Lo scorso novembre l'animatore Shingo Tamagawa ha rilasciato Puparia, un corto animato indipendente dalla durata di tre minuti. Ad animare tutte le sequenze del filmato è stato lo stesso Shingo, utilizzando esclusivamente illustrazioni fatte a mano. Il film è stato pubblicato sul suo canale YouTube ed ha attualmente superato il milione di visualizzazioni.
 

Visto l'enorme riscontro ottenuto, proprio in queste settimane il canale YouTube Archipel ha rilasciato un documentario sullo stesso Tamagawa. Nel video sotto riportato viene mostrato il percorso di produzione dell'anime, durato tre anni, oltre ai pensieri e il punto di vista dell'animatore sull'animazione indipendente in Giappone.
 

Ecco quindi il punto di vista dell'animatore: "Perseguire dei metodi di espressione stimolanti e diversi da quelli conosciuti. Credo che si trovino sempre meno spazi che permettano queste cose al giorno d'oggi. Mi piacerebbe che in Giappone ci fossero differenti approcci all'animazione. Il fatto è che ho scelto di intraprendere questo stupido processo di produzione per mostrare che può essere divertente fare ciò che vuoi realizzare. Volevo prendere una mia posizione. Non dovrebbe semplicemente essere il metodo di lavoro più efficiente e facile. Se si punta a creare qualcosa di veramente bello e mai visto, credo che questo possa dare un riscontro commerciale sulla lunga distanza".

Shingo Tamagawa ha svolto il ruolo di direttore delle animazioni in Gundam: Reconguista in G e Mobile Suit Gundam Thunderbolt. Ha inoltre partecipato come disegnatore chiave in varie produzioni animate dello studio Sunrise, tra le quali: Valvrave the LiberatorCode Geass: Akito the Exiled e Phi-Brain - Puzzle of God: The Orpheus Order.

Fonte Consultata:
Anime News Network