La casa editrice Shogakukan ha svelato i manga vincitori della 66ª edizione dei prestigiosi Shogakukan Manga Awards.

 

Miglior Manga per Bambini


Duel Masters
di Shigenobu Matsumoto
Rivista: Coro Coro Comics (Shogakukan)
 
Duel Masters
 
Il mondo di Duel Masters si basa su cinque grandi civiltà: Fuoco, Acqua, Luce, Tenebre e Natura. Attraverso un gioco di carte i duellanti, conosciuti come maestri Kaijudo, possono portare alla realtà questi mondi. Shobu Kirifuda è il miglior giocatore del parco locale, aspirando a diventare un maestro di livello mondiale come il padre. Il suo primo passo verso l'obiettivo inizia con la vittoria di un torneo locale; o meglio, così sarebbe dovuto essere secondo i suoi piani! Il ragazzo infatti viene battuto dal miglior maestro Kaijudo del mondo, Knight. Ricordando le parole del padre, tuttavia, Shobu decide di continuare a percorrere la strada verso la sua meta - la vittoria!


Chocolat no Maho
di Rino Mizuho
Rivista: Ciao (Shogakukan)
 
Chocolat no Maho
 
La "misteriosa storia, un po' dolceamara" narra di Chocolat Aikawa, una "chocolatière" (maestra cioccolataia) che gestisce il negozio Chocolat Noir. A chiunque visiti il suo locale, la ragazza può realizzare un desiderio, a patto che queste persone in difficoltà possano, in cambio, offrirle qualcosa che ritengano prezioso.
 


Miglior Shonen


Karakai Jozu no Takagi-san
di Soichiro Yamamoto
Rivista: Monthly Shonen Sunday (Shogakukan)
 
Karakai Jozu no Takagi-san
 
Nishikata è uno studente di scuola media che viene costantemente preso in giro dalla sua compagna di banco Takagi-san. Con l'orgoglio ferito, il ragazzo si ripromette di riuscire a capovolgere la situazione. Ed è così che inizia a prendere in giro la ragazza, facendole continuamente scherzi, che però gli si rivolgono inevitabilmente contro. Nishikata riuscirà prima o poi a far vergognare la ragazza almeno una volta?


Chainsaw Man
di Tatsuki Fujimoto
Rivista: Weekly Shonen Jump (Shueisha)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
 
Chainsaw Man
 
Denji è povero e molto indebitato, tanto che arriva al punto di vendere alcune parti del suo corpo: senza famiglia, senza futuro e devil hunter per necessità. L’unico amico di Denji è il cane-motosega Pochita, un demone che, davanti a un’altra crudele beffa del fato, cambierà per sempre la vita del suo padrone…
 


Miglior Shojo


Yuzuki-san Chi no Yon Kyodai
di Shizuki Fujisawa
Rivista: Betsucomi (Shogakukan)
 
Yuzuki-san Chi no Yon Kyodai
 
Il manga racconta la vita quotidiana dei 4 fratelli della famiglia Yuzuki. Sono una famiglia, degli amici, ma a volte anche dei rivali!
 


Miglior Manga Generale


Dead Dead Demon's Dededededestruction
di Inio Asano
Rivista: Weekly Big Comic Spirits (Shogakukan)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
 
Dead Dead Demon's Dededededestruction
 
Grandi misteriosi navi aliene hanno sovrastato le città giapponesi per tre anni. Tutto è cambiato tre anni fa. E, tuttavia, non è cambiato nulla. Nessun arma usata contro le navi degli invasori ebbe alcun successo, distruggendo parte del Giappone lasciando la sua economia nel caos. L'America si unisce allo sforzo bellico con le tattiche più aggressive, dividendo il Giappone sui principi pacifisti disposti nell'Articolo 9 della costituzione giapponese. Ma questa potrebbe essere solo la storia banale di giovani liceali. "Non importa cosa succede, non vogliamo tornare indietro. Almeno non fino a quando questo mondo pieno di menzogne ed inganni si sgretoli. (...) La vera minaccia per il genere umano non sono gli invasori, ma sono io".


Hakozume: Koban Joshi no Gyakushu
di Miko Yasu
Rivista: Morning (Kodansha)
 
Hakozume: Koban Joshi no Gyakushu
 
Le vicende di una coppia di poliziotte, che si trovano da poco a collaborare insieme.


Il premio per ciascun manga sarà di 1 milione di yen (quasi 8.000 euro). I vincitori della scorsa edizione sono stati Neko, Hajimemashita; Maiko-san Chi no Makanai-san; Nagi no Oitoma; Aoashi e Kaguya-sama: Love is War.


Fonte Consultata:
Anime News Network