Neko Oikawa, paroliera e compositrice giapponese, autrice dell'iconica sigla di Neon Genesis Evangelion "A Cruel Angel's Thesis", è stata ospite di uno show televisivo dove ha raccontato diversi aneddoti della sua vita e alcuni retroscena sulla serie.
 
Evangelion: l'autrice della celebre sigla non ha mai visto la serie

Ad alcune domande sulla serie ha dichiarato di non aver mai visto Evangelion e di aver scritto il testo di "A Cruel Angel's Thesis" in sole due ore dopo aver visto alcune animazioni, dichiarando inoltre di aver guadagnato dalla canzone oltre 600 milioni di yen (circa 4,8 milioni di euro).

Oikawa ha spiegato che 20 anni fa si era innamorata di un uomo turco di 18 anni più giovane di lei. Si erano conosciuti in un negozio di tappeti durante la sua prima visita. Avevano iniziato una relazione a distanza e lei aveva contribuito a pagare 600.000 yen (circa 4800 euro) per portarlo in Giappone in modo che potessero stare insieme, anche se aveva alcuni dubbi sul suo conto.

Quando finalmente si sono sposati, Oikawa ha pagato la maggior parte delle spese e dei progetti di suo marito, compreso l'investimento di 10 milioni di yen (circa 80.000 euro) per avviare un'agenzia di viaggi, 6 milioni di yen (circa 47.000 euro) per un'automobile, 15 milioni di yen (circa 119.000 euro) per un ufficio e 74 milioni di yen (circa 586.00 euro) per un appezzamento di terreno nel sito del patrimonio mondiale turco, Cappadocia, con l'intento di costruirvi un hotel. L'hotel non è mai stato costruito e i lavori sono stati interrotti a metà.

Tutto ciò è stato possibile grazie al suo brano "A Cruel Angel's Thesis" che, come ribadito in un programma tv nel 2015, annualmente le frutta non meno di 30 milioni di yen (circa 238 mila euro). Tuttavia, ci sono stati momenti in cui si era ritrovata tra le tasche con soli 100 mila yen (poco meno di 800 euro) in quanto il grosso del suo patrimonio, circa 300 milioni di yen (circa 2,4 milioni di euro), erano stati destinati al progetto alberghiero in Cappadocia.

Nell'intervista di pochi giorni fa, Oikawa ha dichiarato di quando suo marito aveva chiesto il divorzio, ma a quel punto aveva speso i suoi soldi per una Porsche, orologi per le sue amiche e sette case per sé. Pensava che un giorno sarebbe stata in grado di sistemare le cose tra loro, ma quel giorno non è mai arrivato. "Era come il gioco d'azzardo", ha detto. "Ma la scommessa non è mai stata vinta".

Nonostante le sofferenze passate in seguito al divorzio, oggi Oikawa guarda al suo passato con affetto: "subito dopo il divorzio, ero per lo più arrabbiata e sconvolta. Quella rabbia poi pian piano si è trasformata in tristezza, ma una volta passata, ricordo solo i momenti divertenti. Era un ragazzo divertente".

Guadagnare tutti quei soldi per sole 2 ore di lavoro e avere la tua canzone come una delle più famose in Giappone non è male, ma è sorprendente quello che le è successo a causa della notorietà di una delle più grandi sigle di anime di sempre.


Fonte Consultata:
Crunchyroll