Ho sentimenti contrastanti riguardo HigeHiro. Pur riconoscendo che le vicende di Sayu e di Yoshida possano appassionare ed emozionare, non riesco a non trovarlo un pochino ipocrita. Eppure gli ingredienti ci sarebbero tutti: la ragazza scappata di casa e rifiutata dai genitori e che si concede per continuare a sopravvivere e l'adulto responsabile che decide di prendersi cura di lei. Purtroppo però a scapito di ingredienti che potrebbero condire una bella storia drammatica, la storia si rivela essere un enorme concentrato di banalità.

Innanzi tutto il protagonista è l'uomo perfetto, il salvatore di cui la principessa Sayu ha bisogno, ligio nel lavoro, rispettoso delle donne e sempre disposto ad aiutare colleghi e sconosciuti. Yoshida ha sempre ragione, non è mai assalito da dubbi morali, ogni sua considerazione risolve la situazione, ogni sua scelta è sempre moralmente corretta... noioso.

Sayu ha trovato la forza per ribellarsi alla madre, ma poi non ha forza di ribellarsi a nient'altro vivendo in maniera apatica, ma che sembra di non aspettare altro che concedersi al suo salvatore di cui segue alla lettera ogni consiglio senza mai metterlo in discussione o mostrare ribellioni adolescenziali. Lo spettatore è certamente portato a provare pena per la povera Sayu, l'anime non fa che criticare chi la usa come un oggetto, ma poi lo fa lui stesso indugiando su tante scene fanservice con lei in lingerie.

I personaggi secondari in alcuni casi sono riusciti (Asami e Mishima) e in altri meno (ma se il fratello di Sayu è tanto ricco e teneva a lei perché non ha fatto in modo di tenersi in contatto magari dandole soldi aiutandola a vivere lontano da casa?), ma comunque sono molto poco approfonditi e abbandonati a sé stessi dalla storia anche se c'è da dire che trasporre 5 libri in 13 episodi avrà sicuramente portato a tagliare tanti approfondimenti da questo punto di vista.

Insomma, per quanto in verità riconosco che lo show sia anche abbastanza godibile, sono tanti, troppi i punti negativi sui quali non si può soprassedere e le potenzialità malamente sprecate di costruire un qualcosa di più realistico. Magari non c'è neanche nulla di male a godersi questo anime, penso di aver gradito anche show peggiori, ma se voleste vedere la stessa tematica di HigeHiro da un punto di vista più realistico e maturo, consiglio il manga breve "Randagi", recentemente edito da JPop che da questo punto di vista è una vera piccola perla.
 
 
Il finale di HigeHiro è andato esattamente nella direzione che mi sarei aspettato, chiudendo così una serie che, facendo un bilancio fra pregi e difetti, mi ha lasciato molto soddisfatto. Non c’è stata la storia romantica che quasi tutti si aspettavano (con annessi triangoli e quadrati), non ci sono stati colpi di scena avvincenti e né c’è stato uno svisceramento certosino della psiche di ogni singolo personaggio, ma l’anime è riuscito a rimanere fedele nei suoi obiettivi iniziali e a raccontare la storia di quell’incontro che ha stravolto le vite dei protagonisti Yoshida e Sayu. Le due stelle indiscusse di questo show hanno saputo infatti prendere qualcosa l’una dall’altra, ed è stata proprio la contrapposizione di questo strano binomio a mettere in moto la loro crescita personale.

Dopo aver riaffrontato il suo passato ed essersi poi sfidata con il “boss finale” dell’anime, Sayu è riuscita finalmente a ritrovare quella serenità che le mancava. Tutto ciò che la giovane liceale ha dovuto passare, fra ingiustizie, violenze e traumi, è stato davvero bello poterla vedere sorridere genuinamente nel finale. Lungi dall’essere una persona che si possa considerare adulta, Sayu ha in ogni caso imparato molto nei suoi sei mesi di permanenza a Tokyo, i quali l’hanno resa di sicuro una persona migliore, più fiduciosa nei propri mezzi e con la testa sulle spalle. Tutto ciò non sarebbe potuto accadere grazie alla figura di Yoshida, che si è invece dimostrato fin da subito una persona matura e altruista. Il dover tenere a bada una ragazzina dieci anni più giovane di lui lo ha responsabilizzato molto durante l’anime e sotto questo punto di vista la sua evoluzione è stata impeccabile. Seppur conscio del fatto che un rapporto sentimentale con una liceale sarebbe stato irrealizzabile per via di troppi motivi, Yoshida ha sì prestato fede a quello che lui (e la società in generale) ritiene giusto, però allo stesso tempo ha forgiato un fortissimo legame di affetto con Sayu, il quale li rimarrà impresso a lungo visto l’impatto che ha avuto sulla sua monotona vita da adulto.

HigeHiro ha ricevuto molte critiche per come ha gestito le dinamiche interne alla trama e per le sue mancata lucidità in certi frangenti. Molte di queste le condivido anche io, in primis quelle dirette ai personaggi secondari, rimasti nell’ombra per tutto il tempo e che non hanno mai ricevuto una degna finalità all’interno della storia. Anche per colpa di una parte centrale un po’ deboluccia e scelte di scrittura un po’ scontate, l’anime HigeHiro difficilmente entrerà nelle classifiche di gradimento di molti fan. Eppure, il suo l’ha fatto e questo bisogna riconoscerlo, anche perché non è mai facile raccontare una storia che mette a confronto una liceale e un dipendente salariato. È stato grazie alla semplicità delle piccole cose che HigeHiro è riuscito a mettere in piedi una storia che parla di riscatto, maturità e sincerità.
 
 
Inaspettatamente Higehiro è stata una delle serie di maggior successo sul sito nella stagione primaverile appena conclusa. Posso comprendere l'appeal, situazione dalla dubbia moralità che crea un sicuro interesse, una bella protagonista con una situazione tutta da scoprire, un protagonista che tutto sommato si è comportato abbastanza bene ed è stato lontano dal potere essere definito feccia umana, e un po' di quegli elementi narrativi da romcom che ad un certo pubblico piacciono tanto. Infatti se più o meno fosse rimasto così probabilmente parleremmo di un anime migliore, invece a mio avviso più si è andati verso la conclusione e più problemi sono sfociati.

Partendo dal presupposto che io non so nulla dell'opera originale, non so quanto possano avere cambiato, non posso che sottolineare quanto la sceneggiatura sia risultata superficiale e incapace di trattare con la giusta serietà argomenti così importanti e delicati. Per quanto già dal primo episodio si potesse intuire facilmente che dietro il comportamento di Sayu potesse esserci una situazione delicata ma senza esagerare; il tutto sembrava potere essere gestito in modo tranquillo, senza alzare di troppo i toni, invece certi temi sono stati resi quasi al limite del banale.

Un altro gran problema è la gestione dei personaggi secondari, i quali hanno avuto un peso importante nella prima parte della serie, per poi sparire gradualmente fino a diventare comprimari che non hanno regalato assolutamente nulla alla trama. Per quanto mi faccia piacere che questa serie non sia mai stata un harem, nonostante quel che potesse sembrare in certi momenti, infatti avere diverse ragazze che ti vogliono non è di certo abbastanza per definire un anime harem se poi la narrazione dell'opera ha ben altri obiettivi. In ogni caso rimane uno "spreco" introdurre così tanti personaggi per poi gettarli via perché tanto l'unica cosa che importa sia Sayu. Un anime che però ho seguito senza particolari problemi, che prima che entrasse nella parte finale mi stava sicuramente convincendo per quanto non fosse di certo una delle migliori serie della stagione, sarebbe bastato non impelagarsi in discorsi così seri senza avere le basi adatte per affrontarle.

Ricordiamo che l'anime è disponibile su Crunchyroll.
 

HigeHiro: After Being Rejected, I Shaved and Took in a High School Runaway 13

Titolo italiano:  Futuro
Titolo Originale: Mirai
Titolo Inglese: Future
Titolo Kanji: 未来

Data italiana: 28/06/2021
Data in patria: 28/06/2021
Durata: 24 minuti

Totale voti:   61   28   20 


VinMur92

Non la migliore delle serie ma comunque mi è piaciuta, mi ha anche leggermente emozionato in alcuni punti. Contento che l'autore non abbia calcato la mano ed è rimasto coerente fino alla fine con il protagonista. Dialoghi a volte strani ma verosimili.

 13/09/2021

Constance91

Un po' ripetitvo nei dialoghi ma carino e diverso.

 03/08/2021

npepataecozz

Speravo in un po' più di coraggio per la verità, poi inserire un nuovo personaggio a pochi fotogrammi dal finale è stato proprio di cattivo gusto. Giallo all'ultimo episodio ma verde convinto all'intera serie.

 17/07/2021

ceres19

Finale coerente. Mi è piaciuta come serie. In qualche episodio ci sono stati dei dialoghi estremamente verosimili a ciò che avrei detto/pensato io per cui mi sono sentito molto coinvolto. In conclusione: serie piacevole. Bene.

 15/07/2021

FoxyAlice

Pecatto che il finale sia durato praticamente 20 secondi

 11/07/2021

fedelic

Alla fine è solo un arrivederci, mi sembra normale. Però che barba che ancora non si è risolto nulla dal punto di vista amoroso, tutto è rimasto invariato per due anni? Che barba. Asami bellissima anche con il colore naturale. Serie tranquilla.

 10/07/2021

SimoSimo_96

episodio finale che tutto sommato si fa apprezzare nella sua singolarità, specialmente nella seconda metà. post ending evitabilissimo oltre ogni misura ma era fin troppo scontato andasse così. serie mediocre e dimenticabile, si salva l'incipit narrativo.

 07/07/2021

Rudido

Mai visto un protagonista più bigotto. Per me dovevano intitolarlo "come plagiare una liceale". Sconcertante.

 05/07/2021

pazu76

Tutto sommato una serie che mi ha fatto piacere vedere, mi ha emozionato quanto basta e si fa perdonare qualche difetto. Il finale è adeguato, abbastanza prevedibile si, ma dolce. Promosso.

 04/07/2021

Ultra99World

L'anime ha una prima parte alquanto interessante e intratteneva ma la seconda parte è stata terribile e mediocre in cui è calato anche l'apparato tecnico. Per fortuna, Yoshida è sempre rimasto della sua idea "non mi piacciono le ragazzine"...almeno questo

 02/07/2021

Alex Ziro

Unico finale possibile e quindi giusto dargli il verde, non poteva assolutamente andare diversamente e quindi sotto questo punto di vista non posso che dirmi soddisfatto, certo è che la serie di per sé ha deluso, ma non è stata poi così terribile comunque

 02/07/2021

FAIRY_CHAN95

È finito bene o male come volevo finisse, ci stavo perdendo le speranze. Finale aperto che sono libera di interpretare come meglio credo. Per me sajucina e l'altro staranno per sempre insieme

 01/07/2021

Riccardo80

Finale prevedibile, ma a me alla fine è piaciuto. Certo la serie era molto meglio all'inizio ed è calata da un certo punto in poi, ma alla fine rimane gradevole.

 01/07/2021

elisil

Finale meh per una serie meh

 01/07/2021

carusinho24

Senza salti eccessivi o conclusioni che non potevano esserci ancora. Molto molto bello e realistico il finale, con uno sguardo dolcissimo e positivissimo al futuro! Si sa cosa accadrà e possono vivere entrambi al top! Bel finale davvero!

 01/07/2021

Niccolò

Molto scontato e non aggiunge troppo a quello che avevamo già visto. Un peccato, la serie era partita benissimo.

 01/07/2021

Aletheios

In generale non avevo disprezzato questa serie. Ma questo ep è osceno con i personaggi che regrediscono al limite possibile, tra Sayu che vabbè... e Yoshida che porca troia è stato completamente rovinato Per un finale che lascia il tempo che trova...

 30/06/2021

ALUCARD80

ok niente di nuovo, comparto tecnico al minimo utile per la causa ma va bene cosi, e i temi trattati sono importanti anche se frettolosamente. un lieto fine per chi ama i finali sereni e felici, anche perche qualcosa di doloroso sarebbe stato no sense

 30/06/2021

Miriam22

Sarà banale e scontato, ma a me il finale non è dispiaciuto. Anzi, mi piacerebbe che ci fosse una puntata aggiuntiva, o un oav, che finalmente raccontasse il "dopo".

 29/06/2021

menelito

Episodio che non aggiunge molto alla storia, chi shippava i due probabilmente ora sta in brodo di giuggiole. Avrei preferito un finale senza confessione e con la prosecuzione di quel rapporto simil padre-figlia, ma tant'è. Accettabile ma scontatino.

 29/06/2021

Mirokusama

Vi volete bene tutti e due ma dovete evitarlo per forza, basta aspettare qualche anno dopo, il senso? Perché sì.

 29/06/2021

luke_tib

Niente, lei problemi mentali fino all'ultimo eh, ma quello che ce li avrà veramente è l'autore. Per il resto finisce nella maniera più banale possibile, sicuramente i prossimi lavori dell'autore non li toccherei nemmeno con un bastone.

 29/06/2021

Ekros

Metà produzione che manda in vacca tutti i buoni propositi che si erano visti nei primi episodi, snaturando il character design e facendolo regredire con incongruenze narrative annesse. Delusione.

 05/07/2021

marcotano-san

Peccato,era partito bene ma si è via via perso nei soliti clichè.Sayo matura molto poco,il finale è quello più ovvio ma forse il meno adatto.Giallo.

 29/06/2021

brady

Finale gestito malissimo, banale e scontato.

 29/06/2021

PokeNew

Per quanto prevedibile non mi è dispiaciuto questo finale. Si poteva fare sicuramente di meglio visto l'incipt, ma nel complesso direi che mi ritengo comunque abbastanza soddisfatto di questa serie.

 29/06/2021

ThirdEnergy

Da metà serie si percepiva abbastanza bene il crollo verticale, finale telefonato che non delude completamente ma non sa di nulla.

 29/06/2021

the22dragons

Quel "La prossima volta ospitami da te!" finale è davvero cringe, e in generale l'ultimo episodio, oltre che banalissimo, torna a mio parere a ruotare intorno alla fantasia iniziale di portarsi un'adolescente a casa per farne la mini-moglie. Squallido...

 29/06/2021

Lollo74

Che dire, a me i lieto fine piacciono. Goduto tra alti e bassi e il finale mi sta bene.

 29/06/2021

Shiho Miyano

Si chiude in modo prevedibile, ma non terribile la serie... e poi c'è la parte dopo i titoli di coda che è il trionfo dei più banali cliché, avrei dato giallo ma l'ultimo minuto porta a rosso. Una serie in cui gli adulti si comportano come adolescenti.

 29/06/2021

Mr.Chef

Finale tutto sommato buono, avrei evitato l'ultimo minuto, andava già bene così. Perlomeno non c'e' stato il temuto timeskip e fidanzamento a banalizzare ancora di più il tutto. Serie non memorabile, soprattutto visto l'ottimo incipit che aveva illuso.

 29/06/2021

Kazuto98

molto carino!! mi è piaciuto!! nemmeno un bacetto alla fine che cavolo ahah a parte questa cosa non fondamentale mi è piaciuto molto anche se il finale si era intuito

 28/06/2021

crackers

quindi tutti struzzi con la testa nella sabbia per non vedere che questa alla fine non ha vissuto di meri espedienti ma si è prostituita fino al buon samaritano???? mah

 28/06/2021

IlBorga

La seconda metà della serie è stata un allungamento di brodo continuo, un peccato per una serie con un incipit così interessante. Finale scontato e poco interessante. Occasione sprecata.

 28/06/2021

Destroyer Zilla

serie che finisce con il finale più prevedibile e anche quello più evitabile

 28/06/2021

Nishikata

non mi ha convinto del tutto questo finale, lei che prova ancora a sedurlo, benché lo ami, potevano evitarlo. tuttavia il calo negli ultimi episodi è palese, però nel complesso è stata una bella serie.

 28/06/2021

Hangedman

Una serie senza una direzione che rimbalza da una parte all'altra fino ad arrivare a rivelazioni imbarazzanti e dramma forzato. Finale banale per una mediocre telenovela per ragazzini.

 28/06/2021

ilBiotecnologo

Finale adeguato, perlomeno sino alle ultime scene, in cui il clichè fa da padrone. Che dire? complessivamente il livello è quello di una telenovela fatta alla buona; con il senno del poi non la prenderei nemmeno in considerazione.

 28/06/2021

Thorgrim

Si conclude come si sarebbe dovuto conclude, un altro finale sarebbe stato sbagliato all'ennesima potenza. Tutto sommato una serie discreta con alti e bassi sia narrativi che tecnici. Non la solita romcom, ma nemmeno un capolavoro.

 28/06/2021

Alpha75

Serie mediocre, costruita per fare il dramma ma che annoia in quanto mal sceneggiata e mal caratterizzata... scadente

 28/06/2021

guy

Sinceramente un finale che non mi ha convinto appieno, serie nel complesso comunque godibile.

 28/06/2021

ptmion

La storia è partita molto bene ma è andata un po' a calare nel proseguo però rimane complessivamente buona, finale abbastanza telefonato anche un po'deludente.

 28/06/2021


Altri Voti