Toei Animation ha annunciato durante una diretta streaming per l’evento "Manga Ōkoku Tottori Seitan 99-nen Mizuki Shigeru Seitansai" che verrà prodotto un film, basato sull’anime GeGeGe no Kitarō, intitolato Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo (Kintarō Birth: The Mystery of Gegege). La key visual del film, che vi riportiamo, mostra la scritta “Perché sono nato?”.
 
Kitarō Tanjō Gegege no Nazo


Il film è parte di quattro “grandi progetti” per celebrare il 100° anniversario dalla nascita di Shigeru Mizuki. Il maestro ci ha sfortunatamente lasciato nel 2015 all’età di 93 anni.

Kitaro dei cimiteri, in originale Gegege no Kitaro, è il manga che Mizuki iniziò nel 1959 e da cui è arrivato il suo successo. Proprio nell’aprile 2018 la serie ha ricevuto un adattamento animato, il sesto della sua storia televisiva, che ha rimpiazzato nel palinsesto Dragon Ball Super. L’anime ha proseguito per una “seconda annata” nell’aprile 2019, per poi entrare nell’arco finale, intitolato "Nurarihyon Arc" nell’ottobre 2019. Il programma si è concluso, così, a marzo 2020 con 97 episodi, che potete recuperare su Crunchyroll che ha trasmesso la serie in simulcast.

Sempre durante il "Manga Ōkoku Tottori Seitan 99-nen Mizuki Shigeru Seitansai" Toei Animation ha annunciato che uscirà un nuovo anime per Akuma-kun, manga di Shigeru Mizuki, che andrà ad aggiungersi ai quattro “grandi progetti” per il 100° anniversario dalla nascita dell’autore.
 
Akuma-kun


Jun'ichi Satō (Aria, Sailor Moon) dirige l’anime, accompagnato alla regia da Fumitoshi Oizaki (A Centaur's Life, Romeo × Juliet). È stato proprio Sato a dirigere la vecchia serie televisiva e i due film di Akuma-kun nel 1989 e 1990. Hiroshi Ōnogi (GeGeGe no Kitarō, Noein - Mou Hitori no Kimi e) supervisiona, invece, la sceneggiatura.

Konami ha annunciato la produzione, da parte di Clover Works, di un web anime tratto dal gioco per cellulare Jikkyō Powerful Pro Yakyū . La serie, che avrà episodi dalla durata di 10 minuti, si intitolerà Powerful Pro Yakyū Powerful Kōkō-hen (Powerful Pro Baseball Powerful High School Arc).
 
Powerful Pro Yakyū Powerful Kōkō-hen
 
Il protagonista si iscrive alla Powerful High School per realizzare il suo sogno di diventare un giocatore di baseball. Lì rincontra Subaru Hoshii, un amico d’infanzia a cui aveva promesso di partecipare insieme al campionato liceale Summer Koshien. Una promessa che sembra aver dimenticato.

Tetsuaki Watanabe (Magical Circle Guru-Guru) dirige l’anime per Clover Works con Daisuke Daitō (Ghost in the Shell: SAC_2045) ad occuparsi della series composition. Yukiko Watabe (Hanasaku Iroha: Home Sweet Home) si occupa, invece, del character design e della direzione delle animazioni. Seima Iwahashi (The Eden of Grisaia, Our Last Crusade or the Rise of a New World) degli Elements Garden si occupa delle musiche. Natsumi Sakamoto è il direttore artistico mentre Mai Yamaguchi si occupa del color design, Ayumi Okano della direzione della fotografia e Kentarou Tsubone dell’editing. Miyabi Hasegawa è accreditato come autore, con Kadokawa come distributore.

Fonte Consultata:
Anime News Network I, II, III