Da nord a sud questo pazzo aprile si contraddistingue per una ampia varietà di colori regionali in tutte le sfumature del rosso e dell'arancio, ma per poco tepore primaverile. Speriamo per il meglio e inganniamo l'attesa con le ultime chicche direttamente dal Giappone!
 
Portachiavi peluche a forma di cibo per bento? Yes!

I produttori di giocattoli per i gachapon non smettono mai di inventarsi cose nuove.
 

In questo caso è la ditta Qualia che ha pensato di proporre dei peluche portachiavi con la forma degli alimenti più comuni che si possono trovare in un bento: omelette, onigiri, wurstel a forma di polipetti, sushi, broccolo e gamberetto fritto. Ognuno costa 300 yen (circa 2,30 euro) e il risultato è veramente kawaii all'ennesima potenza!
 

Cucchiai con animali marini? Yes!!

Nonostante la primavera sia arrivata, il freddo non si decide a mollare il colpo.
 

Per tirarsi su, niente è meglio di una bella bevanda calda e se la potessimo mescolare con una serie di adorabili cucchiaini raffiguranti animali marini? Sul sito della Grape shop si può scegliere fra delfini, squali balena, grandi squali bianchi, pinguini, cavallucci marini e foche. Ognuno al costo di 700 yen (circa 5,50 euro).
 

Pulire casa con Godzilla? Si può fare!

Mentre si aspetta il grande ritorno del lucertolone più amato del Giappone sui nostri schermi in un film che si preannuncia epico (Godzilla vs Kong per chi non lo sapesse), i gadget a lui dedicati iniziano a farsi strada nell'ampio mercato nipponico, arrivando perfino ad occuparsi di pulizie casalinghe.
 

Grazie infatti a Shin Godzilla Second Form Floor Wiper Covers si potrà coprire il proprio swiffer con la versione infantile vista in Shin Godzilla. Presentato dalla Premium Bandai, vi permetterà di pulire i pavimenti con una marcia in più.
 

Dolci troppo belli per essere mangiati? Trovati su Twitter

I social sono croce e delizia, ma questa volta vi propongo solo la delizia. L'account Twitter WHIP SUGAR (@YuicihiroG) è gestito da marito e moglie e pubblica biscotti che sono vere e proprie opere d'arte di glassa raffiguranti personaggi popolari trovati in anime e videogiochi. Uno dei loro soggetti preferiti sono i Pokémon e questa versione di Psyduck è davvero incredibile:
 
 

Salviamo il pianeta con i rasoi di carta

A Seki, nella prefettura di Gifu, famosa per la sua ricca tradizione e storia nella produzione di spade da samurai, nonché per le sue posate giapponesi all'avanguardia, nel 1908 è stata fondata la ditta Kaijurishi, leader nella produzione di prodotti per la rasatura. Recentemente, la ditta ha avviato un'iniziativa volta ad eliminare più plastica possibile con un approccio basato sugli SDG (Sustainable Development Goal).
 

Ha quindi sviluppato quello che è stato definito il primo rasoio di carta usa e getta al mondo. Dotato di un manico di carta che può essere piegato come un origami e quindi risulta piatto e perfetto per i viaggi, ha una lama in metallo ed è quindi al 98% senza plastica. Disponibile dal 22 aprile (la Giornata della Terra), costa 1.100 yen (circa 8,50 euro).
 

Orologi come gioielli per rendere l'attesa un piacere

La ditta Vie ha uno studio di orologeria situato sulle rive del lago Biwa nella prefettura di Shiga e da molti anni lavorano con vari marchi di gioielli. La loro ultima creazione sono due tipi di orologi che usano come quadrante la famosa carta washi.
 

Uno è al quarzo alimentato da batterie e l'altro a carica manuale alimentato da una molla. Uno ha come sfondo l'ume, la cosidetta prugna giapponese i cui fiori colorano il paesaggio giapponese all'inizio dell'anno, fornendo una gradita tregua dal grigio e dal bianco dell'inverno e preludendo l'avvicinarsi della primavera. L'altro ha un motivo floreale in quattro colori che fonde lo stile tradizionale giapponese ad un tocco pop contemporaneo. Ognuno costa 19.000 yen (poco meno di 150 euro).
 

Arrivano gli onigiri di Demon Slayer

Sebbene il fenomeno Demon Slayer stia diminuendo il suo impatto, le collaborazioni con vari marchi giapponesi continuano ad imperversare.
 

Questa volta è il turno di Hamaotome (浜 乙 女), produttore di alghe, condimenti di riso e semi di sesamo che ha immesso sul mercato un onigiri dedicato. Il Kimetsu no Yaiba Salted Onigiri Nori, è uscito alla fine di marzo ed è disponibile in quattro modelli che includono Kamado Tanjirō, il protagonista principale, sua sorella Nezuko, Agatsuma Zen'itsu e Hashibira Inosuke, ma anche l'Hashira. All'interno di ognuno poi si possono trovare una serie di adesivi originali (15 per la precisione) ovviamente tutti da collezionare.
 
Saponette a forma di virus kawaii per far lavare le mani ai bimbi

Una delle raccomandazioni più insistenti delle mamme da sempre e nell'ultimo anno in particolare è quella di lavarsi le mani bene e spesso. Per aiutare i più piccoli a farlo e soprattutto a farlo nel modo giusto la Filino Smile ha ideato la Pocket Soap, una mini saponetta a forma di virus ma molto kawaii che dopo 30 secondi di lavaggio si dissolve magicamente.
 


Disponibile in pacchetti confezionati singolarmente, facili da imballare e trasportare anche quando si è fuori casa, fanno parte del progetto educativo per bambini "virus Oretachi". In questo modo si rende divertente lavarsi le mani e si possono scegliere anche varie fragranze: ylang ylang, menta, lavanda, floreale e rosa. Ogni pacchetto costa 900 yen (circa 7 euro).
 

Nuova collezione per Jiji, il gatto di Kiki

Donguri Republic, il merchandise store ufficiale dello Studio Ghibli in Giappone, ha presentato una nuova linea di prodotti dedicati a Jiji, il gatto coprotagonista di Kiki-Consegne a domicilio.
 

Borsine varie, tazza e fazzoletto a motivi floreali rallegreranno le vostre giornate riempiendole di rose in procinto di sbocciare. Inoltre dalla collaborazione con Steam Cream è nata una bellissima crema per il corpo profumata alla rosa racchiusa in una scatola di latta.

Fonte consultata:
GrapeeJapan