativi alle immagini postate appartengono ai rispettivi autori