Ed eccola finalmente seconda stagione dell'anime di The Promised Neverland, in onda in Giappone dal 7 gennaio e sbarcata lunedi anche da noi in simulcast. Questa serie sequel che riprende le vicende narrate nella passata stagione sarebbe dovuta uscire inizialmente lo scorso ottobre, ma è stata poi posticipata a causa dell'emergenza sanitaria che ne ha rallentato la produzione.

L'adattamento anime del manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu è affidato di nuovo allo studio di animazione  CloverWorks, chiamato ad alzare un po' il tiro visto che la prima stagione non era stata esente da critiche sia sul lato tecnico che della sceneggiatura.

L'episodio inizia subito ad alta tensione, con il gruppo in fuga inseguito da un mostruoso demone, poi un asso indietro che riallaccia il tutto al finale della stagione precedente. Grazie al sacrificio di Norman, un gruppo di bambini guidato da Emma e Ray riesce finalmente a lasciare Grace Field House. Tuttavia, da quel momento essi scoprono che il mondo esterno è molto diverso da come se lo immaginavano, tanto che i demoni partiti al loro inseguimento non costituiscono l’unico pericolo che dovranno affrontare.

Questo primo episodio adatta in pratica quasi tutto il volumetto 5, da questo momento in poi la parte strategica del primo arco del manga lascia il passo a quello che è un vero e proprio survival. Rispetto al manga, l'episodio anime tende a dare maggior spazio alle scene d'azione rispetto a quella più introspettiva e formata dai vari dialoghi. Qui si va a gusto, è vero che si tende a velocizzare in parte un momento di passaggio tra due archi, di cui il primo universalmente apprezzato, ma, almeno in questa puntata, non l'ho trovata una cosa dannosa ma finalizzata al medium diverso. Non sono tra quelli che richiede la fedeltà totale della trasposizione anime, vignetta per vignetta, e se si è deciso di tagliare qualche dialogo o elucubrazione dei personaggi a favore di un ritmo più sostenuto (siamo pur di fronte ad una attesa prima puntata di stagione) in questo caso io non mi scandalizzo.

Quello che non riesce a piacermi è il chara design dei personaggi, purtroppo il confronto con la bravura di Posuka è impietoso, e le sbavature sulla CG. Da quanto posso capire dai titoli di coda pare che di questo se ne occupi lo studio A-1 Pictures e devo dire che in certe realizzazioni, in primis proprio il demone inseguitore con cui inizia la puntata, pur se utilizzando furbamente l'oscurità in diverse scene, una certa legnosità non si riesce a nascondere.

Discorso sigle, se la sigla di apertura ("Identity" eseguita da Kiro Akiyama) non mi ha trasmesso nulla, specie a paragone con la precedente, quella di chiusura ("Mahou" eseguita da Myuk e composta da EVE) mi è piaciuta davvero molto. Quest'ultima oltre ad essere molto delicata e adatta al mood di questa parte del racconto, l'ho apprezzata anche e soprattutto per la parte animata, dal design diverso rispetto a quello dell'anime e molto accattivante.
 
 
Primo episodio di un nuovo arco che può considerarsi sotto alcuni aspetti abbastanza noioso, poiché non presenta momenti particolari che influenzano il corso della storia. Eppure ci ritroviamo di fronte a quello che può letteralmente essere un "ingresso nel mondo esterno". 

Avendo iniziato questa stagione in compagnia della mia cara mamma, ho potuto confrontare la mia esperienza come lettrice del manga e la sua, con solamente una stagione anime sulle spalle.

Chi ha letto il manga si può rendere conto del considerevole taglio di una parte dell'arco narrativo già dal primo episodio, partendo quasi subito con l'incontro di due nuovi misteriosi individui. Se da una parte il taglio è comprensibile poiché ciò che veniva mostrato non era molto rilevante ai fini della storia, dall'altra poteva mostrare come i piccoli fuggiaschi si insediavano in mezzo alle insidie non sono animali ma anche vegetali del mondo fuori le mura dell'orfanotrofio.

L'impatto della sigla di apertura è completamente diverso rispetto a quello della sigla della prima stagione: qui cade una leggera nota dolente, bilanciata dalla proposta visiva della sigla (con i soliti spoileroni che solo chi ha letto il manga più comprendere). La sigla di chiusura invece lascia delicatamente la mano dello spettatore invitandolo a tornare nell'episodio successivo con il suono dolce e le immagini candide. 

Ammetto che avevo e ho anche adesso una serie di dubbi sulla completezza di questa stagione, a causa del taglio iniziale già menzionato e dalla cortezza della stagione, di soli 11 episodi. Sono speranzosa del fatto che, però, riescano a spremere per bene il tutto, per portare il succo più saporito di questo arco adattandolo al meglio come solo CloverWorks sa fare.
 
 
Inizia la tanto attesa seconda stagione di The Promised Nerveland e si viene subito catapultati nel mondo esterno, in un'atmosfera lontana anni luce da quella della prima stagione, molto più cerebrale e molto meno "fisica". Per il gruppo non è facile cavarsela ed infatti sarà solo grazie all'intervento di due nuovi personaggi se riusciranno a scappare dalle grinfie dei demoni. Ma sarà davvero così? Per chi ha già letto il manga, ormai prossimo alla conclusione in Italia, tutto è già conosciuto e seppur la resa in video è molto buona, il tratto di Posuka è inarrivabile e sapendo come andrà avanti la storia, si perde molto in suspense. Quando vidi la prima stagione conoscevo poco o nulla del manga, quindi la tensione ad ogni episodio era altissima. Ora che sono quasi in pari con le uscite dei volumi, nonostante la visione sia comunque molto gradevole, non ho più quel brivido dell'ignoto.
 
 
Io sono personalmente tra coloro che hanno apprezzato tantissimo l'anime di The Promised Neverland, il manga è stata finora una mia grave che sicuramente colmerò ma la prima stagione mi era piaciuta così tanto che non sentivo il bisogno di vedere qualcosa in più, per quanto tutti dicano (e per carità, sicuramente a ragione) che nel manga tutto sia esponenzialmente migliore.

Sicuramente questo episodio dà un senso di straniamento, non so dire se sento la mancanza di un elemento narrativo preciso, come se avessero tagliato effettivamente qualcosa (e per carità, sarà sicuramente così se dicono in questo modo) ma sento la mancanza di quella componente mistery che rende quest'opera così interessante. Sì, ok il gufo, ok i nuovi personaggi sicuramente intriganti, i tanti misteri ancora svelati... va tutto benissimo... però...

Però abbiamo i nostri cari bimbetti sfuggiti da una sentenza di morte certa, grazie soprattutto all'intelletto di alcuni dei membri più importanti e non c'è nessuna riflessione da fare? Nessun momento nel quale si sono interrogati sulla natura stessa delle cose? Ok, non voglio essere filosofico ma obiettivamente sento che un episodio puramente d'azione in un contesto simile stoni. Spero di vedere ancora quell'anime che tanto mi ha emozionato ormai 2 anni fa, perché sono certo che le potenzialità rimangono altissime.
 
the promised neverland


The Promised Neverland 2 01

Titolo italiano:  Episodio 1
Titolo Originale: EPISODE1
Titolo Inglese: Episode 1

Data italiana: 11/01/2021
Data in patria: 08/01/2021
Durata: 24 minuti

Data: 01/10/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   126   28   12 


Horizont

Hanno tagliato e modificato talmente tanta roba da rendere questa seconda stagione una schifezza.

 05/08/2023

Pietro240724

Se posso dire la mia,questo primo episodio mi ha lasciato titubante,perché non è riuscito affatto a interessarmi come la prima stagione,poi certo è solo l'inizio.La trama ok,bisogna vedere questi due demoni che ruolo avranno. Rimandato,dubbioso.

 21/06/2022

sessondupazz

hanno tagliato la parte della foresta

 31/07/2021

Gald

Bah, non così male. Certo, ho apprezzato nettamente di più l’incipit della prima stagione, ma anche qui non si parte male. Promosso anche se con riserva. Dai.

 02/07/2021

-Mitsuya-

Deludente

 29/06/2021

Utente144199

Utente144199

Secondo me la storia ha preso una brutta piaga, nella prima stagione Emma, Ray e Norman avevano lo scopo di scappare, dopo di quello sono comparsi degli strani mostri che li rincorrono. Non capisco molto la scelta di continuare la storia così.

 25/06/2021

K.k96

La sensazione di "manca qualcosa" è forte in questo primo episodio. Si imbattono per la prima volta in quell'essere terrificante che li insegue e non sembrano per nulla turbati.. mah

 27/05/2021

CloveRed

Primo episodio non male che però manca di adrenalina e suspense che caratterizzava tutta la prima stagione. Curioso di scoprire chi sono i misteriosi “salvatori”.

 27/05/2021

Andrea.Mt

Già dal primo frame l'episodio salta qualche piccola porzione di manga, ma poi si riprende e scorre con una fedeltà soddisfacente Per essere buono lascio un pollice un su, il compitino lo porta a casa senza infamia

 15/04/2021

Hyosuke__

Carino come primo episodio. A livello grafico è veramente bello, nonostante la CGI non mi piaccia tanto... Poi tipo ho visto una texture di una quercia (?) che tipo faceva schifo, però vabbè sono dei piccoli dettagli

 29/03/2021

Focasaggia

Come primo episodio non è male

 26/03/2021

Rad blacker04

Avranno fatto qualche tagli qui e la... ma il risultato non lo trovo drastico. Tutt'altro direi XD. Molti i misteri da svelare. Trovo un ottimo inizio

 14/03/2021

Constance91

Mi sono persa qualcosa nel mezzo? me lo ricardavo mooolto meglio. Procediamo ma quello che dicono i bambini è al limite dell'assurdo...rincorsi dai mostri, Emma: è come giocare a acchiapparella! si certo!

 02/03/2021

Mitsuki_92

Atmosfera decisamente più rilassata, ed è paradossale visto che sono nell'ignoto più assoluto. Un po' di fretta nel spiegare l'importanza della penna e dei libri, ma è godibile alla fine. Promosso (per adesso)!

 25/02/2021

Markyun

Potevano saltarlo direttamente il volume a che erano li, mmmmh iniziamo male

 06/02/2021

Miriam22

Nuove ed inquietanti ambientazioni per questa nuova stagione. Abbondonato l'orfanotrofio/fattoria ci ritroviamo in una selva oscura piena zeppa di pericoli. Chi sono quei due pseudo demoni?

 05/02/2021

xhanasfire

insomma, mi aspettavo di più da questo primo episodio

 23/01/2021

TheDarkLord

Emma, Ray e gli altri ragazzi hanno raggiunto la libertà ma sono ancora braccati dai demoni. Durante la loro fuga incontrano due persone che li salvano, ma questi due si rivelano essere altri demoni. Perché li hanno aiutati?

 23/01/2021

grandebonzo

Raggiunta l'agognata libertà, inizia l'avventura in un mondo zeppo di pericoli sconosciuti. Molta carne al fuoco, ma l'atmosfera misterosa e ansiogena regge bene.

 21/01/2021

xAnnAx

Non male come primo episodio, ma sono successe troppe cose dalla prima stagione ad ora. Pur non avendo letto il manga, mi ha dato la sensazione di essere troppo frettoloso. Comunque grafica sempre ottima!

 20/01/2021

Deba97

non ho letto il manga, ma le situazioni si sono evolute troppo velocemente. Ho confermato, leggendo i commenti, la mia netta sensazione che abbiano tagliato molto ...

 17/01/2021

Benihime

Questa parte nel manga ormai l’ho letta un bel po’ di tempo fa, ma ho avuto la sensazione che l’ep sia molto più buttato lì del fumetto, e saputo che hanno adattato un intero volumetto forse mi spiego perché

 16/01/2021

azumayuuhei

Effettivamente manca qualcosa come primo episodio di una seconda stagione. Forse tropa aspettativa rispetto alla prima? Voto sulla fiducia.

 16/01/2021

Legoshi99

Non mi ha catturato abbastanza per essere il nuovo episodio della attesa seconda stagione dunque aspetterò prima di dare un giudizio.

 14/01/2021

Tubo

Otto capitoli in un episodio, peccato perché l'atmosfera è praticamente inesistente. Per ora lascio un verde di consolazione, vediamo come prosegue. Ending molto bella.

 14/01/2021

Franky-san

Certo hanno tagliato alcune cose che rendevano ancora più tesa l'atmosfera ma nel complesso devo dire che non mi è dispiaciuto! Opening e ending davvero molto carine.

 14/01/2021

Zelgadis

Onestamente per me è no. Il problema non è solo che fa un volumetto in un episodio, il problema è che fallisce proprio nel creare l'atmosfera e la sensazione di pericolo che dovrebbe. Anime non all'altezza del manga.

 14/01/2021

ceres19

Episodio molto coinvolgente. Ho notato un miglioramento grafico rispetto alla prima stagione!

 14/01/2021

PokeNew

C'è stato qualche taglio qua e là, ma il risultato finale non mi è dispiaciuto, le atmosfere e la tensione del manga ci sono tutte. Il numero esiguo di episodi mi preoccupa un po', però per ora voglio essere fiducioso.

 14/01/2021

Marik ♤

Ganbare!

 13/01/2021

Ironic74

Prima puntata di stagione che, pur con tagli alla storia del manga, fa il suo buon lavoro cercando di portare azione e interesse. Siamo pur di fronte a una prima. Un appunto va fatto invece sulla CG non sempre all'altezza

 13/01/2021

Greenhouse

Episodio bello, forse un po' troppo veloce

 13/01/2021

Olimpea

Come ho avuto modo di dire nella news apposita, c'è stato un considerevole taglio. Un'intera scena del manga è stata completamente cancellata, e questo mi preoccupa. Essendo solo il primo episodio, l'unica cosa da fare è vedere gli episodi successivi.

 23/01/2021

Alex Ziro

Episodio che non mi ha fatto provare emozioni troppo forti, anche perché boh è il primo episodio, è appena successo un casino enorme, è normale che si parti in modo diverso. I nuovi personaggi vista la ottima ending saranno sicuramente buoni, la op è ok.

 12/01/2021

Eri$

Parte bello rushato ma nel complesso direi un buon episodio. Opening e ending per ora nella norma, spero di poterle apprezzare di più con i prossimi episodi.

 12/01/2021

Arwen1990

Ho fatto po' fatica a raccapezzarmi, ma le atmosfere di questo primo episodio mi sono piaciute molto, una foresta davvero particolare! Certo forse cambia un po' il genere ma per resta sempre molto interessante. Molti misteri da svelare. Belle le sigle

 12/01/2021

FAIRY_CHAN95

Mi dicono che hanno fatto un po di tagli....

 12/01/2021

erGino

madò che ansia... mi ero scordato che non va visto se non previa preparazione mentale

 11/01/2021

FoxyAlice

Mi è piaciuto questo primo episodio, ma una cosa che mi ha storto il naso è stato il taglio di una parte del manga, perché alla fine non mi ha dato la stessa tensione che ho provato leggendo il manga. Oltre a questo nulla, molto carino il primo ep

 11/01/2021

Hachi194

Si ricomincia ma per quel che mi riguarda, avendo recuperato nel frattempo il manga, perdo molto della suspense che avevo sentito nella prima stagione. Nel complesso però molto buono.

 11/01/2021

Mr.Chef

Forte la penna ologrammatica. E interessante il mondo esterno e per niente privo di pericoli a quanto pare. La serie ricomincia bene, con una buona tensione e nuovi personaggi.

 11/01/2021

Saufer79

Ottima partenza, sia come trama che come animazioni.

 11/01/2021

Thorgrim

Si riparte dal punto in cui ci eravamo lasciati e l'attesa non è malriposta. La trama procede lenta, ma con la giusta atmosfera, mentre le animazioni sono di prim'ordine. Un ritorno veramente gradito.

 11/01/2021

SimoSimo_96

una cosa, oltre ai superlativi protagonisti, rende affascinate questa storia, ovvero la tensione. finché la paura dell'ignoto non verrà a mancare sarà un crescendo continuo.

 11/01/2021

aishas

mi piace questa atmosfera inquietante

 10/01/2021

francygaia

Non so, questo prmo episodio non mi ha preso del tutto, mi sembra tutto un po' "campato per aria". Vedremo con il prossimo

 10/01/2021

oh boy

dopo un bella prima stagione inizia il declino di promised neverland.

 08/01/2021

rossocenere

Molto ben fatto! Un buon primo episodio.

 08/01/2021

Mauizio

Non capisco perché abbiano tagliato la parte dei serpenti Alvapinera.Sapendo che la stagione sarà da 11 episodi mi chiedo fino a dove vogliano adattare se rushano così.In generale non è male, qualche scena la preferisco anche rispetto al manga, altre meno

 08/01/2021

Brook75

La sorte non è benevola con Emma, Ray e gli altri bambini, ma un nuovo incontro getta le basi per un cambiamento. Belliissimo questo incipit della s2!

 07/01/2021

Nishikata

vorrei dargli un giudizio, ma sono solo esterrefatto!

 07/01/2021

Niccolò

Niente male, mi piace l'atmosfera che hanno saputo ricreare.

 07/01/2021

KayScarsetta

Bello l'uso dei colori nell'ending (non male la canzone)... L'ambientazione, per ora, della foresta ed i suoi abitanti mi piacciono, vediamo se così sarà anche per i nostri demoni.

 07/01/2021

Mirokusama

Un buon episodio per ricominciare, hanno costruito una tensione palpabile anche conoscendo già la storia.

 07/01/2021

guy

Primo episodio della seconda stagione niente male, sono molti i misteri che devono essere svelati, sono proprio curioso di vedere cosa hanno in mente.

 07/01/2021

Manga18

Misteri, misteri e ancora misteri: mi piace. In compenso non sono convintissimo della veste grafica di sfondi e mostri

 07/01/2021

ladynera

Niente male questo primo episodio.

 07/01/2021

Pirro

Si riinizia benissimo.

 06/01/2021


Altri Voti