Il nuovo documentario francese su Satoshi Kon, dal titolo Satoshi Kon, l’illusionniste, sarà mostrato per la prima volta la Festival di Cannes 2021. Il festival si terrà dal 6 al 17 luglio e il film, prodotto da Carlotta Films, gareggerà nella sezione dedicata ai documentari.
 
satoshi kon l'illusionniste

La casa di produzione aveva previsto l’uscita originale nel corso del 2020, però le cose sono cambiate con la pandemia. Lo scorso marzo era uscito un primo trailer del film che non dava una data precisa d’uscita.

Il documentario conterrà tante interviste a maestri dell’animazione e registi giapponesi ed occidentali, tra i quali: Mamoru Oshii, Mamoru Hosoda, Masao Maruyama, Taro Maki, Masashi Ando, Sadayuki Murai, Hiroyuki Okiura, Masafumi Mima, Yasutaka Tsutsui, Nobutaka Ike, Junko Iwao, Megumi Hayashibara, Shōzō Iizuka, Jeremy Clapin, Marc Caro, Marie Pruvost-Delaspre, Alexis Blanchet, Dimitri Megherbi, Yael Ben Nun, Rodney Rothman, Darren Aronofsky, e Andrew Osmond.

Le novità a tema anime del Festival di Cannes 2021 non sono ancora finite. Debutterà, infatti, al festival anche Belle: l’atteso nuovo film di Mamoru Hosoda e di Studio Chizu. Nello specifico il film sarà proiettato il 15 luglio. Questa è la prima partecipazione per Hosoda alla selezione ufficiale del festival francese.

Il film sarà poi disponibile nelle sale giapponesi dal 16 luglio. In Italia verrà distribuito da Anime Factory, ma ancora non si sa una data d’uscita nelle sale.
 
Belle Hosoda

Nella selezione ufficiale vedremo, inoltre, la presentazione del film di animazione francese tratto dal manga La Vetta degli Dei di Jiro Taniguchi.