Il primo mese di questo 2021 tanto atteso sta per finire: ovviamente non è cambiato ancora molto rispetto all'anno precedente, ma siamo fiduciosi e godiamoci le curiosità e le notizie uscite in queste settimane nel Sol Levante!
 
Compie 118 anni la persona più vecchia del mondo

Tanaka Kane, nata il 2 gennaio 1903, ha confermato il suo essere la persona vivente più anziana del mondo, compiendo 118 anni. Attualmente vive in una casa di cura a Fukuoka ma quest'anno a causa della pandemia di coronavirus non ha potuto festeggiare con i suoi parenti ma si è dovuta accontentare degli applausi dei residenti e del personale della struttura. Ama il cioccolato, le bevande gassate e fare aritmetica e ha intenzione di rimanere in buona salute fino all'età di 120 anni.
 

Alla domanda sul segreto della sua longevità, Tanaka ha risposto: "Mangiare cibo delizioso e studiare".
(N.d.R. la foto si riferisce al compleanno dell'anno scorso perché ovviamente per evitare contatti con l'esterno e tutelare così gli ospiti i giornalisti non sono stati ammessi alla struttura).

 
La sala giochi Sega Shinjuku Kabukicho batte un record con i suoi Ufo Catcher

E sempre rimanendo in tema il 7 gennaio la sala giochi Sega Shinjuku Kabukicho a Tokyo ha ricevuto ufficialmente un certificato in cui si afferma di aver battuto il Guinness World Record per avere il maggior numero di Ufo Catcher: al suo interno infatti ce ne sono ben 477! Per chi non li conoscesse gli ufo catcher sono quei giochi in cui pagando si può guidare una sorta di gancio all'interno di un cubo di plastica strapieno di gadget (di solito peluche super kawaii).
 

Ovviamente riuscire nell'impresa è molto difficile e probabilmente sarebbe più conveniente comprare direttamente il gadget a cui si punta... Ma volete mettere la bella figura con la ragazza che vi piace se riusciste a prenderle in questo modo quel pupazzetto così carinooooooo?
 
Niente asta record per il primo tonno dell'anno

Il mercato del pesce Toyosu è il più grande e impressionante di tutta Tokyo e uno dei più grandi di tutto il mondo. Ogni anno si tiene l'hatsuseri cioè la prima asta dell'anno, famosa soprattutto per il tonno rosso, battuto di solito a cifre vertiginose. Giusto per darvi un'idea nel 2019 era stato aggiudicato per 333,6 milioni di yen e nel 2020 per 193,2 milioni di yen. Quest'anno però le cose sono andate diversamente: a causa della pandemia e con 174 lavoratori del mercato già risultati positivi per COVID-19, l'asta è stata decisamente ridimensionata e così anche il prezzo più alto raggiunto. Il pesce più grosso di quest'anno è stato un tonno rosso catturato al largo della costa di Oma, nella prefettura di Aomori, dal peso di 208 kg battuto per soli 20.840.000 yen.
 

Il fortunato acquirente di quest'anno è stata la società all'ingrosso Yamayuki e il tonno vincitore sarà usato presso il ristorante di sushi con una stella Michelin Ginza Onodera a Tokyo. Grende assente è stato la mini celebrità del sushi, Kiyoshi Kimura, CEO di Sushi Zanmai, il detentore dell'offerta record del 2019. Tuttavia, Kimura, noto anche come il "Re del tonno", ha affermato: "Non mi sembrava appropriato questa volta. Questo è il momento dell'autocontrollo."

 
Twitter ci mostra quanto può essere magica la neve

Vivere in un posto innevato può essere difficile, ma anche stupendo! L'Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone, è famosa per molte cose ma anche per il fatto di essere una delle regioni più fredde ed innevate del paese. Per mostrare la bellezza dell'Hokkaido, TAK, un utente Twitter che abita proprio in quelle zone, condivide spesso sul suo profilo foto davvero incredibili come questa:
 

o ancora più fiabesche come queste:
 
 

Lato B freddo? Arriva il cuscino riscaldante!

Le immagini di prima vi hanno infreddolito? Abitate anche voi in un posto particolarmente gelido? Riscaldatevi con il cuscino Oshiri 41 Degrees di On Style! È semplicissimo da usare e non essendo elettrico può essere trasportato e usato ovunque. Tutto quello che occorre fare è mettere lo scaldino all'interno della tasca del cuscino, metterlo sulla sedia e sedersi.
 

Come molti scaldini tascabili, diventa naturalmente caldo se esposto all'aria, quindi quando ci si siede sopra, diffonde il suo calore e riscalda delicatamente i glutei raggiungendo i 41°C per un massimo di 12 ore. Tutto per 850 yen.
 

Uno scaldamani a forma di taiyaki? Ora c'è!

Cosa c'è di meglio di un taiyaki in un freddo giorno di inverno? Il problema è che il suo effetto svanisce presto dopo averlo mangiato. Ma se si potesse portare in tasca un taiyaki che rimane caldo per ore, non ha odore (anche se il taiyaki ha un profumo delizioso), non si schiaccia e non ha nemmeno una data di scadenza?
 

Detto fatto: il famoso negozio Tomoe-an ad Asagaya vende questo delizioso taiyaki di stoffa in cui inserire un kairo, l'equivalente del nostro termoforo. Costano 2.400 yen e sono confezionati in un involucro di carta come quelli originali.
 

Il fiume Kamogawa diventa rosso e non si sa il perché

Nella parte est del centro di Kyoto scorre il fiume Kamogawa e quasi tutti i visitatori della città trascorrono almeno un po' di tempo passeggiando lungo le sue sponde. Ma ai primi di gennaio molte persone hanno segnalato un fatto insolito ed anche piuttosto inquietante: l'acqua del fiume nel quartiere di Kami Tobakanjinbashi-cho, non lontano dal Santuario di Fushimi Inari, era diventata rosso sangue.
 

Ancora non si è saputa la causa di questo colore, ma molte sono state le ipotesi sul web: chi ha citato Mosè, chi The Kindaichi Case Files, altri hanno visto parallelismi con videogiochi come Siren e ActRaiser ma la teoria più diffusa è che stiamo tutti improvvisamente vivendo nel mondo di Evangelion, in cui gran parte dell'acqua del pianeta è stata trasformata nel liquido vermiglio noto come LCL.
 
 

Dopo il ramen, ora arriva il dolce arcobaleno

Il mese scorso avevamo citato nelle pillole il ramen arcobaleno. Il trend continua visto che anche in questo appuntamento abbiamo un cibo multicolore, in particolare parliamo di un dolce. Il Mille Crêpes nonostante il nome francese è in realtà totalmente giapponese. Non si conosce con esattezza la sua origine: creato nel 1978 non si sa se il merito sia della pasticceria "Ruelle de Derrière" a Nishi Azabu, Tokyo (chiusa nel 2015) o della pasticceria "Paper Moon" a Minami-Azabu, Tokyo (chiusa nel 2013 ); è stato reso poi popolare a livello nazionale dalla catena di caffetterie Dotour. In sostanza è composto da una pila di crepes intervallati da glassa.
 

Ora la Saza Coffee Co. Ltd., con sede a Hitachinaka, nella prefettura di Ibaraki, la propone in versione arcobaleno usando grano dell'Hokkaido e coloranti completamente naturali. Tutto per 620 yen.

 
Hatsune Miku potrebbe dare il suo nome ad un aeroporto
 
 
La popolarità di Hatsune Miku non accenna a dimunire: il suo nome infatti potrebbe essere associato addirittura ad un aeroporto: nella città di Sapporo l'Aeroporto di Okadama potrebbe essere ribattezzato in futuro "Aeroporto di Hatsune Miku", d'altronde la Crypton Future Media, la società che ha sviluppato Hatsune Miku ha proprio sede a Sapporo.
 

Questo aeroporto finora è usato solo per piccoli aeromobili, ma ci sono piani per svilupparlo in un vero e proprio aeroporto sulla scia del New Chitose Airport, che attualmente serve l'area metropolitana di Sapporo.

Un uomo entra nella residenza dell'Imperatore
 
L'Imperatore del Giappone pur abitando nella residenza imperiale, ha anche una casa ad Akasaka insieme agli altri membri della famiglia. Ed è qui che è stato trovato un ventinovenne. Secondo la ricostruzione dei fatti, l'uomo sarebbe entrato nel domicilio dei membri della famiglia imperiale, attraverso una pensione adiacente e sarebbe rimasto a girovagare lì per due ore prima di essere scoperto dalla Guardia Imperiale che lo ha fermato vicino alla residenza della principessa Yuriko, la prozia dell'imperatore Naruhito.
 

Interrogato, l'uomo avrebbe detto di essersi introdotto abusivamente nelle abitazioni per incontrare i membri della famiglia imperiale.

Fonti consultate:
Grapee
SoraNews24
AnimeNewsNetwork
JapanTimes