E' della cantante Kiyono Yasuno il nuovo aggiornamento relativo ad Aria the Crepuscolo, il lungometraggio in arrivo il 5 marzo 2021 in Giappone per festeggiare il 15° anniversario della serie Aria, dal manga omonimo di Kozue Amano. La Yasuno ha infatti postato sul proprio canale YouTube uno speciale video promozionale che vi lasciamo qui di seguito:
 
Aria the Crepuscolo: Trailer Completo


E' della Yasuno la theme song "Felicità", così come la ending "echoes" che possiamo udire nella clip soprastante. Yasuno presterà inoltre la voce ad Aletta, un nuovo personaggio che Kozue Amano  ha progettato appositamente per il film. Aletta è l'amica d'infanzia di Anya ed è una corriere Sylph che sogna da tempo di ottenere il lavoro.

"
Sono così felice di far parte del bellissimo mondo di ARIA che è stato amato per così tanto tempo fino ad oggi! Sono sicura che molti di voi non vedevano l'ora di un nuovo episodio della serie di ARIA. Anche ora, dopo aver terminato la mia sessione di registrazione, sento ancora profondamente la sorpresa e la gioia di aver potuto partecipare a questo nuovo film."
 
aletta.jpg


Il film è prodotto da Shochiku e vede il ritorno di buona parte del cast, con l'eccezione di Rina Satou (Tsutako Takeshima di Maria-sama ga miteru, Negi Springfield di Negima, Mikoto Misaka di A Certain Scientific Railgun) che doppierà il personaggio di Athena Glory, prendendo il posto della compianta Tomoko Kawakami, scomparsa nel 2011.
 
Aria the Crepusculo​.jpeg
 
Trama della prima serie animata: La vicenda si svolge nel 2301 su un pianeta Marte terraformato in cui lo scioglimento dei ghiacciai l'ha quasi interamente ricoperto di mari e oceani, per questo noto come Aqua, il pianeta dell'acqua. Qui sorge Neo-Venezia, città interamente progettata per ricreare la Venezia terrestre di inizio XXI secolo. Neo-Venezia è una città utopica e anacronistica, in cui gli uomini svolgono lavori manuali nonostante la tecnologia terrestre gli permetterebbe di non farlo, in modo da assaporare ogni momento, ogni attimo, ogni singolo gesto ed attività nella sua pienezza, rigettando il sistema di vita caotico e tecnocentrico della madrepatria terrestre. Simbolo di Neo-Venezia sono i numerosi canali a canaletti che percorrono tutta la città e le gondole che li solcano, mezzo di trasporto privilegiato della città, guidati da abili gondolieri che le usano per ogni necessità, dalla consegna della posta al trasporto di materiali da costruzione. Le uniche donne a cui è permesso guidare una gondola sono le Undine, che si occupano di accompagnare i turisti in visita alla città. La protagonista, Akari Mizunashi, è una quindicenne terrestre appena trasferitasi su Aqua per diventare un'Undine dell'Aria Company. Akari incarna alla perfezione tutte le caratteristiche di Neo-Venezia, tanto da venire più volte soprannominata “l'esperta della felicità”, abile com'è di carpire il meglio da ogni situazione e da ogni persona, capace di divertirsi nell'attendere per un intero pomeriggio una persona o di emozionarsi al solo pensiero del cambio d'uniforme.

Ritorna il regista della serie animata, Jun'ichi Sato, qui anche nelle vesti di sceneggiatore, mentre il character designer è affidato a Yoko Ito (Amanchu!Skate-Leading Stars) e la colonna sonora ancora una volta è a cura di Choro Club e Takeshi Senoo.
 
Il poster promozionale del nuovo film
 
aria-crepuscolo-main-visual.jpg
 

All'anime di Aria, andato in onda nel 2005, hanno fatto seguito Aria the Natural nel 2006 e Aria the Origination nel 2008, così come due serie OVA intitolate Aria the OVA - Arietta nel 2007 e Aria the Avvenire nel 2015.
In Italia l'anime è andato in onda su RaiSat Smash Girls, Rai Gulp, Rai 4 e Man-ga, e in streaming anche sul canale YouTube Yamato Animation, mentre il manga è stato pubblicato da Star Comics.

Fonti Consultate:
Anime News Network